Il complesso di tunnel di Vinh Moc, un altro “Cu Chi”

Posizione
Il complesso di tunnel di Vinh Moc, oggi infame come un villaggio miniaturizzato sotterraneo, nella provincia centrale di Quang Tri, era il più grande sistema di tunnel nella zona demilitarizzata (DMZ) del Vietnam durante la guerra del Vietnam. Si trova nella parte settentrionale del fiume Ben Hai a Vinh Linh, che separava il Nord dal Sud al Latitude 17, secondo l’accordo di Ginevra del 1954.

complesso-di-tunnel-di-vinh-moc-un-altro-cu-chi
L’ingresso segreto

Caratteristiche geografiche
Il tunnel è costituito da terreno argilloso denso. L’aria indurisce il terreno argilloso, rendendo i muri estremamente forti. La lunghezza totale della rete di tunnel è quasi 2 km, strutturata in tre piani con il primo piano a 13m sotto terra, il secondo a 15 metri, e il terzo a 23 metri.

complesso-di-tunnel-di-vinh-moc-un-altro-cu-chi

Un pozzo segreto

È stato costruito in più di due anni, da circa 6.000 metri cubi di terreno argilloso. L’asse interno principale ha la lunghezza di 2,034 metri, la larghezza dall’1 all’1.2 metri, e l’altezza dal 1.5 al 4.1metri. Ci sono piccole case temporanee a picco ogni 3 metri.

complesso-di-tunnel-di-vinh-moc-un-altro-cu-chi
L’ingresso segreto

I tunnel sono stati utilizzati come gli alloggi per le famiglie, lo stoccaggio di munizioni e di cibi, le sale di riunione, e luoghi di altri servizi pubblici. Esso è collegato al mare da sette uscite (che funziona anche come i ventilatori), e ad una collina vicina da altre sei.

Storia
Durante la guerra del Vietnam, Vinh Linh è stato un grande campo di battaglia che ha sofferto il bombardamento di 500.000 tonnellate di potenti esplosivi, forse molto di più, utilizzati dalle truppe americane. Quindi, il complesso di tunnel di Vinh Moc è stato costruito per proteggere le persone. Circa 60 famiglie vivevano all’interno del tunnel; così come 17 bambini sono nati dentro. L’unico impatto diretto era da una bomba che non è riuscita ad esplodere, il foro risultante è stato poi utilizzato come un pozzo di ventilazione.

complesso-di-tunnel-di-vinh-moc-un-altro-cu-chi

L’ingresso segreto

Raggiungere la zona
È possibile raggiungere la zona DMZ dalla città di Hue. Poiché il trasporto locale da Hue a questa zona non sia molto facile per gli stranieri di navigare, si raccomanda che i turisti in programma di visitare questa zona di prenotare un tour. Ci sono un sacco di tour di giorno da Hue a zona DMZ in Quang Tri da scegliere.

Autore: GATTO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *