Dintorni di Hanoi: Viaggio a Viet Phu Thanh Chuong con gli amici italiani

Il Palazzo Viet Phu Thanh Chuong è una combinazione di opere architettoniche antiche costruite a pendenza di Day Dieu, borgo di Hien Ninh distretto di Soc Sơn, in periferia di Hanoi. Il suo proprietario è un artista molto famoso in Vietnam chiamato Thanh Chuong. Lui ha costruito questo edificio per onorare l’eredità di arte tradizionale del Vietnam. È una scelta peffetta per un viaggio nei dintorni di Hanoi.

Dintorni-Hanoi-Viaggio-viet-phu-thanh-chuong-amici-italiani

Lo stagno per dimostrare il Burattino acquatico

1.    Il proprietario d’ingegno
Il pittore Thanh Chuong è il figliuolo di Kim Lan – uno scrittore molto famoso della Letteratura moderna vietnamita. Thanh Chuong è un pittore pionieristico del Vietnam con il Cubismo e il Folk Contemporaneo è il principale tema delle suoi dipinti. Lui ha ricevuto molti premi internazionali della pittura. Le sue opere sono molto care, forse pìu care della pittura vietnamita.
Per pagare i costi iniziali in processo di costruire questo palazzo, il pittore Thanh Chuong ha dovuto vendere molte opere d’arte preferite.

2.  Un edificio inestimabile
L’idea originale di costruirlo è creare uno spazio culturale, artistico, spiritualistico dei vietnamiti. Velocemente, il palazzo diventa un museo all’aperto attirato migliaia di turisti ogni anno, in cui consiste molti leaders internazionali. Il suo nome si è presentato sul NewYork Times, Bazzar, etc.
Tutte le quintessenze della cultura vietnamita stanno convergendo qui, in un’area di qualche ettaro. Ci sono molti grandi edifici come la multi-piano casa di Tuong Van, la casa tradizionale dell’etnia Muong, la casa fatta da terra dei vietnamiti, il torre di Son Tinh, la casa di Dai Khoa, la casa di Thuy Dinh, la casa Thanh Tinh, la casa di Mac Huong,…  e gli oggetti antici come la testa del dragone della dinastia di Ly, i cani di rocce, il ponte antico di Nam Dinh… Tutti convivono in armonia.
Tutti i dettagli in tale palazzo sono reali. Sono stati comprati e poi riassettati in modo originale.
2.    Le immagini del nostro viaggio al Palazzo
Siamo gli studenti e insegnanti del Dipartimento di Italia, l’Università di Hanoi. Siamo andati al palazzo vietnamita di Thanh Chuong a maggio l’anno scorso. Agli amici italiani loro piace il suddetto palazzo molto, possono guardare molti monumenti in tutto Vietnam solo in una zona piccolissima un Vietnam in miniatura. È un viaggio indimenticabile e abbiamo fatto molte foto.

Dintorni-Hanoi-Viaggio-viet-phu-thanh-chuong-amici-italiani

Da sinistra: Mario, Yen, Martina, Giorgia, Nico e Io

Dintorni-Hanoi-Viaggio-viet-phu-thanh-chuong-amici-italiani

Dintorni-Hanoi-Viaggio-viet-phu-thanh-chuong-amici-italiani

3.    Le informazioni preziose
–    Aperto alle 9.00, chiuso alle 17.00, aperto in tutti giorni e feste.
–    Il biglietto costa 100.000VNĐ/adulto (circa 5 dollari), 70.000VNĐ/bambino (circa 3,5 dollari), 80.000VNĐ/studente (circa 4 dollari).
–    Non c’è la guida locale in palazzo.
–    Il palazzo si loca a circa 30 km al Nord di Hanoi, a circa 10km all’aeroporto di Noi Bai. Non c’è l’autobus neanche il treno. I mezzi per andarci sono solo il taxi e il motorino.

Reportage da Minh Truong

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *