5 tipi di noodle devi provare in Vietnam!

In Vietnam la base di molti piatti è il riso, presente come da tradizioni in quasi ogni piatto, ma nonostante ciò non significa che la cucina vietnamita non sia variegata. Abbiamo moltissimi piatti a base di riso in più forme di quanto si possa immaginare. Ma, una delle forme più comuni fatte con il riso sono le tagliatelle. Più larga o sottile, oppure in forma di vermicelli, ci sono decine di diverse forme e varietà. Attraverso tutto il Sud-Est Asia e il Vietnam, tutti questi tipi di tagliatelle sono usati per creare diversi piatti gustosi e colorati. Vuoi provare solo I piatti più tipici a base di tagliatelle in Vietnam? Ecco un elenco di piatti con vermicelli di riso che sono considerati i migliori. Assaporandoli ciascuno di essi ti darà l’opportunità di avere un assaggio del Vietnam da nord a sud!

5-tipi-di-noodle-devi-provare-in-vietnam
Pho: Ovviamente, Pho è il primo nome nella lista dei piatti preferiti del Vietnamnonché il più famoso piatto servito all’estero. Questa zuppa di vermicelli può essere servita con pollo o manzo con verdure ed erbe. Proveniente dal nord del Vietnam e più precisamente da Hanoi, il Pho può essere consumato in ogni momento della giornata. Questo piatto è il modo perfetto per riscaldarsi durante l’inverno di Hanoi.

5-tipi-di-noodle-devi-provare-in-vietnam

Bun Cha: Questo è un altro piatto tipico di Hanoi, ma in questo caso, la base è di maiale. Bun Cha è accompagnato con vermicelli di riso. La carne, come detto è di maiale, servito alla griglia, tritata e con aggiunta di pesce (Nuoc Mam), alcune foglie di insalata fresca, verdure a fette, e per finire germogli di fagioli ! Può essere considerato un vero pasto completo ! Semplice e tipicamente servito per il pranzo in Vietnam, Bun Cha è probabilmente tanto importante quanto Pho nei cuori degli Hanoian.

5-tipi-di-noodle-devi-provare-in-vietnam

Mi Quang: Provenendo dal centro del Vietnam, il Mi Quang è servito con le tagliatelle più grandi, aromatizzato con curcuma, che gli conferisce un colore di giallo. E, come la maggior parte dei piatti vietnamiti, può essere servito con gamberetti, maiale, manzo, pollo e anche pesce. Questo piatto è condito con un sacco di erbe e spezie, come la menta e coriandolo e servito con alcune foglie di lattuga e cracker di riso. Mi Quang è perfetta per chi vuole scoprire i sapori di Vietnam centrale e gustare la tagliatella più “profumata”.

5-tipi-di-noodle-devi-provare-in-vietnam

Bun Bo Hue: Come il nome, questo piatto è stato creato nell’antica città imperiale di Hue, molto famosa per la sua cucina in Vietnam. Anche se, si tratta di una zuppa di vermicelli, Bun Bo Hue è differente dagli altri. La differenza è nell’uso di Mam Ruoc, una pasta di gamberetti fermentata con un gusto forte e un mix di spezie locali che vengono utilizzate per insaporire il piatto. Per completarlo, sono aggiunti manzo, maiale, citronella e altre erbe aromatiche.

5-tipi-di-noodle-devi-provare-in-vietnamHu Tieu: HuTieu è un piatto del Vietnam meridionale e prende il nome da un tipo di tagliatelle: molto sottile e un leggermente differente dai vermicelli. Un cugino culinario del Pho, e può essere servito “a secco” o con brodo. Solitamente accompagnato da carne di maiale, ma l’ingrediente principale di HuTieu è il pesce e i gamberi molto popolare nelle tradizioni gastronomiche del delta del Mekong. Per quanto riguarda le tagliatelle, ci sono diversi tipi di HuTieu che creano ancora una maggior varietà nella ricca e saporita cucina vietnamita.

 

Minh Sunny

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *