Come mangiare in Vietnam e Cambogia?

Per qualsiasi viaggiatore, prima di andare in un paese nuovo, oltre all’itinerario, il cibo va il secondo posto. Non si può viaggiare in un paese senza mangiare. Io personalmente non considero quelli che viaggiano in un nuovo posto mangiando cibi del loro paese un vero viaggiatore. Forse perché amo mangiare. Beh, in questo post, vi dò qualche tip per cercare a mangiare bene in Vietnam e Cambogia.

Come-mangiare-in-Vietnam-Cambogia

Uno straniero in un ristorante locale

Prima di viaggio, è meglio ricercare un pò quel paese su qualche libro di guida e su internet. Si consiglia sempre qualche piatto da-non-perdere, di sicuro. Tuttavia, hai allergia, o basta non puoi mangiare qualcosa di particolare, come si può sapere in anticipo?

Allora ecco qualche cosa che si deve sapere: il nord, sud del Vietnam e la Cambogia, mangiamo sempre con corriandolo, quasi tutti piatti con corriandolo, il centro del Vietnam, mangiano corriandolo E un tipo che si chiama persicaria odorata (qualche posto si chiama la mente vietnamita – ma non penso che sia giusto). Altri tipi di specie sono mente, basilico, cipolla, pepperoncini…

Se non puoi mangiare uno di quei tipi di specie, basta dire al ritorante, ma se mangi nei ristoranti per strada, cosa fai? Nei ristoranti per strada vicino ai posti turistici, si possono capire qualche parola semplice come “spicy”, “hot” per i pepperoncini, “vegestable” per verdure. Ma altri tipi: se non puoi mangiare corriandolo o basilico, puoi guardare il loro modo di mangiare e cucinare (sono ristoranti per strada no?), e scegliere piatti senza verdura nel brodo o salsa (come Bun Cha – normalmente si mette le verdure fuori della salsa), ma se non puoi mangiare la cipolla – meglio mangiare nei buon ristoranti per turisti, dove si possono parlare inglese.

Come-mangiare-in-Vietnam-Cambogia

Non tutti ristoranti per strada sono non-ingienici, ma si deve aver una mente aperta e un pó corraggio da mangiare

La seconda cosa: nonostante I vietnamiti e cambogiani mangiamo tantissime verdure, quasi tutti piatti contengono carne. Il carne spesso viene messo dentro il riso e quindi se sei vegetariano, dirlo alle persone nel ristorante, non ti preoccupi che non c’è da mangiare, facciamo piatti vegetariani buonissimi.

Un’altra cosa importantissima: la pulizia. Ad dire la verità, non puoi aspettare la pulizia COME nei ristoranti propri se mangi nelle trattorie per strada. Devi prepararti un pò: il tuo stomaco e il tuo mente per poter mangiare in quei posti. Ma è la vera cucina, e se vuoi un viaggio davvero “autentico”, è meglio prepararti un pò, la nostra cucina stradale è buonissima, ma rischiosa…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *