Cucina

Caffè del Laos

Si trova accanto ad un famoso impero del caffè, il Vietnam, il Laos sta cercando di diventare la nuova stella mondiale del caffè con una qualità del caffè non inferiore al Vietnam. Sebbene non sia ricco come la cultura del caffè vietnamita, il caffè laotiano ha molte caratteristiche uniche nel gusto.

1. La storia del caffè laotiano

La prima pianta del caffè fu introdotta in Laos dai colonialisti francesi intorno al 1915. Dopo molte prove ed errori durante il tentativo di raccogliere i chicchi di caffè nel nord, i francesi si resero conto che il Laos meridionale era il posto giusto. Ideale per piantare. Milioni di anni fa ci fu un’eruzione vulcanica nel sud, rendendo la terra meridionale ricca di minerali ideale per la produzione di caffè. Il sud ospita anche l’altopiano di Bolaven, che è ancora la principale regione produttrice di caffè del Laos.
L’altopiano di Bolaven si trova in una zona nota come Paksong, dominata dalla vegetazione tutto l’anno. Il suo terreno fertile non è solo il motivo della produzione del caffè ideale, ma anche perché ha un’altitudine compresa tra 800 e 1350 metri e un clima fresco.
Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, la Francia dovette restituire l’indipendenza al Regno del Laos. Di conseguenza, la produzione di caffè è in gran parte bloccata. Prima di allora, avevano avuto successo a metà degli anni ’30, con una produzione annua di 5.000 tonnellate.
Non molto tempo dopo, molte piante di caffè morirono nel Great Frost nel 1949 e dalla ruggine arancione. Questo è un fungo che parassita sulle piante coltivate sotto forma di polvere arancione, provocando la caduta di foglie, fiori e bacche, rovinando il raccolto. Durante la guerra del Vietnam, molte terre in Laos furono distrutte dalle bombe americane, rendendo la produzione di caffè ancora più battuta d’arresto.
Negli ultimi vent’anni e così via, il governo laotiano ha lavorato con i raccoglitori di caffè per coltivare più raccolti di Arabica, poiché dava prezzi più alti, aumentando così i redditi degli agricoltori. Ci sono 20,000 comunità di coltivatori di caffè in 250 villaggi in Laos e molte di queste famiglie si affidano alla coltivazione del caffè.

Caffè del Laos

Da sapere: Caffè vietnamita

2. Varietà popolari di caffè

Il Laos produce due tipi principali di caffè, Robusta e Arabica. La robusta viene utilizzata principalmente per la domanda interna come la bevanda tipica in Laos, dove viene addolcita con latte condensato. Il secondo tipo, l’Arabica, è di qualità superiore per il suo gusto delicato e viene utilizzato per l’espresso. Per le 20,000 tonnellate di caffè che il Laos produce all’anno, 5,000 tonnellate sono Arabica e 15,000 Robusta. La qualità del caffè Arabica è tra le migliori al mondo.

3. Come si prepara il caffè laotiano?

Caffè del Laos

I laotiani raramente bevono caffè nero, invece lo preparano come un cocktail di caffè, latte in polvere, latte condensato e latte condensato zuccherato. Lo hanno preparato con un grande filtro di stoffa, un po’ come un grande calzino, e hanno garantito una ricca bevanda al caffè. Quindi, i laotiani aggiungono latte e latte condensato al caffè nero ancora caldo. Il risultato è una miscela deliziosa, densa, dolce, quasi cioccolatosa. Puoi anche aggiungere del ghiaccio al caffè a seconda dei tuoi gusti.
La parola Lao per caffè è cafe e per latte è caffè nom. Se vuoi un caffè caldo, aggiungi la parola “hon”. Tuttavia, il clima in Laos è troppo caldo, quindi è meglio bere un caffè con ghiaccio. Il caffè al latte ghiacciato è un cafe nom yen. Ai laotiani piace che il loro caffè sia particolarmente dolce e di colore bianco, quindi se ti piace dì semplicemente “wahn noy neung” e chiedi meno latte: “sai nom noy neung”. Il caffè ghiacciato laotiano è disponibile in quasi ogni angolo, il prezzo varia da 7,000 a 12,000 kip per una tazza grande. I caffè all’aperto in Laos sono spesso decorati con lattine di latte condensato.

4. Tour di caffè

Per gli amanti del caffè, nessun viaggio in Laos è completo senza un tour nelle piantagioni di caffè.
Se ti trovi a Paksong, fai un giro a Won Coffee e scopri l’affascinante storia del caffè laotiano dal signor Koffie, un olandese che ha vissuto in Laos per molti anni, preparando un espresso elegante e ben organizzato sessioni di tostatura del caffè.
Se sei vicino a Tad Lo, dai un’occhiata al tour in homestay e caffeteria del Captain Hook. Imparerai a conoscere il villaggio, come prenderti cura della pianta del caffè e bere il caffè preparato in bambù. Green Discovery Laos offre diversi tour del caffè e Mystic Mountain Laos offre un programma di alloggio in famiglia e un tour del caffè.

5. Caffeteria nota

Caffè del Laos

Saffron Coffee a Luang Prabang lavora con oltre 800 coltivatori di caffè laotiani e dispone di una bellissima terrazza con vista sul fiume Mekong.
Se ti trovi a Pakse, fai un giro al 124 Thaluang, un affascinante caffè gestito da un giapponese, perfettamente decorato e con bevande preparate con cura.
Il Long Coffee Shop di Savannakhet offre caffè australiano, incluso il miglior caffè bianco del Laos. Anche i loro latte sono piuttosto deliziosi.
Jhai Coffee a Paksong è una torrefazione di caffè di beneficenza che mira a istruire gli agricoltori e fornire acqua potabile alle scuole sull’altopiano di Bolevan.
Il Common Grounds di Vientiane fornisce caffè biologico di Luang Prabang e sostiene le donne a rischio.
Cranky-T a Phonsavan ha un ottimo caffè, personale attento e un’atmosfera divertente, perfetta per mangiare o lavorare.
Naked Espresso – Due filiali a Vientiane, di cui una in Dongpayna Road, che servono caffè laotiani puri o miscele laotiane. Qui vengono serviti caffè in stile occidentale, come caffè bianco e cappuccino.
Vientiane Coffee Shop – vieni qui per una tazza di autentico caffè laotiano fatto in modo tradizionale e filtrato attraverso un tessuto speciale e aggiunto latte condensato.
Le Trio Coffee – il luogo ideale per scegliere un sacchetto di chicchi di caffè da portare a casa come souvenir o regali. Di proprietà di un proprietario francese che comprende le preferenze francesi, questa piccola struttura può essere realizzata a distanza dal suo aroma affascinante.

Latest posts by Asiatica Travel (see all)
Tags
Dimostrare più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close