Banh Phu The, La torta di moglie e marito

Banh Phu The è normalmente servita ai matrimoni vietnamiti, usata come un invito a nozze, o portata dalla famiglia dell’uomo alla famiglia della donna sul loro giorno di fidanzamento. Si dice che la collosità della torta è un simbolo di un forte legame matrimoniale.

banh-phu-the-la-torta-di-moglie-e-marito
La torta di moglie e marito in rosso

Tradizionalmente, un ragazzo le avrebbe offrire alla ragazza che lui vuole sposare. Adesso, questi dolci sono ancora una parte essenziale di un banchetto di nozze, o delle confezioni di regalo della famiglia dello sposo.

“Banh Phu The” è un dolce vietnamita fatta da amido di tapioca, con un ripieno di zuccherato fagiolo mungo e fiocchi di cocco. La torta ha un colore verde vivace e aroma floreale, grazie alla pasta di panda (Pandanus Amaryllifolius).
La torta con la copertina di foglia

Si chiama “Banh Phu The” (la torta di moglie e di marito) grazie al notevole modo di avvolto: la scatola superiore si adatta perfettamente con la scatola inferiore.

banh-phu-the-la-torta-di-moglie-e-marito
Torta in verde

Ingredienti per 16 torte:

Il ripieno:
½ tazza di purè di fagiolo mungo
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di fiocchi di cocco
½ cucchiaio d’estratto di vaniglia

La pasta:
2 tazze di amido di tapioca
½ tazza di zucchero
2 tazze di acqua
2 cucchiai d’olio vegetale
¼ cucchiaio di pasta di pandan
½ tazza di fiocchi di cocco

Altri:
16 quadrati da 4 pollici di foglie di banano
Tazze da forno
2 cucchiaini d’olio vegetale

1. Inserite un quadrato di foglia di banana in cima a una tazza da forno e premete delicatamente la foglia all’interno della tazza. Capovolgete la tazza e tagliare la foglia in eccesso con una forbice. Continuate a prepare tutte le tazze.

banh-phu-the-la-torta-di-moglie-e-marito

2. In una piccola ciotola, combinate tutti gli ingredienti per il ripieno. Mescolate fino a una morbida pasta è formata.
3. In una casseruola media, aggiungete l’amido di tapioca, il zucchero, l’acqua, l’olio vegetale e la pasta di pandan. Sbattete fino ad ottenere una miscela liscia. Mettete la casseruola su fuoco basso e mescolate continuamente. In 2-3 minuti, la miscela inizia ad addensarsi. Spegnete il fuoco, ma continuate a mescolare. La miscela poi si addensa e diventa una pasta morbida. Quando la pasta inizia a tirare fuori dalla casseruola, rimuovete dal fuoco. Aggiungete i fiocchi di cocco e mescolate velocemente.
4. Togliete un cucchiaio della pasta nella tazza. Aggiungete un cucchiaio di ripieno al centro, poi un’altro cucchiaio della pasta sulla parte superiore. Stendete la pasta uniformemente nella tazza. Continuate fino a tutte le tazze sono piene.
5. Cuocete le torte al vapore per 12-15 minuti (la pasta è trasparente). Togliete dalla pentola a vapore, poi le lasciate raffreddare per almeno un’ora prima di servire. Per servire, staccate le foglie di banana e BUON APPETITO! Le torte possono essere refrigerate per un massimo di una settimana. Riscaldate le torte nel forno a microonde per 10-15 secondi prima di mangiare. Possono anche essere congelate per diversi mesi.

banh-phu-the-la-torta-di-moglie-e-marito

Autore: GATTO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *