DestinazioneIndonesia

Come esplorare il tempio di Borobudur?

Insieme ad Angkor e Bagan, Borobudur è considerato uno dei templi più belli del sud-est asiatico. Questo gigantesco complesso si trova nel centro di Giava, in Indonesia, a circa 40 km da Yogyakarta. Oltre alla sua particolare architettura, Borobudur è anche il più grande monumento buddista del mondo. Il tempio è stato costruito sotto forma di una torre con un edificio buddista e 72 torri. Oltre all’edificio principale, ci sono anche dozzine di torri più piccole costruite per rendere Borobudur unica e artistica.

Storia di Borobudur

La storia di Borobudur è simile a quella di Angkor con i secoli nascosti nella foresta. Il processo di costruzione durò dal 750 agli 850. Nel 1006, dopo un’eruzione vulcanica e il declino del buddismo, fece dimenticare Borobudur tra una foresta di alberi ed erba. Fu solo nel 1814 che questo tempio fu riscoperto e restaurato fino alla sua apertura ufficiale negli ultimi anni del secolo scorso.

Dov’è Borobudur?

Il complesso del tempio di Borobudur si trova a Giava centrale, in Indonesia. Con 135 milioni di abitanti, Java è l’isola più popolosa del mondo e una delle regioni più densamente popolate del mondo. Java ospita il 60 percento dei residenti indonesiani.

Borobudur

Perché dovremmo visitare Borobudur?

L’enorme complesso è una reliquia buddista costruita con roccia lavica. In particolare, questo progetto è stato realizzato senza l’utilizzo di alcun tipo di cemento o malta.
Il tempio principale è composto da nove piani, sei piani quadrati e tre piani circolari, decorati con 2672 rilievi elaborati e 504 statue di Buddha, ognuno ha un aspetto diverso.
Il numero di pietre che compongono il tempio è di 300.000 pietre, costruite su un campus di 2.500 metri quadrati.
Borobudur è stata classificata dall’UNESCO come sito del patrimonio mondiale dal 1991.

Miglior periodo per visitare Borobudur?

Borobudur

L’Indonesia ha l’equatore che attraversa quindi il clima è piuttosto caldo. La stagione delle piogge inizia da ottobre ad aprile dell’anno prossimo e la stagione secca da maggio a settembre. Ci sono forti piogge durante il passaggio di due stagioni. Il clima delle isole è umido tutto l’anno. Da agosto a ottobre è il periodo migliore con tempo abbastanza piacevole, fresco e poca pioggia.
Borobudur è più bella all’alba con il misterioso tempio nascosto nella nebbia. La maggior parte dei turisti di Borobudur viene qui presto, di solito intorno alle 7 del mattino. Quindi dovresti venire qui un po’ prima per avere spazio per la fotografia.

Come arrivare a Borobudur?

Borobudur si trova a circa 40 km a nord-ovest del centro di Yogyakarta. Dalla città, puoi raggiungere facilmente Borobudur con molti veicoli.

Volo

Per arrivare a Yogyakarta, puoi prendere un volo per l’aeroporto internazionale di Yogyakarta da altre importanti città indonesiane come Jakarta, Surabaya, Denpasar, Lombok, Makassar, Balikpapan, Banjarmasin, Pekanbaru, Palembang e Pontianak. Ha anche voli internazionali verso città come Kuala Lumpur (AirAsia) e Singapore (Silkair).

Treno

Yogyakarta si trova anche su una delle due principali linee ferroviarie che attraversano Giacarta e Surabaya. Yogyakarta ha due stazioni ferroviarie passeggeri, la stazione di Tugu serve treni business ed executive e la stazione di Lempuyangan serve treni di classe economica, entrambi situati nel centro della città.

Autobus

Dall’inizio del 2008, la città ha lanciato un sistema di autobus intra-provinciali chiamato Trans Jogja, noto anche come “TJ”. Attualmente ci sono sei percorsi Trans Jogja, con percorsi che attraversano le strade principali della città di Yogyakarta. Il percorso si estende dal terminal degli autobus di Jombor a nord alla stazione degli autobus di Giwangan a sud e al terminal degli autobus di Prambanan a est attraverso l’aeroporto internazionale di Adisucipto.
Puoi prendere un autobus pubblico da Yogyakarta a Borobudur, che è specifico per i locali, solo un piccolo numero di turisti prova questo tipo. C’è anche un servizio di trasporto Trans-Jogya che va dal centro di Yogyakarta alla stazione di trasferimento di Jombor nel nord (Rp 3.000), dove puoi cambiare con altri autobus per Borobudur.

Taxi

I taxi sono anche un modo semplice per arrivare a Borobudur se sei in un gruppo di più di 3 persone.

Scopri i templi di Borobudur

Il viaggio inizia dal punto più basso, ai piedi del tempio, seguendo un percorso che si estende su tre livelli del buddismo con un totale di oltre 1.700 rilievi, che sono:

Borobudur

Kamadhatu: il mondo del sesso e dei desideri
Rupadhatu: il mondo della frivolezza e della lussuria
Arupadhatu: il mondo dell’indefinibile, incolore

Contemplerai dal basso verso l’alto, prima le sculture del mondo del sesso, raffiguranti demoni affamati, umani, animali, odi e delusioni. Successivamente, la lussuria, sono rilievi raffiguranti i santi, verso l’alto sono gli esseri celesti nel mondo senza forma. I piani superiori racconteranno la storia del Buddha da molte vite precedenti, il giorno in cui il Buddha abbandonò il suo palazzo per cercare la religione, fino a quando non ottenne l’illuminazione e il giorno in cui divenne illuminato. Tutti i bassorilievi descrivono l’insegnamento di un Buddha, diventando sempre più duro, e fino a quando l’ultimo pezzo non è completato, sei in cima all’illuminazione.

Borobudur

Tour di un giorno a Borobudur

Le compagnie turistiche a Yogyakarta organizzano anche pacchetti turistici che ti portano a Borobudur con minibus per circa Rp 75.000. Un biglietto combinato per i templi di Borobudur e Prambanan costa $ 40. C’è un tour quotidiano a Borobudur con $35 per gli stranieri, ti danno una torcia e ti portano a scalare il tempio alle 4:30 tutti i giorni per ammirare il sole che sorge prima che arrivi la folla di turisti rumorosi.

 

Latest posts by Asiatica Travel (see all)
Tags
Dimostrare più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close