DestinazioniVietnam

Dalat, “le petite paris” in Vietnam

Sulle alture centrali del sud, troverai un aspetto sorprendentemente particolare del Vietnam. In effetti, potrebbe sembrare di essere in un altro paese. Sto parlando di Da Lat, il capoluogo della provincia di Lam Dong in Vietnam, appartiene all’altopiano di Lang Biang. Dalat è conosciuta come la capitale della luna di miele, la città dell’eterna primavera o la città nella nebbia. La gente del posto la chiama anche “Piccola Parigi”.

Il Vietnam è un paese tropicale, ma Dalat e altre parti degli altopiani di Lang Biang hanno un clima più temperato. Ha un clima temperato tutto l’anno con temperature tra i 15 ei 24 gradi Celsius. Penso che questo sia probabilmente il motivo per cui è una grande attrazione per i viaggiatori domestici. Il clima consente ai pini di prosperare, così come le fragole e molte varietà di fiori. È un cambio di scenario dal resto del Vietnam.

UN PÓ DI STORIA

I francesi si stabilirono nella città di Dalat molto prima di quello che fu chiamato. Questo è il motivo per cui gran parte dell’architettura della città ha un’atmosfera europea, ed è anche ciò che attrae molti turisti. Anche i vietnamiti non potevano fare a meno di aggiungere il loro tocco alla città rimanente. Hanno preso ciò che è rimasto e l’hanno trasformato in una città romantica, motivo per cui si chiama la città della luna di miele. Hanno una torre radio che ha la forma della Torre Eiffel – offrono carrozze trainate da cavalli e la loro Valle dell’Amore.

COSA FARE A DALAT

Per gli amanti della natura Dalat è un posto perfetto da visitare. Le temperature miti lo rendono un luogo ideale per una varietà di piante per prosperare. Quindi è pieno di bellezza naturale. Questo di per sé ti dà molto da vedere già. È possibile trovare belle specie di orchidee, rose e altre piante da fiore. Il terreno produce anche una varietà di frutta e verdura. Dalat è chiamato anche “orto” del Vietnam.

Non si chiama “La città della luna di miele” per niente! I visitatori, specialmente i viaggiatori domestici, lo adorano per l’atmosfera parigina che trasmette. Amerai anche i giardini fioriti che possono rallegrare qualsiasi immagine. Sono perfetti per lunghe passeggiate romantiche.

A parte la natura che si crogiola nella bellezza naturale di Dalat, ci sono anche molte attività adatte per i drogati di adrenalina. È così vicino al Lang Biang Mountain, che offre attività come l’alpinismo, il campeggio, il parapendio e molto altro. Puoi anche visitare alcune cascate. Dalat ne ha un sacco, e in alcuni di essi si può persino andare al canyoning e al rappelling. Se lo fai, visita la città e le attrazioni vicine su una moto!

Gli appassionati di arte e architettura apprezzeranno sicuramente questa città. I vecchi edifici francesi insieme ad un tocco di arte vietnamita, ne fanno un luogo così pittoresco.

Dovresti anche vedere la Pagoda di Thien Vien Truc Lam e la stazione ferroviaria di Cremaillere. Alla stazione, puoi persino guidare uno dei cinque treni che vanno a Trai Mat.

La casa Hang Nga Crazy è anche un’altra cosa in cima alla tua lista di architettura. È un edificio uscito da Alice nel Paese delle Meraviglie.

CIBO A DALAT

La scena gastronomica di Dalat offre una grande varietà di cucina locale e internazionale, e la maggior parte dei ristoranti offre uno splendido scenario. Anche il caffè a Dalat è fantastico! Tuttavia, vorrei solo sottolineare il cibo locale che non dovresti perdere. C’è molto più di questo, ma questi sono i più unici di Dalat.

La pizza vietnamita 

No, non è esattamente pizza, ma ha ha la sua forma. Si tratta di carta di riso grigliata con uovo, cipolla verde e gamberetto essiccato. Puoi facilmente trovarlo al mercato notturno di Dalat.

Pancake di riso

La Pancake di riso potrebbe non essere un originale di Dalat, ma è molto popolare tra i locali. È fatto di riso con un ripieno di cipollotto, e sono cucinati in vasi di terracotta. La gente di solito aggiunge polpette di carne e salsa di pesce.

Banh Canh

Questo piatto è popolare nella maggior parte del Vietnam, ma il clima a Dalat lo rende molto meglio. Una giornata fredda e una bella zuppa calda? Sì grazie! A livello locale, il piatto si chiama Banh Canh e ha ingredienti come vermicelli di riso, brodo a base di suino, uovo di quaglia e cipolla verde. I sapori sono così ricchi! Come ho detto, Dalat ha molto più cibo da offrire, ma lascerò il resto dell’esplorazione a voi.

QUANDO VISITARE

La stagione secca di Dalat va da novembre a marzo, che è il momento ideale per visitare. È anche la stagione in un’epoca in cui i fiori sbocciano e sono più vibranti. C’è anche un festival annuale di fiori a Dalat, che di solito è in gennaio.

ARRIVARCI

Puoi arrivare a Dalat per via aerea o via terra. In aereo è possibile prenotare un volo con Vietnam Airlines, VietJet Air o Jetstar da Hanoi o Ho Chi Minh City. Dovrai quindi prendere un autobus dall’aeroporto a Dalat.

Se pensi di viaggiare in autobus, non dovrebbe essere difficile. Dalat è una tappa importante per la maggior parte, se non tutti, degli autobus open-tour. Puoi anche noleggiare un’auto o una moto se vuoi la libertà. Puoi fermarti e andare come ti pare.

La linea di fondo è che dovresti visitare Dalat! Vedrai un altro aspetto del Vietnam e scoprirai perché i locali lo adorano. Non solo è un posto romantico per viaggi di nozze, ma è anche adatto alle famiglie e pieno di avventura.

Dimostrare più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close