La conoscenza di base della medicina orientale

1. La Storia di Medicina Tradizionale vietnamita
C’era una volta in Vietnam, le piante medicinali avevano un ruolo importante nel mantenimento della salute e della felicità dell’umanità.

Con una storia lunga più di 4000 anni, la Medicina Orientale di cui Medicina Tradizionale vietnamita fa una parte, ha sviluppato un razionale scientifico e ha accumulato le preziose esperienze cliniche con gli effetti pratici fino ad oggi.

Dal 14° secolo, il medico – monaco buddista Tue Tinh ha propagandato la coltivazione delle piante medicinali nei templi e nella campagna.

Vengono accumulate le esperienze di raccolta, di coltivazione,di ossaggio e di utilizzo del farmaco, e si tramandano di generazione in generazione tra la gente

conoscenza-base-della-medicina-orientale

2. Piante medicinali in Vietnam
Vietnam è un paese che si estende per oltre 1500 chilometri, 40% del territorio è montuoso con 3400 chilometri di costa. Il clima dei monsoni, proprietà fisiche del terreno e le precipitazioni facilitano la crescità della vegetazione di piante medicinali.

conoscenza-base-della-medicina-orientale

Finora si contano fumanti rovine dei luoghi famosi come stabilimento farmaceutico nella provincia di Quang Ninh; il giardino medicinale in Ninh Binh, il villaggio di Dai Yen ad Hanoi.

3. Teoria di base su Medicina Tradizionale
Medicina orientale considera le persone e I collegamenti come un organo unico. L’uomo è un piccolo universo, che è un universo in minitura.

Secondo la concezione dell’universo nella filosofia cinese antica, l’universo alla nascita è un grande blocco chiamato Tai Chi. Si svilupano i due principi complementari lo Yin(AM) e lo Yang (DUONG). Entrambi le 2 parti creano Cinque Elementi: Kim (Metallo), Moc (Legno), Thuy (Acqua), Hoa (Fuoco),Tho (Terra).

conoscenza-base-della-medicina-orientale

Il museo farmaceutico tradizionale del Vietnam (FITO) si trova in distretto 10, Saigon http://fitomuseum.com.vn/vi

Cinque elementi si combinano insieme per creare tre forze cosmiche general: il Cielo, la Terra e l’Uomo.

In ognuna di queste forze di incorporare l’equilibrio di Yin e yang, cinque elementi. Se c’è la mancanza di equilibrio in ogni forza o quella tra le tre forze, la gente si ammalerà. Il trattamento di tali malattie senz’altro è la ripetizione attraverso un equilibrio dell’aspetto passivo e quello attivo in uomo, tra l’uomo e il cielo e la terra.

4. Ying- Yang- due elementi di opposizione

conoscenza-base-della-medicina-orientale

Ying-Yang

Secondo la teoria di Yin e Yang, lo YANG è maschile, espressione di attività, calore, è più manifesto e superficiale, il caldo; lo YIN è la femminile ricettività, l’oscurità, il freddo, è più profondo e misterioso.

In natura: il cielo è Yang, la terra è Yin. La giornata è Yang, la notte è Yin; il fuoco è Yang, l’acqua è Yin. Nell’organo del corpo, lo Yang è il bordo esterno, schiena, parte superiore del corpo, Lo Yin è nella cassa anteriore destra, la parte inferiore, cinque organi, sangue.

Sebbene, in ambito teorico, Yin e Yang rappresentino rispettivamente l’aspetto passivo opposto a quello attivo della realtà, una volta intesi nella loro relazione dinamica e tangibile, Yin e Yang si riferiscono alle caratteristiche di specifici organi del corpo.

Nella medicina tradizionale, i rimedi sono classificati in 4 tipi di Natura – è una caratteristica che dipende, oltre che dalle proprietà intrinseche della sostanza, anche dall’ambiente, dall’epoca di raccolta, dalla preparazione operata; 5 sapori – trascendono dal senso soggettivo di gusto, essendo definito soprattutto dalle proprietà energetiche del rimedio; 4 tendeze di medicina – il tropismo, cioè il campo d’azione preferenziale del farmaco (THANG, GIANG, PHU, TRAM)

4 tipi di natura sono il freddo, il fresco, il tiepido e il caldo. Freddo e Fresco sono lo Yin. Tiepido e caldo sono lo Yang

5 sapori: Piccante e Dolce sono lo Yang. Aspro e amaro sono lo Yin. Salato è lo Yin.

THANG (verso l’alto, cioè la Salita) e PHU (verso l’esterno o Superficializzazione-Emersione) sono lo YANG, invece TRAM (verso l’interno o Immersione-Interiorizzazione) e GIANG (verso il basso o Discesa) sono lo YIN.

Le medicine orientali vengono usate grazie alla caratteristica dei rimedi o i sapori

Un indirizzo per chi interessa alla medicina orientale:

http://fitomuseum.com.vn/vi

(L’articolo raccolto da molte fonti di informazione)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *