CucinaLaos

Cucina laotiana: 18 piatti da provare in Laos

La cucina di Laos è ancora sconosciuta da molte persone e ti sta aspettando per scoprire. Questi sono 18 piatti più famosi in paese degli elefanti:

1. Riso appiccicoso
7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

È un piatto quotidiano dei laotiani. Laotiani spesso mangiano riso appiccicoso ogni pasto, ma non magiano molto. I laotiani fanno riso glutinoso da riso coltivato in montagna, così il riso è molto morbido, appiccioso e ha il colore ad avorio. Il riso glutinoso laotiano non è nero o ha multicolore come altri paesi.

Laotiani di solito mangiano riso appiccicoso con pollo alla griglia, verdure bollite e “Cheo bong”- un delizioso sugo assomiglia a salsa di pesce in Vietnam. Si può confezionare il riso in cestini di bambù, così suo odore diventa più attraente.

Prezzo: circa 15.000 kip/cestino (circa 1 eur)

2. “Lap”

Quando si tratta di cucina laotina, il piatto più famoso sia “lap”. Questo piatto è molto popolare in tutte le regioni del Laos e si rappresenta la fortuna per i visitatori. Quando arrivi a casa di un laotiano, il padrone è sempre pronto a servirti un piatto di lap.

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

Gli ingredienti di questo piatto potrebbe essere manzo, maiale, pollo … mescolato con fegatotritato e spezie come il succo di limone, peperoncino, galangale,… Dopo la miscelazione, “lap” sarà servita con verdure crude come insalata di lattuga, fagiolini … tutti sono mescolati insieme per creare estremamente attraente aroma. “Lap”- una mescolanza bellissima, un’esperienza indimenticabile.
Prezzo: circa 30.000 kip/piatto (circa 2euro).

3. Polli del Savannakhet

Il pollo a griglia del Savannakhet (un regione meridionale del Laos), è famoso per suo sapore splendido. Tuttavia, non devi andare a Savannakhet per goderlo. A Vientiane e Luang Prabang ci sono molte bancarelle di pollo cotto. Utilizzano i polli che vivono su pascolo, carne di questi polli sono buonissimi. Anche usano un tipo di carbone speciale per bruciare- quello di legno vecchio.

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

Pollo è mangiato con riso appiccicoso e “cheo bong” a mano – un misto eccelente.

Prezzo: circa 50.000 kip/piatto (circa 3euro).

4. Khausoy

Khausoy è famoso piatto a Luang Prabang, è un po’ assomiglia a Pho del Vietnam ma suo ingrediente è più semplice. Khausoy è solo una mescolanza di acqua bollente, pasta, verdure (come scalogno, pepe, peperoncino) e carne di maiale tritata miscelata con aglio, pomodori, erbe e spezie.

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

Una caratteristica speciale del Khausoy: Non usano il brodo di osseostufato durante la miscelazione, tuttavia suo gusto è ancora molto dolce.

Prezzo: 15.000 kip / ciotola (circa 1euro).

5. Rotolo di ciccioli e verdura

 

Questo piatto è unico in Laos, rotolo di ciccioli insalata è fatto per pic-nic o camping. Ciccili è stati fritti croccanti e disponibili presso le bancarelle in mercato. Questo piatto viene avvolto in lattuga e usa con insalata di papaya, verdure crude e “cheo bong”.

Rotolo di ciccioli e verdura ha un sapore strano per tutti turisti, hai corraggio di provarlo?

Prezzo: 10.000 kip / pacchetto (circa 3euro)

6. “Pho” laotiano

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

Pho laotiano è differente da pho vietnamita. Non mettono cannella e anice in brodo di osseostufato, i clienti possono mettere le spezie secondo loro gusti. Nella ciotola di pho ci sono 2-3 pezzi di budino disangue di maiale e polpette di carne. Le verdure contorne di pho laotiano sono basilico, lattuga, fagiolini freschi tagliati usate con salsa di gamberi.

I prezzi vanno da 30.000 kip a 35.000 kip secondo ciotole piccole, medie o grande (da 2euro a 3euro).

7. Insalata di Papaia verde

Insalata di papaia laotiana è chiamata Hung Tam Maak. La papaia selezionata non è verde, ma neanche non è troppo maturata. Dopo essere grattugiato papaia è messa nel vaso del frullatore per trafiggere. Condimenti comprendono succo di limone, pasta di gamberetti, melanzane, peperone, peperoncino.

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

In Vietnam, insalata di papaia è solitamente asciutta, ma quella laotiana sempre è usata con salsa.

Prezzo: circa 30.000 kip/piatto (circa2 euro).

8. I gamberetti crudi

15 piatti noti da provare in Laos

Questo piatto è considerato una specialità in Laos, i gamberi crudi pescati nel fiume Mekong sono appena spremuti con il limone, i gamberi saranno crudi con le spezie e poi sono mangiati crudi con salsa di pesce.

9. Insetti

15 piatti noti da provare in Laos

Questo alimento ricco di proteine ​​si trova ovunque in Cambogia, Thailandia e Laos. I laotiani amano anche usare gli insetti per preparare molti piatti. Da grilli , uova di formica, ragni fritti, sono tutti deliziosi.

10. Pesce al vapore

15 piatti noti da provare in Laos
cá hấp bia – daotaobeptruong

Pa Mak Now è un piatto di pesce al vapore che compare spesso nei pasti in famiglia e nei ristoranti in Laos. Il chef riempirà riso ed erbe nel pesce in tubi di bambù o pentole di alluminio e griglia su carbone o vapore a bagnomaria. Il sapore del piatto di pesce è estremamente delizioso e attraente.

11. Zucca

15 piatti noti da provare in Laos

Thot Mak Ew è un piatto di zucca marinata con peperoncino, aglio, cipolle e salsa di gamberetti. La zucca non è opaca e cambia di consistenza ma è croccante, aromatica e ricca.

12. Vermicelli misti

15 piatti noti da provare in Laos

Il Coconut Khaopoon è composto da vermicelli di riso freschi mescolati con galanga, citronella e peperoncino, ma non è troppo piccante. Il latte di cocco cosparso sopra aumenta la dolcezza del piatto. Il piatto può mangiare con germogli di soia, cavolo cappuccio o basilico.

13. Salsiccia

15 piatti noti da provare in Laos

Sai Oua Kuang è una deliziosa salsiccia di maiale alle erbe. Ogni luogo ha il suo modo di marinare, creando un sapore speciale.

14. Alghe fritte

15 piatti noti da provare in Laos

Kaipen (o kai paen) è una sorta di spuntino laotiano a base di alghe verdi d’acqua dolce raccolte dal fiume Mekong nel Laos settentrionale. Le alghe vengono pressate in fogli sottili e marinate con aglio e semi di sesamo, prima di essere essiccate al sole.
Il modo migliore per mangiare il kaipen è friggere i piatti fino a renderli croccanti e servire con salsa di cheo bong: questa salsa è una combinazione di peperoncino grigliato e pelle di bufalo sottile.

15. Pane

15 piatti noti da provare in Laos

Khao jee è un esempio dell’influenza della cucina francese sulla cucina laotiana. Il panino è composto da lattuga, pomodoro a fette, carota, cipolla, moo yor (pranzo di maiale), prosciutto e condito con peperoncino o salsa al peperoncino.

Troverai molti venditori ambulanti che vendono questo cibo da strada mobile laotiano a un prezzo piuttosto economico. Khao jee viene solitamente servito a colazione, insieme a una solida tazza di caffè nero.

16. Khao Lod Song

 

dessert-made-in-indocina

Il Khao Lod Song è molto simile al Chè vietnamita (bánh lọt sương sáo), con gli stessi ingredienti, ma con una ricetta diversa. Quando preparano questo dolce, i Laotiani spesso aggiungono un po’ di sale, per rafforzare il sapore. Di solito, il Khao Lod Song si mangia durante la cerimonia augurale del Baci o dopo cena. In Luang Prabang, i viaggiatori possono trovare questo dolce al mercato notturno.

17. Khao Nom Kok

dessert-made-in-indocina

Il Khao Nom Kok si prepara con farina di riso, latte di cocco e un po’ di sale. Nel Laos si mescola la farina con latte di cocco e acqua fresca, poi il composto si frigge su padelline calde. Anche se è caldo, il Khao Nom Kok è il dolce preferito dai viaggiatori in tutto il corso dell’anno, specialmente se possono portarlo con loro, utilizzando due bastoncini per raccogliere i pezzi caldi.

18. Khao Niew Mak Moung

dessert-made-in-indocina

Questo dessert è molto ricco di glutine ed è molto nutriente. Il Khao Niew Mak Moung viene servito con riso dolce e mango conditi con latte di cocco. Sicuramente lo vorrete provare subito, è il cibo top di molti viaggiatori.

Minh Sunday

Informazione: https://vi.wikipedia.org/wiki/%E1%BA%A8m_th%E1%BB%B1c_L%C3%A0o

Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close