Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Consigliato da Asiatica Travel

Come mangiare vegetariano in Vietnam?

Se c’è una cosa per cui la cucina vietnamita è conosciuta, sarebbe… carne.

Che si tratti di una ciotola fumante di manzo “phở” per colazione, un sostanzioso piatto di carne di maiale “cơm tấm”  a pranzo, o una pancetta croccante di maiale e una zuppa di pesce per cena, la carne viene usata e goduta per tutto il giorno.

Come mangiare vegetariano in Vietnam?

Comprensibilmente, questo può scoraggiare molti vegetariani dal visitare il Vietnam, ma… non dovrebbero essere scoraggiati! C’è anche un’abbondanza di deliziosi piatti vegetariani – o “chay” – questo tipo di cibo appare in tanti ristoranti e agli angoli delle strade di tutto il paese, da Hanoi a Hoi An a Saigon.

Il Vietnam è un paradiso per “gli erbivori”, che spicca per la cucina vegetariana in una regione dove la carne è l’elemento più comune a tavola. Ecco una guida vegetariana al cibo vietnamita.

Tempo di apprendimento la lingua vietnamita!

Va beh, non è che dovete essere un maestro nel parlare vietnamita per mangiare vegetariano qui, ma iniziare a imparare alcune parole chiave che aiutano le persone a riconoscervi come un “vegetariano”.

Se siete un vegetariano o vegano, “chay” significa che mangiate il cibo vegetariano, quindi assicuratevi di usare quella frase spesso. Mentre i piatti vietnamiti hanno un sacco di carne, la maggior parte può essere fatta senza carne.

Se siete vegani, però, dovrete anche dire cos’altro non mangiate. “Tôi không ăn” significa “Non mangio” in vietnamita, e poi aggiungete le seguenti parole: sữa (latte), bơ (burro), trứng (uova), nước mắm (salsa di pesce) e phô mai (formaggio).

Imperdibili piatti vegetariani in Vietnam

  • Phở

La zuppa tradizionale di phở è un brodo a base di carne spesso servito a colazione (ma credetemi, i vietnamiti possono mangiarlo tutto il giorno), con le tagliatelle (phở), carne e verdure.

Per l’opzione vegetariana, cerca la parola “chay” e saprete che è cucinato usando invece un brodo vegetariano. Sarà servito allo stesso modo: con pile di verdure, erbe, peperoncini freschi e lime.

La versione senza carne è particolarmente popolare nel Vietnam centrale in città come Hue e Da Nang, che sono in gran parte vegetariane a causa delle loro grandi popolazioni buddiste.

  • Bánh mì

Nessun viaggio in Vietnam sarebbe completo senza un buon bánh mì – un sandwich di baguette stile fusione franco-vietnamita. Trovare una che non sia piena di pancetta e paté di maiale è una sfida, ma sono disponibili le versioni vegetariane.

Una buona opzione per vegetariani può includere tofu, uova o funghi, insaccati in una baguette appena sfornata con peperoncini freschi, sottaceti, erbe e finita con una spolverata di salsa di soia.

  • Nem cuốn (a Nord)/Gỏi cuốn (a Sud)

Questi rotoli sono d’oro! Molto frescchi e certamente deliziosi. Sono essenzialmente carta di riso arrotolata attorno a una combinazione di carne, pesce e tante verdure. Possono essere facilmente fatti vegetariani o vegani chiedendo tofu anziché carne o pesce. Ma attenzione con la salsa poiché è usanza fatta con salsa di pesce. Chiedete una salsa di soia sarebbe la soluzione migliore!

  • Nộm đu đủ (a Nord)/Gỏi đu đủ (a Sud)

Un’insalata vietnamita croccante e fresca, fatta con papaya verde affettata sottilmente, carote, un sacco di arachidi, semi di sesamo, basilico e coriandolo (se non vi piace questo tipo di erbe, potete dire “không rau mùi”). Viene poi ricoperto da una salsa d’accompagnamento agrodolce di zucchero e aceto di riso o lime.

Assicuratevi di chiedere se la salsa d’accompagnamento usa salsa di pesce – “nước mắm”. Se è così, vedete se è disponibile la salsa di pesce vegetariano (“nước mắm chay”) o, ancora una volta, salsa di soia!

  • Xôi

Questo è un piatto di riso appiccicoso, che viene sempre mescolato con alcuni altri ingredienti, come fagioli, manioca o appositamente “Gấc”.

Xôi gấc è un piatto di riso rosso appiccicoso, che viene spesso consumato durante il capodanno lunare, Tet. Ottiene il suo sapore unicamente rosso e dolce dal gac, che è un tipo di frutto coltivato principalmente in Asia.

Il riso è mescolato con il frutto – che è stato battuto – e, dopo essere rimasto seduto per un po’, viene infine cotto a vapore e mangiato con carne finta (opzione salata) o cocco essiccato (opzione dolce).

  • Đậu sốt cà chua

Questo è un vegetariano vegetariano preferito. È fatto friggendo alcuni pezzi di tofu a fette spesse, che vengono poi aggiunte in una salsa bollente di pomodoro e aglio. Una volta che la salsa si è condensata, il tofu viene servito con una spolverata di cipolline e una porzione di riso cotto a vapore.

Dove potete trovare un ristorante vegetariano?

Hanoi

  • Uu Dam

Immerso nel cuore della vivace città, Uu Dam è sicuramente un posto tranquillo per vegetariani e vegani. Lo spazio è ampio, si sviluppa su tre piani, dove si è pensato molto al design: l’obiettivo di questo ristorante è quello di farvi sentire a casa e a vostro agio mentre cenate. Il menu si concentra su un approccio tutto vegetale alla cucina pan-asiatica e include una grande varietà di piatti vietnamiti popolari in tutto il paese.

>> Indirizzo:  34 Hang Bai, Hoan Kiem, Hanoi

>> Oario di apertura:

Lun – Gio: 9:00AM – 10:00PM

Ven – Dom: 9:00AM – 10:30PM

Uu Dam Chay
  • Minh chay

Minh Chay è un gioiello di un ristorante nascosto nel centro storico, nel cuore della vivace città di Hanoi. Con il loro ampio menù, potrebbe essere difficile scegliere solo uno dei loro piatti!

I piatti che Minh Chay è specializzato in hot pot con funghi freschi, zuppa di zucchine, patate con formaggio vegano, spaghetti con la zuppa e involtini primavera vietnamiti. Il personale è cordiale e potrete godervi il pasto ascoltando la musica meravigliosa e soffusa.

>> Indirizzo:

30 via Ma May, Hoan Kiem, Hanoi

45 via Xuan Dieu,Quang An, Tay Ho, Hanoi

>> Orario di apertura: 8:00AM – 11:00PM

  • Loving Hut Nguon Coi

Loving Hut Nguon Coi è un meraviglioso ristorante vegetariano e vegano ad Hanoi. Sono specializzati in cibo vegano e vegetariano, offrendo ingredienti freschi e sani in ogni piatto.

L’ampio menù propone piatti come pollo vegano, maiale vegano e piatti tradizionali vietnamiti con un tocco vegano come il vegano pho. Altri punti salienti sono la gloria mattutina, l’insalata di frutta in stile occidentale e la carne vegana con coriandolo. Cerca di sederti sul loro balcone per goderti un ottimo pasto vegetariano o vegano con una bella vista.

>> Indirizzo: 3 vicolo 10, corsia 121, via Chua Lang, Dong Da, Hanoi

Veggie Castle
  • Veggie Castle

Il cibo fatto in casa è la spina dorsale di Veggie Castle. Tutto è cucinato lo stesso giorno e il loro sistema di rotazione significa che è possibile visitare la sede ogni giorno diritto per due settimane e non mangiare lo stesso piatto due volte di seguito.

Il cibo del Veggie Castle è luminoso e variegato come i loro interni multicolori. L’opzione di insalate fresche è una novità per un buffet del suo genere, insieme con la vasta selezione di verdure, una serie di creazioni zingy tofu e ultimo ma non meno costosi polpettine di mais fritto.

>> Indirizzo: 7 Yen Ninh, Truc Bach, Hanoi

>> Orario di apertura: 9:00AM – 9:30PM

Hue

  • San may

Una villa di 100 anni che una volta era una casa, adesso è ricostruito come questo ristorante autentico. È più di classe superiore rispetto alla maggior parte dei ristoranti vegetariani in città. Cercate una cena accogliente per la vostra famiglia, un gruppo di amici o un pasto romantico con la tua amata? Quindi non perdetevi seduti nella calda illuminazione di questo ristorante per provare un pasto vegetariano straordinario.

>> Indirizzo: 08 Thanh Tinh, la città di Hue

>> Orari di apertura: 7:00 AM – 9:00 PM

San May
  • Lien hoa

Delizioso e con un buon prezzo, il ristorante vegano Lien Hoa vi darà la sensazione di tranquillità quando entrate. Non sembra stravagante, ma ci sono oltre 150 piatti da provare, con un prezzo che varia da 5.000VND  a 50.000VND. Durante i giorni vegani (ogni 1°, 14°, 15° e 29° o 30° del mese lunare), è molto difficile trovare un tavolo a causa della folla.

>> Indirizzo: 03 Le Quy Don, là città di Hue

>> Orari di apertura: 7:00 AM – 10:00 PM

Da Nang

  • Karma Waters

Essendo un ristorante vegano che non solo serve cibo ma organizza anche soggiorni in famiglia e offre prodotti fatti in casa, biologici, vegani, Karma Waters è uno dei ristoranti più famosi di Da Nang. Fondato da un piccolo gruppo di vegani dalla mentalità affine, il ristorante è attivo da 10 anni e serve piatti come riso alla curcuma, zuppa di alghe, insalate speziate di cracker di riso e frullati di frutto del drago.

>> Indirizzo: 34 Nguyen Chi Thanh, Da Nang

>> Oario di apertura: 10:00 AM – 8:30 PM

Un Pasto a Macrobiotico di Bao An
  • Macrobiotico di Bao An

Sono sicuro che mangiare macrobiotico non è un compito facile nel mondo di oggi. Bao An è nato per rendere questo compito difficile molto più facile! Ottimo cibo, non c’è bisogno di parlare. Fornitori biologici, certo. Ambiente delicato, certamente. Ma non si ferma qui. Potete anche ordinare materie prime organiche e pulite per i vostri pasti fatti in casa. Sentirete la cura dei suoi proprietari e dello staff e migliorerete anche la vostra salute con il cibo biologico! L’aria che inaliamo contiene molte tossine e il cibo che assumiamo quotidianamente viene spesso allevato con prodotti chimici, trascorrendo mezza giornata in questo tranquillo ristorante e gustare cibi puramente naturali vi delizierà e vi guarirà.

>> Indirizzo: 40 Le Tan Toan, Da Nang

>> Oario di apertura: 7:00 AM – 9:00 PM

Città di Ho Chi Minh (Saigon)

  • Prem Bistro & Café

Si trova in 129/4 Vo Van Tan, Distretto 3 prima di trasferirsi in questa posizione corrente. Votato come uno dei imperdibili ristoranti vegetariani nella città di Ho Chi Minh, Prem Bistro & Café vi permette di addentrarvi nello spazio confortevole per recuperare le energie dopo una giornata piena di attività, per non parlare dei piatti più fantastici con ingredienti vegetali freschi. La parola Prem significa Amore in sanscrito, che è esattamente la cosa a cui il ristorante si rivolge in termini di sentimento dei clienti; desiderando creare l’ambiente in cui i clienti pensano di essere a casa. Soprattutto, il menu varia con gli stili asiatici ed europei, come la zuppa di carote, l’insalata di quinoa, la cilena di quinoa ceci, la zuppa di spinaci…

>> Indirizzo: 204 Nguyen Dinh Chieu, Distretto 3

>> Orari di apertura: 9:00 – 22:00

  • Hum Vegetarian – Lounge & Restaurant

Per i viaggiatori in Vietnam, che sono vegetariani, cercare dove mangiare è ciò di cui saranno sicuramente preoccupati. Per questo caso, Hum Vegetarian – Lounge & Restaurant – il ristorante vegetariano da visitare a Ho Chi Minh City è infatti progettato per servire la comunità di vegetariani e anche coloro che desiderano assaggiare piatti senza carne. Posizionato nel centro della città (Distretto 1 e 3), Hum è assolutamente conveniente per esperienza e facile da ottenere. Con l’ambiente accogliente e tranquillo, l’elegante stile architettonico e gli ingredienti freschi per tutte le ricette, il ristorante non è semplicemente un luogo in cui gustare il cibo, ma offre anche il modo migliore per migliorare la vostra salute e nutrire la vostra anima. È possibile affermare che sotto le mani esperte degli chef, le delizie culinarie sono sempre più tipiche e accattivanti!

>> Indirizzo:

– 32 Vo Van Tan, Circorscrizione 6, Distretto 3

– No. 2 Thi Sach Street, Reporto di Ben Nghe, Distretto 1

>> Orari di apertura: 10:00 AM – 10:00 PM

Hum Vegetarian – Lounge & Restaurant
  • Saigon Ristorante vegano

Un altro deve visitare ristoranti vegetariani nella città di Ho Chi Minh è Saigon ristorante vegano. Se avete la possibilità di provare un viaggio per esplorare la bellezza del Vietnam in cultura, stile di vita e cucina, e nel caso siano vegetariano, dovreste venire ad assorbire lo spazio sereno e gustare le eccellenti “opere d’arte” degli chef esperti Qui. Non vi deluderà di sicuro. Sarete travolto da una varietà di corsi nel menu, e anche le bevande sono anche in una vasta selezione. La maggior parte di questi piatti e bevande è piacevole da gustare, ma un punto negativo è che il ristorante è molto affollato nei giorni vegetariani, quindi è consigliabile evitare di venire qui in quei momenti.

>> Indirizzo: 378/3 Vo Van Tan Street, quartiere 5, distretto 3

>> Orari di apertura: 8:00 AM – 10:00 PM

ThanhHien

Ciao ciaooo ^^
Sono Hien - Una "vagabonda".
Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo.
Piacere di conoscerti ^3^
Show More

ThanhHien

Ciao ciaooo ^^ Sono Hien - Una "vagabonda". Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo. Piacere di conoscerti ^3^

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

error: Content is protected !!
Close