DestinazioneThailandia

Consiglio di viaggio a Koh Samui

Koh Samui è una delle isole famose di Tailandia. Tanta gente sarà sorpresa sicuramente quando arriva e vede la sua bellezza, un paradiso sulla terra. La parola “Koh Samui” viene pronunciata dalla lingua tailandese con il significato di “isola di cocco”. Seguono le informazioni utili per chi vuole scoprire Koh Samui:

1. Dov’è Koh Samui?

Koh Samui è un’isola della provincia Surat Thani, Centro-Sud Tailandia, si trova nel Golfo di Tailandia.

2. A chi piacera’ Koh Samui?

È un paradiso per non solo le coppie in luna del miele ma anche le famiglie nelle vacanze, grazie per le bellissime spiagge ma non troppo affollate.

3. Bel periodo per visitare Koh Samui?

Koh Samui fa bel tempo quasi tutto l’anno ma dobbiamo evitare la stagione di pioggia dall’Ottobre al Dicembre. Il periodo perfetto sarà dal Febbraio all’Aprile quando le onde sono serene e l’acqua è pulita.

Consiglio di viaggio a Koh Samui

4. Come raggiungere Koh Samui?

Ci sono 2 opzioni:

Con l’aereo: A Koh Samui c’è l’aeroporto ma ci sono solo i voli operati dalla compagnia nazionale ThaiAirway. Per questo il prezzo dei voli è davvero alto (specialmente durante la vacanza estiva), possiamo volare a Koh Samui da Bangkok, Phuket, Singapore, Malaysia,…

Con il traghetto: prendiamo il traghetto dal molo di Donsak all’isola Koh Samui e certo che ci sono tante opzioni di arrivare al molo di Donsak:

Da Bangkok a Surat Thani possiamo prendere il volo di Airasia o Nok Air. Prendiamo il volo del presto mattino (delle 06.20) di Nok Air (se fate un viaggio fai-da-te potete dormire nel’aeroporto di Don Muang la notte prima per risparmiare il costo dell’hotel inoltre non dovete svegiarvi troppo presto). Quando arriviamo troviamo facilmente i chioschi che vendono i biglietti di bus (~150Baht) e di traghetto (~200Baht) per Koh Samui. È conveniente comprare tutti e due biglietti di bus e traghetto. Ci vogliono 90 minuti per il molo Donsak e c’è il traghetto per Koh Samui ogni 1 ora dalle 7.00 alle 19.00, sono i grandi traghetti su cui ci sono tanti chioschi dei cibi e bevande…
Ci sono le diverse compagnie di bus e traghetti tra cui possiamo scegliere bus Phantip con la collaborazione del traghetto Seatrans.

Da Phuket a Koh Samui

Da Phuket prendiamo il bus all’aeroporto di Surat Thani e poi il traghetto dal molo Donsak al molto di Nathon di Samui. Ci sono 3 più popolare compagnie di traghetto: Songserm, Seatranse Lomprayah. Seatrans e Lomprayah costano un po’ di più ma il loro servizio è davvero buono. I loro traghetti sono puliti e comodi.
Quando arriviamo a Nathon, prendiamo taxi alle altre zone di Koh Samui. Tranne taxi possiamo prendere il Songtheow (un veicolo tipico in Tailandia) che costa meno, paghiamo pro capite. Fate una nota che non vediamo Songtheow subito dopo che scendiamo il traghetto ma dobbiamo camminare circa 700m dal molo. Se prendiamo subito il minivan, dobbiamo pagare molto di più.

Da Bangkok a Koh Samui (in bus)

Possiamo prendere il bus di Phantip da Bangkok a Surat Thani. Quando compriamo i biglietti è meglio scegliere il bus da 40 posti, sarà più conveniente di quello di 16 posti.

5. Traghetto per Koh Tao, Koh Pha Ngan

È facile prenotare un tour di giorno a Koh Tao/Koh Phanga ma è una buon idea prendere il traghetto poi restiamo una notte qui. Dalla spiaggia di Chaweng c’è il traghetto di Seatrans e da Maenam c’è quello di Lamprayah.
Fate attenzione che il Koh Tao è un po’ lontano, se intendete a scoprire tutta l’isola è meglio restare qualche giorno. Invece, se non avete molto tempo, va bene restare a Koh Samui e fate il tour di giorno a Koh Tao.
Dicendo sugli hotel potete prenotare nella spiaggia Sairee dove ci sono tanti servizi e turisti, la zona più dinamica di Koh Tao. L’acqua è cristallina, la sabbia è bianca e soffice come nuvola. Il livello dell’acqua marina è leggermente inclinato a scendere dalla spiaggia quindi anche i bambini possono nuotare bene. Chi ama snorkeling può nuotare un po’ lontano dalla spiaggia per ammirare le pesce senza partecipare ad un tour.
Questa isola è perfetta per le attivita’ di scuba/snorkeling ed i servizi sono offerti dovunque. Potete chiedere direttamente ai vs hotel prenotati per un buon prezzo.

6. Noleggio dello scooter a Koh Samui

Le strade a Koh Samui sono buone e non in forte pendenza come a Phuket e Bali, per questo i turisti guidano falcimente la moto qui. In Tailandia non ci sono più le motociclette ma solo gli scooter come Airblade, Click o Scoopy, PCX,… sono nuovi ed il costo del noleggio è da 250-300Baht.

7. Spiagge a Koh Samui

Consiglio di viaggio a Koh Samui

Spiaggia di Chaweng: è lunga con la biance soffice sabbia ma affollata. Ci sono tantissimi hotel a fronte del mare pero’ sono costosi. Solo il servizio di massaggio costa meno rispetto a Maenam e Bophut.
Spiaggia di Bophut: La sabbia è bianca, il mare è più serena rispetto a Chaweng quindi è adeguato a chi vuole rilassarsi.
Spiaggia di Maenam: molto molto serena con la sabbia gialla. La qualità dei servizi è un po’ inferiore, prezzo degli hotel è meno costoso che a Bophut e Chaweng.

8. Hotel a Koh Samui

Consiglio di viaggio a Koh Samui

Dipende molto dal vostre interesse, potete scegliere gli hotel in centro o al mare, il prezzo degli hotel al mare è certamente superiore. Se siete nel centro dovete prendere un taxi al mare pero’ potete participare alle attivita’ notturne nel bar/pub. Se vi piace restare al mare, scegliete tra le spiagge di Chaweng, Mae Nam, Bophut, Lamai. Gli hotel in questa zona è vicino all’aeroporto ma lontano dal molo. Il prezzo è da 40usd/camera/notte, quelli che sono a fronte della spiaggia costano da 90usd/camera/notte
Gli hotel che si trovano vicino al porto NaThon sono buoni e qualche hotel ha la spiaggia privata pero’ il mare in questa zona non è molto bello e le onde sono serene.

 

Latest posts by Asiatica Travel (see all)
Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close