“Cha ca La Vong” – pesce alla griglia

Questa specialità di Hanoi ha una storia molto lunga, fatta risalire al tempo coloniale francese del Vietnam. La tribù di Đoàn visse in una piccola casa al numero 14 alla via di “Hang Son”, usando la loro casa per ospitare i ribelli contro il governo coloniale. I proprietari della casa hanno fatto un piatto di pesce alla griglia per offrire ai propri ospiti. Erano molto stupiti con il suo buon gusto, gli ospiti hanno deciso di aiutare la famiglia di aprire un piccolo ristorante che è specializzato alla vendità di “cha ca” da nutrirsi in quel tempo difficile, e da utilizzare come un punto d’incontro.

cha-ca-la-vong-pesce-alla-griglia
Questo piatto è una combinazione di pesce alla griglia in padella, curcuma, aneto, cipolline…

Nel ristorante c’era sempre una statua di La Vong – un cavalleresco uomo di talento, in attesa per la sua opportunità per aiutare il paese, proprio come il capo della famiglia di Đoàn. Si è rapidamente diventato popolare quel piatto, e nel tempo, la strada viene chiamata “cha ca” invece del suo nome originale, mentre “Cha ca La Vong” è divenuto il nome ufficiale del ristorante.
Questo piatto è una combinazione di pesce alla griglia in padella, curcuma, aneto, cipolline, e viene servito con i vermicelli di riso, le frittelle secchi, le arachidi tostate, le cipolle a fette, il basilico e la pasta di gamberetti con limone e peperoncino (o la salsa di pesce, se non potete gestire il forte odore e sapore della pasta di gamberetti).
Se trovate nelle gelide giornate invernale di Hanoi, entrate in un ristorante di “cha ca” per dare una prova. Mangiatelo quando è ancora caldo il “cha ca”, ascoltate il crepitio del grasso cotto in olio bollente, guardate il colore giallo dei pesci, insieme con il colore rosso di carbone nella stufa.. Tutto vi darà la grande sensazione della quintessenza del culinario capitale!

cha-ca-la-vong-pesce-alla-griglia
Mangiatelo quando è ancora caldo il “cha ca”, ascoltate il crepitio del grasso cotto in olio bollente, guardate il colore giallo dei pesci, insieme con il colore rosso di carbone nella stufa

Piacevoli ristoranti per mangiare questo piatto ad Hanoi:
– Lão Ngư Chả Cá – 171 via Thái Hà
– Chả cá Thăng Long – 21 via Đường Thành
– Chả cá Anh Vũ – 116 K1 via Giang Vo
(Il primo ristorante di “cha ca” al numero 14 via Cha Ca è diventato troppo turistico e costoso.)

AUTORE: GATTO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *