Una bella idea per un viaggio in Vietnam: le torri Champa

State cercando idee e ispirazioni per il vostro viaggio in Vietnam? L’architettura e la cultura delle torri Champa sono un’ottima soluzione. In questo brano, vi presentiamo le più belle torri Champa che potrete visitare in Vietnam.

1. Il Santuario di My Son

lista-torri-champa-vietnam

È il complesso più grande e più antico dell’architettura champa in Vietnam. My Son è uno dei santuari induisti più grandi del Sud-Est asiatico, assieme a Angkor Wat e Ayutthaya. Fu costruita tra il nono e il quattordicesimo secolo e il secolo. Poi quest’area fu abbandonata e per molti secoli rimase nell’oblio. Fu riscoperta da archeologi francesi soltanto nel 1885.  Prima di essere distrutta dalle bombe americane, l’area di My Son era molto più grande. La torre più bella- la torre A1 – è stata completamente distrutta. Il resto è stato lentamente deteriorato dal tempo e dalla natura. Nonostante sia così preziosa, My Son non riceve dall’Unesco né dal mondo della scienza gli stessi aiuti e la stessa attenzione che sono rivolti ad altre aree archeologiche, come Angkor. Alcune torri non sono state recuperate per problemi finanziari. È veramente un grande dolore per gli eredi del popolo Cham e per la cultura vietnamita. My Son fu motivo di fierezza durante il Regno Champa e ora fatica a sopravvivere al maltrattamento del tempo.

2. Torre di Bang An

lista-torri-champa-vietnam

È una piccola torre ma molto diversa dagli altre torri Champa. Bang An ha uno speciale significato architettonico perché fu costruita a forma di ottagono e in modo da raffigurare un enorme linga. Fu costruita nel dodicesimo secolo e dedicata al Dio Shiva. Si trova a 14 km dalla cittadina di Hoi An e vale la pena di visitarla.

3. Torre Poklong Giarai

lista-torri-champa-vietnam

Si trova nella città di Phan Rang, nella provincia di Ninh Thuan, dove persiste ancora una grande comunità del popolo Cham. La torre Poklong Giarai è bellissima ed ancora in buono stato. Fu costruita nel tredicesimo secolo per riconoscere il merito del Re Poklong Giarai. Il complesso aveva cinque torri, ma ne sono rimaste tre. Poklong Giarai è un posto molto ambito dai fotografi.

4. Torre Ponagar

lista-torri-champa-vietnam

È veramente il complesso più famoso. Ponagar è il  nome della torre principale, dedicata alla dea Ponagar. Attualmente, nel complesso ci sono ancora due colonnati costruiti su base ottagonale, unici in tutto il Vietnam. Ponagar si trova al nord della città di Nha Trang, è un sito turistico molto noto ed è uno dei simboli di Nha Trang.

5. Torre Duong Long

lista-torri-champa-vietnam

Unica in tutto il Vietnam, Duong Long è la torre più alta  di un complesso di tre torri dal tipico colore rosso.  Fu costruita nel dodicesimo secolo l’età d’oro del regno Champa. La torre Duong Long è magnifica e presenta raffinati bassorilievi. Se avete l’occasione di visitare Binh Dinh, non dimenticare queste tre torri bellissime.

6. Torre Poh Sha Inư

lista-torri-champa-vietnam

Si trova nella città di Phan Thiet, nella provincia di Binh Thuan, questa torre è una tappa obbligata dei turisti che visitano la spiaggia di Mui Ne. Nonostante sia una piccola torre, Poh Shanư presenta i i bassorilievi più tipici e più belli dell’architettura Cham. Questa torre fu costruita nell’ottavo secolo  e dedicata al Dio Shiva. Nel quindicesimo secolo prese il nome dalla principessa Poh Sha Inư. Nel mese di febbraio, qui si svolge la festa annuale del popolo Cham.

7. Torri Gemelle

lista-torri-champa-vietnam

Costruite nel dodicesimo secolo, sono molto influenzate dallo stile di Angkor Wat grazie agli scambi economici tra i due regni. Le torri Gemelle erano un complesso di tre torri, di cui ne sono rimaste due. Le torri hanno forma trapezoidale e il tetto ricurvo. Agli angoli si trovano quattro statue di Garuda. Le torri Gemelle si trovano nella città di Quy Nhon, nella provincia di Binh Dinh.

8. Torre Rondine

lista-torri-champa-vietnam

È chiamata Torre Rondine perché ha la forma di un uccello in volo. Fu costruita nel dodicesimo secolo sulla riva del fiume Ba. Situata sulla collina della Rondine, questa torre crea un splendido panorama per la città di Tuy Hoa, nella provincia di Phu Yen. La Torre Rondine è ben conservata e sarà una tappa obbligatoria per chi vuole visitare Tuy Hoa.

9. Torre Hoa Lai

lista-torri-champa-vietnam

In questa lista non possiamo certo dimenticare la torre di Hoa Lai. È bellissima, tipica, ed è la torre più rappresentativa della scuola architettonica Cham, tanto da darle il nome. È situata nella provincia di Ninh Thuan.  È  una delle torri più antiche, essendo stata costruita nel nono secolo. Nel diciannovesimo secolo è stata fortemente danneggiata dai Francesi, ma è  ancora ben conservata.

10. Torre Po Rome

lista-torri-champa-vietnam

Po Rome fu costruita nel diciassettesimo secolo, ed è la torre champa più recente di tutto il Vietnam. A differenza di molte altre torri, che di solito sono dedicate agli dei, Po Rome è dedicata al Re Po Rome. Nonostante non sia raffinata come le torri più antiche, questa torre è comunque un tesoro della cultura Cham.

Minh Sunday

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *