Dessert “Made in Indocina”

Se siete già stati in Indocina in estate, non avrete certo dimenticato il caldo che vi avete trovato. Beh, non vi preoccupate, nel tuo viaggio in Indocina, quando avete sete o voglia di qualcosa di fresco, abbiamo molti deliziosi dessert sempre pronti per rinfrescare velocemente l’estate!

Vietnam

Chè

dessert-made-in-indocina

Il Chè dovrebbe essere classificato come il re dei dessert vietnamiti in estate. La parola “Che” è un nome comune che descrive qualsiasi bevanda dolce tradizionale vietnamita. Anche se i suoi ingredienti sono diversi, Il Chè non si puo` considerare completo senza l’aggiunta di frutta, fagioli, semi, riso con glutine e polvere di tapioca. Prima di servirlo, Il Chè si copre con dei topping come cocco essiccato, latte di cocco o gelatina. Il Chè si serve sia caldo sia freddo, e quindi si può godere gustare tutto l’anno. Non perdetevi l’occasione di provare questo dessert durante il vostro viaggio in Vietnam!

Macedonia

dessert-made-in-indocina

Come altri paesi tropicali, il Vietnam è il paradiso della frutta, con centinaia di frutti a basso costo e innumerevoli modi per mangiarli. Se non si vuole mangiare frutta fresca, un modo popolare per mangiarla è mescolare molti tipi di frutta insieme, aggiungendo un po’ di latte e zucchero. Un bicchiere o una ciotola di frutta mista comprende spesso numerosi frutti diversi tagliati in piccoli pezzi. Ci sono mango, cocomero, mele, avocado, jackfruit e molti altri frutti distagione.

Involtini di primavera freschi

dessert-made-in-indocina

Gli involtini non sono un dolce, ma sono rinfrescanti e costituiscono un piatto perfetto per l’estate. Sono fatti nel stesso modo degli involtini primavera fritti ma vengono serviti con vermicelli di riso freschi come piatto principale. La versione fresca prevede l’aggiunta di alcuni diversi ingredienti rinfrescanti come erbe profumate, verdure e gamberi. Il loro gusto sara` molto diverso ma sempre buonissimo.
Gli involtini primavera freschi possono essere serviti come spuntino pomeridiano o come piatto principale a pranzo o cena.

Laos

Khao Lod Song

dessert-made-in-indocina

Il Khao Lod Song è molto simile al Chè vietnamita (bánh lọt sương sáo), con gli stessi ingredienti, ma con una ricetta diversa. Quando preparano questo dolce, i Laotiani spesso aggiungono un po’ di sale, per rafforzare il sapore. Di solito, il Khao Lod Song si mangia durante la cerimonia augurale del Baci o dopo cena. In Luang Prabang, i viaggiatori possono trovare questo dolce al mercato notturno.

Khao Nom Kok

dessert-made-in-indocina

Il Khao Nom Kok si prepara con farina di riso, latte di cocco e un po’ di sale. Nel Laos si mescola la farina con latte di cocco e acqua fresca, poi il composto si frigge su padelline calde. Anche se è caldo, il Khao Nom Kok è il dolce preferito dai viaggiatori in tutto il corso dell’anno, specialmente se possono portarlo con loro, utilizzando due bastoncini per raccogliere i pezzi caldi.

Khao Niew Mak Moung

dessert-made-in-indocina

Questo dessert è molto ricco di glutine ed è molto nutriente. Il Khao Niew Mak Moung viene servito con riso dolce e mango conditi con latte di cocco. Sicuramente lo vorrete provare subito, è il cibo top di molti viaggiatori.

Cambogia

Sankya Lapov

dessert-made-in-indocina

La Sankya Lapov è una crema di zucca e cocco ed è disponibile tutto l’anno. Questo dessert include zucca, uova, pasta di zucchero di palma, crema di cocco e un po’ di sale. Grazie all’alto contenuto di uova, contiene vitamine, minerali, aminoacidi e proteine. È buona per gli occhi, la pelle, i capelli e le unghie. La crema pasticcera è servita in una zucca, e questo dolce soddisfa non solo la bocca ma anche gli occhi.

Chek Ktih

dessert-made-in-indocina

Chek Ktih significa Dessert di Cocco e Banana ed è un dolce popolare in Cambogia. È preparato con banana Namvar, crema di cocco, latte, polvere di tapioca, semi di sesamo tostati e acqua. Il Chek Ktih sembra simile al Chè vietnamita, ma ha un sapore completamente diverso. In estate questo piatto può essere servito freddo con un po’ di ghiaccio.

Num Sesoy

dessert-made-in-indocina

La Num Sesoy è la torta di riso al vapore preparata con farina di riso, polpa di cocco, semi di sesamo, zucchero e un po’ di sale. La particolarità di questo dolce è che è avvolto in una foglia di banana, il che conferisce al riso un bel colore verde.

Minh Sunday

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *