Il banh mi

Banh Mi (/baenmiː/, pronuncia vietnamita: [ɓǎɲ MI]) è un termine vietnamita per tutti i tipi di pane. Il francese ha introdotto il baguette in Vietnam durante il suo periodo coloniale, che era chiamato il “banh tay” (literalmente “torta straniera”) dai locali in quei tempi. Il “banh tay” era un cibo solo per i ricchi. Non finché leriforme di libero mercatoalla fine degli anni ’80 scatenarono lo spirito imprenditoriale vietnamita, il “banhtay” riemerse, per lo più come un cibo di strada, e la gente vietnamita li chiamava “banh mi” (“mi” significa “grano”).

banh-mi
La gente vietnamita li chiamava “banh mi” (“mi” significa “grano”).

Al giorno d’oggi, il termine è usato periferirsi ad un tipo di panino col carne, trovato in panetterie vietnamite. Il “banh mi” ha ottenuto una posizione insostituibile nella vita quotidiana vietnamita, ed è facile da trovare in tutto il paese.
Tipici materiali di otturazione includono pancetta di maiale al vapore/arrosto/al forno, salsiccia vietnamita, maiale alla griglia, polpette di maiale alla griglia di fegato di maiale, pollo alla griglia, sardine in scatola in salsa di pomodoro, polpettine di maiale in salsa di pomodoro, uova fritte, testa in cassetta, ecc..
Verdure di accompagnamento tipicamente includono fresche fette di cetriolo,cilantro (foglie della pianta di coriandolo) e carote sottaceto e daikon in forma tagliuzzato. Con dimenti comuni includono salsa piccante di peperoncino, peperoncini affettati, maionese e formaggio.
pancetta di maiale al vapore/arrosto/al forno, salsiccia vietnamita, maiale alla griglia…

banh-mi

A seconda dell’ora del giorno e la dimensione del baguette, il “banh mi” possono essere uno spuntino o un pasto. È più buono se mangiatelo entro cinque minuti di esso compiuti, quando la baguette è ancora calda e ha prestato il suo calore al pâté e le otturazioni.
Si mangia il “banh mi” in modo portabile (più popolare nel Sud) o in padelle (modo settentrionale).
il “banh mi” possono essere uno spuntino o un pasto

Dove si può mangiare il “banh mi” ad Hanoi?
Il “banh mi” del Nord ha meno variazione che quello del Sud, quindi non c’è molta scelta lasciata. Ma potreste dare una prova a “Banh mi Nguyen Sinh” (indirizzo 17-19 via Ly Quoc Su) – un famoso ristorante che vende il “banh mi” con una padella pieno dipâté, salsiccia, testa in cassetta, pancetta, burro, ecc… (era chiamato “com Tay” nel periodo coloniale, literalmente “cibo straniero”). Nguyen Sinh è uno dei primi ristoranti stabiliti in Hanoi da un vietnamita.

banh-mi

AUTORE: GATTO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *