Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
Consigliato da Asiatica TravelEsperienzeVietnam

La conoscenza di base della medicina orientale

1. La Storia di Medicina Tradizionale vietnamita
C’era una volta in Vietnam, le piante medicinali avevano un ruolo importante nel mantenimento della salute e della felicità dell’umanità.

Con una storia lunga più di 4000 anni, la Medicina Orientale di cui Medicina Tradizionale vietnamita fa una parte, ha sviluppato un razionale scientifico e ha accumulato le preziose esperienze cliniche con gli effetti pratici fino ad oggi.

Dal 14° secolo, il medico – monaco buddista Tue Tinh ha propagandato la coltivazione delle piante medicinali nei templi e nella campagna.

Vengono accumulate le esperienze di raccolta, di coltivazione,di ossaggio e di utilizzo del farmaco, e si tramandano di generazione in generazione tra la gente

conoscenza-base-della-medicina-orientale

2. Piante medicinali in Vietnam
Vietnam è un paese che si estende per oltre 1500 chilometri, 40% del territorio è montuoso con 3400 chilometri di costa. Il clima dei monsoni, proprietà fisiche del terreno e le precipitazioni facilitano la crescità della vegetazione di piante medicinali.

conoscenza-base-della-medicina-orientale

Finora si contano fumanti rovine dei luoghi famosi come stabilimento farmaceutico nella provincia di Quang Ninh; il giardino medicinale in Ninh Binh, il villaggio di Dai Yen ad Hanoi.

3. Teoria di base su Medicina Tradizionale
Medicina orientale considera le persone e I collegamenti come un organo unico. L’uomo è un piccolo universo, che è un universo in minitura.

Secondo la concezione dell’universo nella filosofia cinese antica, l’universo alla nascita è un grande blocco chiamato Tai Chi. Si svilupano i due principi complementari lo Yin(AM) e lo Yang (DUONG). Entrambi le 2 parti creano Cinque Elementi: Kim (Metallo), Moc (Legno), Thuy (Acqua), Hoa (Fuoco),Tho (Terra).

conoscenza-base-della-medicina-orientale
Il museo farmaceutico tradizionale del Vietnam (FITO) si trova in distretto 10, Saigon http://fitomuseum.com.vn/vi

Cinque elementi si combinano insieme per creare tre forze cosmiche general: il Cielo, la Terra e l’Uomo.

In ognuna di queste forze di incorporare l’equilibrio di Yin e yang, cinque elementi. Se c’è la mancanza di equilibrio in ogni forza o quella tra le tre forze, la gente si ammalerà. Il trattamento di tali malattie senz’altro è la ripetizione attraverso un equilibrio dell’aspetto passivo e quello attivo in uomo, tra l’uomo e il cielo e la terra.

4. Ying- Yang- due elementi di opposizione

conoscenza-base-della-medicina-orientale

Ying-Yang

Secondo la teoria di Yin e Yang, lo YANG è maschile, espressione di attività, calore, è più manifesto e superficiale, il caldo; lo YIN è la femminile ricettività, l’oscurità, il freddo, è più profondo e misterioso.

In natura: il cielo è Yang, la terra è Yin. La giornata è Yang, la notte è Yin; il fuoco è Yang, l’acqua è Yin. Nell’organo del corpo, lo Yang è il bordo esterno, schiena, parte superiore del corpo, Lo Yin è nella cassa anteriore destra, la parte inferiore, cinque organi, sangue.

Sebbene, in ambito teorico, Yin e Yang rappresentino rispettivamente l’aspetto passivo opposto a quello attivo della realtà, una volta intesi nella loro relazione dinamica e tangibile, Yin e Yang si riferiscono alle caratteristiche di specifici organi del corpo.

Nella medicina tradizionale, i rimedi sono classificati in 4 tipi di Natura – è una caratteristica che dipende, oltre che dalle proprietà intrinseche della sostanza, anche dall’ambiente, dall’epoca di raccolta, dalla preparazione operata; 5 sapori – trascendono dal senso soggettivo di gusto, essendo definito soprattutto dalle proprietà energetiche del rimedio; 4 tendeze di medicina – il tropismo, cioè il campo d’azione preferenziale del farmaco (THANG, GIANG, PHU, TRAM)

4 tipi di natura sono il freddo, il fresco, il tiepido e il caldo. Freddo e Fresco sono lo Yin. Tiepido e caldo sono lo Yang

5 sapori: Piccante e Dolce sono lo Yang. Aspro e amaro sono lo Yin. Salato è lo Yin.

THANG (verso l’alto, cioè la Salita) e PHU (verso l’esterno o Superficializzazione-Emersione) sono lo YANG, invece TRAM (verso l’interno o Immersione-Interiorizzazione) e GIANG (verso il basso o Discesa) sono lo YIN.

Le medicine orientali vengono usate grazie alla caratteristica dei rimedi o i sapori

Un indirizzo per chi interessa alla medicina orientale:

http://fitomuseum.com.vn/vi

(L’articolo raccolto da molte fonti di informazione)

Show More

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

error: Content is protected !!
Close