CambogiaCucina

18 piatti da provare in Cambogia

Cucina cambogiana è molto ricca, sana e tipica. Ma trovandosi tra Thailandia e Vietnam, due paesi molto noti per la gastronomia tipica, la Cambogia è spesso trascurata quando si parla di cucina tipica. Una volta provata la cucina khmer con i piatti tipici cambogiani, sarà impossibile dimenticarla!

1. Bai Sachchrouk: Riso con carne di maiale

Bai sach chrouk

Parlando di cucina cambogiana, non si può ignorare i piatti di Bai Sachchrouk. Servito al mattino presto sulle strade di tutta la Cambogia, Bai Sachchrouk significa riso con carne di maiale, ed è uno dei piatti più semplici e deliziosi nel regno khmer.

Il piatto è semplice e simile al Com Tam di Saigon. La carne di maiale viene tagliata a fette sottili ed arrostita lentamente alla griglia sui carboni ardenti per conservarne la sua naturale dolcezza. A volte il maiale sarà marinato nel latte di cocco o aglio. La carne di maiale alla griglia è servita su una porzione abbondante di riso, con cetrioli e sottaceti freschi, daikon e ravanello accompagnato dallo zenzero.

In aggiunta viene servito conuna ciotola di brodo di pollo condita con scalogno e cipolle fritte.

Un viaggio a Sai Gon
Potresti fare riferimento ad un viaggio a Sai Gon qui

2. Pesce amok

Pesce amok

È uno dei piatti cambogiani più noti, ma troverete i pasti simili nei paesi vicini dell’Indocina.

SlokNgor non si può essere completo senza un’erba locale che conferisce un sapore leggermente amaro. Il pesce amok è una mousse di pesce con latte di cocco e kroeung, un tipo di pasta al curry Khmer a base di citronella, radice di curcuma, aglio, scalogno, galangal e radice di zenzero.

Nei ristoranti di lusso il pesce amok è cotto a vapore in una foglia di banana, mentre nei ristoranti locali e tipici viene servito bollito, più simile a una zuppa di curry e pesce.

3. Khmer curry rosso

Curry rosso Khmer

Meno piccante del curry della vicina Thailandia, il Khmer curry è preparato a base di latte di cocco, ma senza il peperoncino piccantissimo. Questo è anche uno dei piatti più tipici della cucina cambogiana.

Il piatto comprende carne di manzo, pollo o pesce, melanzane, fagiolini, patate, latte di cocco fresco, citronella e kroeung. Questo delizioso piatto è servito solitamente in occasioni speciali in Cambogia come matrimoni, riunioni di famiglia e feste religiose come Pchum Ben, oppure il giorno di Ancestor in cui I cambogiani preparano il piatto per condividerlo con i monaci.

Khmer curry è di solito servito con pane, un residuo dell’’influenza gastronomica francese in Cambogia.

Prenotazione bus o auto in Cambogia
Quando viaggi in Cambogia senza un tour operator locale, se sei ancora preoccupato di spostarti tra le città, puoi prenotare un’auto o bus attraverso Camboticket.

4. Insalata di manzo Khmer-Lap Khmer

Insalata di manzo Khmer

Il Khmer, ovvero una insalata di manzo tagliata a fette sottili rapidamente scottato o “cotto” in stile Cheviche con l’aggiunta di succo di lime.

Preparato con citronella, scalogno, aglio, salsa di pesce, il basilico asiatico, menta, fagioli verdi e pepe verde, il khmer non è diverso da quello laotiano e thailandese. Un piatto fresco a base di carne di manzo di insalata, il preferito dagli uomini cambogiani. Loro preferiscono la carne quasi cruda ma nei ristoranti è generalmente servito alla griglia.

5. Nom banhChok: Noodle Khmer

nom banh chok

NombanhChok è un piatto molto popolare in Cambogia. In inglese si chiama semplicemente “Noodle Khmer”. Ricordate di non chiamarlo o confonderlo con il “Pho”!

Per la cucina cambogiana, NombanhChok è un tipico alimento per la colazione, e lo troverete facilmente al mattina sulla strada, o nei mercati locali in Cambogia.

Il piatto è composto da tagliatelle di riso, condita con sugo di curry verde a base di pesce e citronella, radice di curcuma e calce. Le foglie di menta fresca, germogli di soia, fagioli verdi, fiori di banana, cetrioli e altre verdure sono deposte sulla parte superiore. C’è anche una versione di NomBanhChok con curry rosso che di solito è riservato alle cerimonie,come per esempio le feste di matrimonio.

6. Chaa Kdam: granchio fritto

Kdam Chaa Cambogia

Il Granchio fritto è una specialità della cittadina balneare cambogiana di Kep. Il mercato locale di Kep è famoso per granchio fritto preparato con pepe verde. Kampot è il nome del pepe coltivato localmente ed è l’ingrediente principale in molti piatti locali.

L’Aromatico pepe Kampot è famoso tra i buongustai di tutto il mondo, spesso utilizzato nella sua variante essiccata.

Vale la pena fare una visita a Kep per assaggiare il granchio fritto oppure per una cena tipica a Phnom Penh, dove potrete assaggiare i granchi freschi dalla costa nella loro versione del delizioso piatto condito con pepe di Kampot e la saporita erba cipollina.

7. Formiche rosse condite con manzo e basilico santo

manzo con Formiche rosse Cambogia

Si può dire che questo è uno dei piatti più tipici e unici della cucina cambogiana. Troverete molti tipi di insetti nei menu della Cambogia, oltre alla presenza delle tarantole il piatto più attraente per i buongustai stranieri è a base delle formiche rosse condite con manzo e basilico santo.

Le formiche di varie dimensioni, alcune appena visibili e altreo lunghe quanto un pollice. La loro preparazione prevede di essere saltate in padella con zenzero, citronella, aglio, scalogno e manzo a fette sottili. Una buona dose di peperoncino completa il piatto delle formiche aromatico.

Questo pasto viene servito con riso, e se siete fortunati avrete anche una porzione di larve di formica nella vostra ciotola!

8. Angdtray-meuk: calamari alla griglia

calamari alla griglia Cambogia

Certamente, questo è un piatto tipico della cucina cambogiana. Nelle città balneari cambogiane come Sihanoukville e Kep, troverete i venditori di pesce che trasportano piccoli forni a carbone sulle loro spalle, cucinando i calamari mentre camminando lungo la strada.

I calamari sono spazzolati con succo di lime o salsa di pesce e poi vengono cotti sulla brace-portabile in spiedini di legno. Sono serviti con una salsa cambogiana popolare, originaria di Kampot, a base di aglio, peperoncini freschi, salsa di pesce, succo di lime e zucchero.

Il sapore estivo del mare si può godere anche a Phnom Penh, dove molti ristoranti sono specializzati in piatti ai frutti di mare nel modo originale del Angdtray – meuk.

9. Cha Houy Teuk – Jelly dessert

Cha Houy Teuk Cambogia

Dopo la scuola a Phnom Penh, i giovani affollano le locali bancarelle sulla strada che servono il dessert Khmer chiamato Cha Houy Teuk, e che costa solo 1.000 riel, circa 0,25 Usd.

Alcuni tipi di Cha Houy Teuk hanno del riso in latte di cocco e conditi con taro, fagioli rossi, zucca e jackfruit. Il tipo di Cha Houy Teuk più famoso è quello fatto a base di Agar agar, una gelatina derivata dalle alghe marine. La gelatina si può essere colorare in rosa e verde, e questo la rende particolarmente popolare per i bambini.

In combinazione con sago, fagioli e crema di cocco, Cha Houy Teuk è di solito servito in una ciotola ghiacciata.

10. Pesce fritto sul lago di fuoco

Pesce fritto Cambogia

La traduzione letterale di questo piatto è Trei Tappo Kanh Chhet, pesce del lago di Chhet Kanh.
Il Pesce fritto sul lago di fuoco è un piatto tradizionale per le feste o servito nei ristoranti in un’occasione speciale. Per renderlo speciale in genere viene servito in un piatto a forma di pesce.

Un intero pesce è fritto e poi messo su una piastra a tavola in un curry di cocco a base di citronella e peperoncini. Il Latte di cocco fresco non è usato in tutti i piatti quotidiani della cucina Khmer, ma solo in occasioni speciali. Fanno da contorno le verdure come cavolfiori e cavoli cotti nel curry, e servite con riso o vermicelli di riso.

11. Lort cha- vermicelli fritti

Cucina cambogiana: i 15 piatti più noti

La cucina cambogiana e vietnamita ha caratteristiche molto simili. Il lort cha ha la stessa ricetta dei vermicelli all’uovo fritti in Vietnam. Un piatto di lort cha è composto da: spesse tagliatelle a fette, saltate in padella allo stesso prezzo, cipolle fresche e uova fritte servite con salsa chili e salsa di soia. Si può dire che la specialità cambogiana del lort cha sia molto simile ai vermicelli fritti all’uovo venduti sui marciapiedi in Vietnam.

12. Pesce brasato

Cucina cambogiana: i 15 piatti più noti

Mangiando pesce brasato una volta ricorderai la Cambogia per tutta la vita perché il gusto è davvero unico, portando una sensazione indescrivibile. Dopo la frittura, il pesce viene messo in una pentola, distribuito uniformemente, il agrodolce curry di cocco è messo su pesce. È servito con vermicelli di riso e verdure come cavolo, basilico …

13. Insetti fritti

Cucina cambogiana: i 15 piatti più noti

In Cambogia, gli insetti fritti sono venduti ovunque a prezzi molto economici. Gli insetti ne hanno tantissime tipologie come: grilli, scarafaggi, cimici, scorpioni … vengono conditi con spezie tipiche cambogiane, poi fritti e venduti. Se hai il coraggio, non provarli, perché l’odore degli scarafaggi fritti è molto “strano”

14. Pohok – salsa di pesce

Cucina cambogiana: i 15 piatti più noti

La salsa di pesce Pohok, ottenuta dalla migliore pesce, viene aperta con sale e messa in un armadio in pochi mesi. Si può dire che questo è un piatto quotidiano dei cambogiani perché è messo in molti piatti. La salsa di pesce fuliggine è molto salata rispetto alla salsa di pesce vietnamita. La salsa Pohok è stata creata dalle persone a Tonle Sap per riservarla per l’uso in lungo tempo.

15. Tagliatelle di riso di Phnom Penh

Cucina cambogiana: i 15 piatti più noti

Tagliatelle di riso di Phnom Penh è un piatto che preparato da vietnamiti che vivono a Phnom Penh in uno stile adatto per la ricca area di pesci e gamberetti a Tonle Sap. L’ingrediente principale sono i vermicelli gommosi, il brodo principale sono le ossa di maiale o le costine di maiale. Dopodiché, le tagliatelle di riso ben cotte sono messe e poi gli ingredienti extra come germogli di soia, erba cipollina, gamberi, calamari, pesce, carne macinata, pancetta di maiale. Questo è considerato un piatto iconico. A seconda del gusto di ogni persona, può sostituire il cuore del maiale con gamberetti, granchi e calamari.

16. Sankya Lapov

dessert-made-in-indocina

La Sankya Lapov è una crema di zucca e cocco ed è disponibile tutto l’anno. Questo dessert include zucca, uova, pasta di zucchero di palma, crema di cocco e un po’ di sale. Grazie all’alto contenuto di uova, contiene vitamine, minerali, aminoacidi e proteine. È buona per gli occhi, la pelle, i capelli e le unghie. La crema pasticcera è servita in una zucca, e questo dolce soddisfa non solo la bocca ma anche gli occhi.

17. Chek Ktih

dessert-made-in-indocina

Chek Ktih significa Dessert di Cocco e Banana ed è un dolce popolare in Cambogia. È preparato con banana Namvar, crema di cocco, latte, polvere di tapioca, semi di sesamo tostati e acqua. Il Chek Ktih sembra simile al Chè vietnamita, ma ha un sapore completamente diverso. In estate questo piatto può essere servito freddo con un po’ di ghiaccio.

18. Num Sesoy

dessert-made-in-indocina

La Num Sesoy è la torta di riso al vapore preparata con farina di riso, polpa di cocco, semi di sesamo, zucchero e un po’ di sale. La particolarità di questo dolce è che è avvolto in una foglia di banana, il che conferisce al riso un bel colore verde.

Alcuni indirizzi famosi dei cibi a Phnom Penh – Cambogia

Il mercato notturno, Phsa Reatrey, e il mercato di Kanda che si trovano a Sisowath Quay un quartiere occidentale di Phnom Penh offrono tanti ristoranti dai cibi tradizionali dei cambogiani.

Il ristorante Veng Nguon a Sankat Phsar Kandal è collocato anche a Sisowath Quay ede’ specializzato nel piatto di Hu tieu Nam Vang.
Kiwi Bakery and Restaurant si trova in un angolo della strada Sisowath Boulevard all’incrocio con la strada 130.
I clienti si siedono su una stuoia ed assaggiano i piatti normali come pesce fritto, birra ed altre prelibatezze, esattamente come e con la gente del posto.

Alcune indicazioni gastronomiche a Siem Reap – Cambogia

Il ristorante Khmer Houre nel Vecchio Mercato è un luogo dove troverai i numerosi piatti tradizionali della Cambogia.
Il Soup Dragon si trova nel Vecchio Mercato, ed offre degli piatti di Khmer e piatti occidentali, però soppratutto quelli vietnamiti come Pho, brodo di pesce, vari piatti dei carni. Questo luogo èmolto amato dai turisti vietnamiti.
Il Ristorante Kmer Kietchen offre i piatti tipici come Tom Yum, Tom Kha, curries, grilled ribs, tutti molto deliziosi.
Il ristorante di Temple a Pub Street e’ anche un buon indirizzo specializzato nei piatti della cucina Khmer.

Informazione: https://vi.wikipedia.org/wiki/%E1%BA%A8m_th%E1%BB%B1c_Campuchia

Potreste trovare articoli più interessanti sulla Cambogia qui:

Siem Reap cosa vedere a 4 giorni?

5 Souvenir imperdibili di rientro da un viaggio in Cambogia

La cucina cambogiana è molto ricca e attraente, vero? Quale dei 10 tipici piatti cambogiani vorreste gustare di più? Se venite in Cambogia, provate a provarli tutti! Ciao a tutti! 

Viaggi di eccellenza | 10 giorniViaggi autentici | 12 giorniViaggi classici | 12 giorni

molo a Sihanoukville

IL PARADISO DI SIHANOUKVILLE

Viaggi di Eccellenza – 10 giorni

Siem Reap – Angkor Wat – Angkor Thom – Tonle Sap – Group Rolous – Sihanoukville

Phnom Penh palazzo reale

BENVENUTI IN CAMBOGIA

Viaggi autentici – 12 giorni

Phnom Penh – Kep – Kampong Cham – Kratie – isola di Koh Trong – Kampong Thom

– Siem Reap – Tonle Sap – Angkor Wat – Ta Prohm – Angkor Thom

viaggi in cambogia

CAMBOGIA: LA TERRA DEL POPOLO KHMER

Viaggi classici – 12 giorni

Phnom Penh – Tonle Bati – Phnom Chisor – Kampong Cham – Siem Reap

– Angkor Wat – Ta Prohm – Angkor Thom – Battambang

Tags
Dimostrare più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close