Il capodanno del Vietnam a confronto tra passato e presente

Il Tet è l’abbreviazione di ” Tet Nguyen Dan” che significa la prima mattina del primo giorno. Il capodanno lunare è la festa più importante dell’anno in Vietnam perché è un’occasione speciale in cui tutti i membri di una famiglia tornano a casa, stanno insieme per accogliere l’anno nuovo . Il Tet si celebra tra la fine di gennaio e la metà di febbraio. I festeggiamenti durano  tre giorni, ma il periodo di preparazione è di quindici giorni. Ci sono molte usanze, in particolare  quelle di  pulire la casa mettere fiori freschi, preparare  piatti  speciali tipici della tradizione,visitare i parenti e i templi. Ai bambini piace molto la festa del Tet, è tradizione che gli adulti donino ai bambini delle buste rosse che contengono soldi, chiamate “lì xì” (denaro fortuna). Comunque, il Tet di oggi non è proprio come quello del passato,  tante usanze sono cambiate per essere più adatte alla vita moderna.

capodanno-del-Vietnam-confronto-tra-passato-presente

Le differenze tra passato e presente

In passato, nei giorni precedenti alla festa del Tet, tutti andavano a fare la spesa nei mercati locali per comprare i calendari, buste di denaro fortunato, cibi, dolci e gli alberi di mandarino o rami di fiore di pesco rosa (a Nord) o rami di ochna giallo (a Sud), quelli rappresentano gli spiriti e i simboli del Tet. Dopo aver decorato la casa, tutti insieme si cominciava a fare il “Banh Chung” (torta di riso quadrata)  richiede un sacco di tempo per farlo, ma era un’occasione per riunire tutti i membri della famiglia . Adesso, la preparazione è pìu veloce, non si prepara più in casa, basta una chiamata e viene consegnata direttamente a casa.

capodanno-del-Vietnam-confronto-tra-passato-presente

La tradizione e la modernità

Attualmente, migliaia di persone si riuniscono intorno ai luoghi pubblici per guardare i fuochi d’artificio invece di bruciare i petardi. Il Tet è un periodo dedicato alla famiglia e tutti sentono la necessità di tornare a casa e passare questa festa insieme, ci si abbraccia, ci si augura un buon anno. Ora nella vita moderna, tutti sono molto impegnati, si mandano gli auguri di buon anno tramite SMS da un luogo lontano dalla propria casa.

capodanno-del-Vietnam-confronto-tra-passato-presente

Il passato e il presente

 I Vietnamiti nella speranza di accogliere un nuovo anno felice, fortunato e di successo vanno a raccogliere le calligrafie degli studiosi ma adesso non possono farlo gratuitamente. Durante il Tet, si fa visita ai parenti per creare con loro un’atmosfera cordiale. Ma ormai tante persone in  questa occasione scelgono di viaggiare perché durante tutto l’anno  sono sempre molto occupati e la vacanza del Tet è la più lunga dell’anno.

capodanno-del-Vietnam-confronto-tra-passato-presente

I dolci

In particolare, ci sono molti cibi tradizionali che sono considerati simboli del capodanno che danno al Tet un sapore unico. Non solo le usanze sono cambiate ma anche questi cibi tradizionali sono stati sostituiti da altri tipi di cibo che provengono dall’estero. Non c’era Tet senza  frutta candita, ma solo nel passato, oggi si può scegliere tra tanti tipi di frutta secca da poter  offrire ai propri ospiti.

capodanno-del-Vietnam-confronto-tra-passato-presente

Caramelle, biscotti

Le caramelle fatte con gli ingredienti tradizionali come arachidi, fagioli verdi mung, preferite nel passato,  ora sono state sostituite da biscotti e caramelle importate

capodanno-del-Vietnam-confronto-tra-passato-presente

I noci

Anche le noci tradizionali sono sostituiti dalle noci occidentali.

capodanno-del-Vietnam-confronto-tra-passato-presente

Le bevande

Il tè tipico del Vietnam a tanti giovani non piace molto quindi scelgono di bere  bevande moderne perché sono più alla moda!

 

AUTORE: PHAM LINH

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>