I 5 imperdibili piatti della cucina cambogiana (Parte 1)

Trovandosi tra Thailandia e Vietnam, due paesi molto noti per la gastronomia tipica, la Cambogia è spesso trascurata quando si parla di cucina tipica.
Ma una volta provata la cucina khmer, sarà impossibile dimenticarla.

1. Bai Sachchrouk: Riso con carne di maiale

5-imperdibili-piatti-della-cucina-cambogiana

Servito al mattino presto sulle strade di tutta la Cambogia, Bai Sachchrouk significa riso con carne di maiale, ed è uno dei piatti più semplici e deliziosi nel regno khmer.

Il piatto è semplice e simile al Com Tam di Saigon. La carne di maiale viene tagliata a fette sottili ed arrostita lentamente alla griglia sui carboni ardenti per conservarne la sua naturale dolcezza. A volte il maiale sarà marinato nel latte di cocco o aglio. La carne di maiale alla griglia è servita su una porzione abbondante di riso, con cetrioli e sottaceti freschi, daikon e ravanello accompagnato dallo zenzero.
In aggiunta viene servito conuna ciotola di brodo di pollo condita con scalogno e cipolle fritte.

2. Pesce amok

5-imperdibili-piatti-della-cucina-cambogiana

È uno dei piatti cambogiani più noti, ma troverete i pasti simili nei paesi vicini dell’Indocina.

SlokNgor non si può essere completo senza un’erba locale che conferisce un sapore leggermente amaro. Il pesce amok è una mousse di pesce con latte di cocco e kroeung, un tipo di pasta al curry Khmer a base di citronella, radice di curcuma, aglio, scalogno, galangal e radice di zenzero.
Nei ristoranti di lusso il pesce amok è cotto a vapore in una foglia di banana, mentre nei ristoranti locali e tipici viene servito bollito, più simile a una zuppa di curry e pesce.

3. Khmer curry rosso

5-imperdibili-piatti-della-cucina-cambogiana

Meno piccante del curry della vicina Thailandia, il Khmer curry è preparato a base di latte di cocco, ma senza il peperoncino piccantissimo.

Il piatto comprende carne di manzo, pollo o pesce, melanzane, fagiolini, patate, latte di cocco fresco, citronella e kroeung. Questo delizioso piatto è servito solitamente in occasioni speciali in Cambogia come matrimoni, riunioni di famiglia e feste religiose come Pchum Ben, oppure il giorno di Ancestor in cui I cambogiani preparano il piatto per condividerlo con i monaci.
Khmer curry è di solito servito con pane, un residuo dell’’influenza gastronomica francese in Cambogia.

4. Insalata di manzo Khmer-Lap Khmer

5-imperdibili-piatti-della-cucina-cambogiana

Il Khmer, ovvero una insalata di manzo tagliata a fette sottili rapidamente scottato o “cotto” in stile Cheviche con l’aggiunta di succo di lime.

Preparato con citronella, scalogno, aglio, salsa di pesce, il basilico asiatico, menta, fagioli verdi e pepe verde, il khmer non è diverso da quello laotiano e thailandese. Un piatto fresco a base di carne di manzo di insalata, il preferito dagli uomini cambogiani. Loro preferiscono la carne quasi cruda ma nei ristoranti è generalmente servito alla griglia.

5. Nom banhChok: Noodle Khmer

5-imperdibili-piatti-della-cucina-cambogiana

NombanhChok è un piatto molto popolare in Cambogia. In inglese si chiama semplicemente “Noodle Khmer”. Ricordate di non chiamarlo o confonderlo con il “Pho”!

NombanhChok è un tipico alimento per la colazione, e lo troverete facilmente al mattina sulla strada, o nei mercati locali in Cambogia.
Il piatto è composto da tagliatelle di riso, condita con sugo di curry verde a base di pesce e citronella, radice di curcuma e calce. Le foglie di menta fresca, germogli di soia, fagioli verdi, fiori di banana, cetrioli e altre verdure sono deposte sulla parte superiore. C’è anche una versione di NomBanhChok con curry rosso che di solitoè riservato alle cerimonie,come per esempio le feste di matrimonio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *