7 piatti da provare quando arrivi in Laos

La cucina di Laos è ancora sconosciuta da molte persone e ti sta aspettando per scoprire. Questi sono 7 piatti più famosi in paese degli elefanti:

1. Riso appiccicoso
7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

È un piatto quotidiano dei laotiani. Laotiani spesso mangiano riso appiccicoso ogni pasto, ma non magiano molto. I laotiani fanno riso glutinoso da riso coltivato in montagna, così il riso è molto morbido, appiccioso e ha il colore ad avorio. Il riso glutinoso laotiano non è nero o ha multicolore come altri paesi.

Laotiani di solito mangiano riso appiccicoso con pollo alla griglia, verdure bollite e “Cheo bong”- un delizioso sugo assomiglia a salsa di pesce in Vietnam. Si può confezionare il riso in cestini di bambù, così suo odore diventa più attraente.

Prezzo: circa 15.000 kip/cestino (circa 1 eur)

2. “Lap”

Quando si tratta di cucina laotina, il piatto più famoso sia “lap”. Questo piatto è molto popolare in tutte le regioni del Laos e si rappresenta la fortuna per i visitatori. Quando arrivi a casa di un laotiano, il padrone è sempre pronto a servirti un piatto di lap.

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

Gli ingredienti di questo piatto potrebbe essere manzo, maiale, pollo … mescolato con fegatotritato e spezie come il succo di limone, peperoncino, galangale,… Dopo la miscelazione, “lap” sarà servita con verdure crude come insalata di lattuga, fagiolini … tutti sono mescolati insieme per creare estremamente attraente aroma. “Lap”- una mescolanza bellissima, un’esperienza indimenticabile.
Prezzo: circa 30.000 kip/piatto (circa 2euro).

3. Polli del Savannakhet
Il pollo a griglia del Savannakhet (un regione meridionale del Laos), è famoso per suo sapore splendido. Tuttavia, non devi andare a Savannakhet per goderlo. A Vientiane e Luang Prabang ci sono molte bancarelle di pollo cotto. Utilizzano i polli che vivono su pascolo, carne di questi polli sono buonissimi. Anche usano un tipo di carbone speciale per bruciare- quello di legno vecchio.

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

Pollo è mangiato con riso appiccicoso e “cheo bong” a mano – un misto eccelente.

Prezzo: circa 50.000 kip/piatto (circa 3euro).

4. Khausoy
Khausoy è famoso piatto a Luang Prabang, è un po’ assomiglia a Pho del Vietnam ma suo ingrediente è più semplice. Khausoy è solo una mescolanza di acqua bollente, pasta, verdure (come scalogno, pepe, peperoncino) e carne di maiale tritata miscelata con aglio, pomodori, erbe e spezie.

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

Una caratteristica speciale del Khausoy: Non usano il brodo di osseostufato durante la miscelazione, tuttavia suo gusto è ancora molto dolce.

Prezzo: 15.000 kip / ciotola (circa 1euro).

5. Rotolo di ciccioli e verdura

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

Questo piatto è unico in Laos, rotolo di ciccioli insalata è fatto per pic-nic o camping. Ciccili è stati fritti croccanti e disponibili presso le bancarelle in mercato. Questo piatto viene avvolto in lattuga e usa con insalata di papaya, verdure crude e “cheo bong”.

Rotolo di ciccioli e verdura ha un sapore strano per tutti turisti, hai corraggio di provarlo?

Prezzo: 10.000 kip / pacchetto (circa 3euro)

6. “Pho” laotiano

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

Pho laotiano è differente da pho vietnamita. Non mettono cannella e anice in brodo di osseostufato, i clienti possono mettere le spezie secondo loro gusti. Nella ciotola di pho ci sono 2-3 pezzi di budino disangue di maiale e polpette di carne. Le verdure contorne di pho laotiano sono basilico, lattuga, fagiolini freschi tagliati usate con salsa di gamberi.

I prezzi vanno da 30.000 kip a 35.000 kip secondo ciotole piccole, medie o grande (da 2euro a 3euro).

7. Insalata di Papaia verde
Insalata di papaia laotiana è chiamata Hung Tam Maak. La papaia selezionata non è verde, ma neanche non è troppo maturata. Dopo essere grattugiato papaia è messa nel vaso del frullatore per trafiggere. Condimenti comprendono succo di limone, pasta di gamberetti, melanzane, peperone, peperoncino.

7-piatti-da-provare-quando-arrivi-in-laos

In Vietnam, insalata di papaia è solitamente asciutta, ma quella laotiana sempre è usata con salsa.

Prezzo: circa 30.000 kip/piatto (circa2 euro).

Minh Sunday

Sorgente di foto: Google

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *