Il saluto: Ciao – Xin Chào

Si può dire che il saluto abbia sempre un intrinseco significato nella comunicazione. Questo segno per eccellenza ci consente di entrare in relazione con l’ altro. È una gestualità e ritualità che ci riporta alle cose semplici quanto essenziali del vivere. Per di più, il salutarsi fa parte della memoria di un popolo. Che significa? Vorrei darvi gli esempi tipici. L’espressioneBuongiorno, principessaricorda agli italiani non possono scordare il capolavoro “ La vità è bella” di Roberto Begnini ( 1997):

la vita è bella

Il grande film è un quadro realistico ambientato in una cornice- la seconda metà degli anni 30, l’epoca del fascismo e della grande intollenranza razziale. Per i vietnamiti, “Chào em cô gái Lam Hồng (“ Ciao, la signorina di Lam Hong”) nella canzone omonima (musicista Anh Duong), evoca la guerra contro gli americani del passato, con l’immagine delle ragazze che portano munizioni alle forze armate vietnamite:

cô gái tải đạn

D’altra parte, due modi suddetti di salutare rappresentano l’evidenza eloquente di un periodo storico doloroso dei due popoli. Ma il saluto, con il sorriso radioso e gli occhi sinceri di Guido, o con la voce alta e piena di gioia, può dare la speranza e la fiducia nel campo di battaglia feroce. Ed oggi, nella società moderna con lo sviluppo tecnologico, il saluto sta scomparendo nel “silenzio”- il ritmo rapido della vita? Non è così. Questo segno è una parte fondamentale di civiltà umana. Un saluto con un sorriso attribuiscono la familiarità e la vicinanza alla relazione tra persone…

2 comments

  1. I definitely wanted to construct a small comment to express gratitude to you for some of the awesome guidelines you are giving out on this site. My particularly long internet search has finally been rewarded with good quality facts and strategies to write about with my good friends. I would admit that we visitors are extremely blessed to live in a fabulous community with so many wonderful individuals with good concepts. I feel somewhat grateful to have discovered your entire weblog and look forward to tons of more pleasurable minutes reading here. Thanks a lot again for all the details.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>