Il festival di Kiep Bac – Un iconico festival nazionale tradizionale

Il giorno principale del festival avviene il ventesimo giorno dell’ottavo mese lunare, ma dai giorni precedenti in poi, il festival attirano molti visitatori da tutto il paese al sito storico e culturale di Con Son – Kiep Bac nella provincia settentrionale di Hai Duong.

 

La leggenda…

Milioni di persone affollano il tempio di Kiep Bac per partecipare ai festeggiamenti. Il festival si svolge dal quindicesimo al ventesimo giorno dell’ottavo mese lunare, quando l’autunno è nella sua piena fioritura. Si celebra ogni anno all’anniversario della morte di san Tran. Il luogo era uno dei suoi nascondigli e il tempio è stato costruito in memoria del santo.
Tran Quoc Tuan – Tran Hung Dao era il generale che sconfisse i Mongoli invasori tre volte. Aveva pianificato e ha trascorso mesi a studiare il fiume e a incorporare gli spuntoni nel letto del fiume come le sue forze di soldati e coscritti contadini erano stati tormentando i mongoli. Hanno sparato frecce infuocate e hanno attaccato le barche danneggiate sull’acqua, distruggendo l’intero fuggire e l’esercito mongolo è stato pertanto sconfitto da Tran Hung Dao per la seconda volta. La battaglia di Bach Dang è leggendaria in tutto il mondo e considerata un brillante pezzo di strategia e il suo ideatore, il generale Tran Hung Dao, è considerato sia un eroe e sia un santo in Vietnam , grazie ai suoi meriti alla nazione.

festival-di-kiep-bac-un-iconico-festival-nazionale-tradizionale
Tran Quoc Tuan – Tran Hung Dao era il generale che sconfisse i Mongoli invasori tre volte

Le caratteristiche del festival

Ha le caratteristiche speciali dell’iconico festival nazionale tradizionale. Uno delle attivita più interessanti è la regata sul fiume di Luc Dau, in cui centinaia di barche partecipano. La regata è come le frecce volanti che scorrono attraverso l’aria come le barche sono invitati insieme da drumming suoni e le urla di gente eccitata.

festival-di-kiep-bac-un-iconico-festival-nazionale-tradizionale
La regata è come le frecce volanti che scorrono attraverso l’aria come le barche sono invitati insieme da drumming suoni e le urla di gente eccitata

La cerimonia principale è seguita da una grande cerimonia con le procedure preganti elaborate. Questa cerimonia è seguita successiva da una processione in cui la tavoletta ancestrale di San Tran viene portata su una sedia processionale d’oro, passando tre porte murate verso la riva del fiume. La sedia processionale viene poi collocata su una chiatta reale. La marcia processionale dura due ore e poi la tavoletta ancestrale di San Tran è portata di nuovo al tempio principale per l’ultimo servizio religioso.

festival-di-kiep-bac-un-iconico-festival-nazionale-tradizionale
La marcia processionale dura due ore e poi la tavoletta ancestrale di San Tran è portata di nuovo al tempio principale per l’ultimo servizio religioso

La processione si imbarca sulla barca ornata di bandiere votive e fiori. Il palanchino del Santo viene trasportato su una barca drago. La flotta lascia il molo nel accompagnamento clamoroso di tamburi, gong e avvisatore acustico, e l’acclamazione ammirata del pubblico. Quando la flotta attracca, la processione ritorna al tempio.
Decine di migliaia di vietnamiti fanno il pellegrinaggio per celebrare non solo la loro grande generale, ma la storia militare orgogliosa della loro nazione. Essi sono uniti da una fede e una grande idea che il Vietnam è un grande paese e non ha e non potrà mai inchinarsi a una potenza straniera.
I visitatori che partecipano Kiep Bac Temple Festival sembrano vivere la stessa atmosfera come quando Tran Quoc Tuan aveva schierando le sue truppe in banca.

AUTORE: GATTO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *