Il festival della collinetta di Dong Da, in memoria del re Quang Trung

Il festival di Dong Da si svolge ogni anno il 5 del nuovo anno lunare, in memoria del grande merito reso dal re Quang Trung – l’eroe nazionale nella storia di anti – invasori.

La mattina presto del 5 ° giorno del Tet Ky Dau (nel primo mese lunare del 1789), che è di circa due secoli fa, la collinetta di Dong Da Hill fu un campo di battaglia dove Quang Trung (Nguyen Hue), un agricoltore da ‘Tay Son’ che in seguito divenne un eroe nazionale sconfitto più di 200.000 soldati degli invasori di Qing. la collinetta di Dong Da divenne un luogo storico gloriosa della nazione vietnamita. Da quando, il 5 annuale del primo mese lunare, la gente di Hanoi tengono un festival per celebrare questa storica vittoria. 

Una processione per la celebrazione dell’evento storico inizia con i residenti nel bellissimo abito tradizionale si riuniscono alla casa comunale di Khuong Thuong e termina alla collinetta di Dong Da, che è decorata con bandiere e incenso bruciato. Una grande cerimonia di offerta viene effettuata dopo l’alba.
 
La processione comprende le bandiere, un ombrellone processionale, palanchini con una varietà di colori e suoni di gong e tamburi. L’intero partecipanti della processione camminano e, talvolta, danzano con l’accompagnamento ritmico di nacchere. Un gruppo di giovani, vestito in completo marziale, va in giro ed eseguire una commedia che racconta tutto il periodo della guerra.
 

Il festival della collinetta di Dong Da, in memoria del re Quang Trung 1

La parte più speciale della processione è il Drago di Fuoco di Thang Long, che è decorato con paglia, catafilli, e la carta ruvida, che è diventato un simbolo della vittoria gloriosa della nazione, e anche una prova della sconfitta umiliante di avidi invasori cinesi.

Il festival della collinetta di Dong Da, in memoria del re Quang Trung 2
 
Quando la processione arriva alla collinetta di Dong Da , c’è una solenne cerimonia durante la quale qualcuno legge la storia della vittoria di Ky Dau lodando il genio militare dell’eroe nazionale Quang Trung.

Il festival della collinetta di Dong Da, in memoria del re Quang Trung4

Ci sono anche vari giochi e concorsi come: il wrestling, lo swing, il combattimento di galli … che sfida l’abilità e l’intelligenza dei partecipanti sul campo vasto davanti  alla collina. E tante altre attività.

Il festival della collinetta di Dong Da, in memoria del re Quang Trung 7

Dal momento della liberazione della capitale di Hanoi (Il 10 Ottobre 1954), il festival di Dong Da è considerato un festival nazionale tradizionale. Pertanto, ogni anno, i dirigenti rappresentano il partito comunista vietnamita e lo Stato hanno partecipato e presieduto le cerimonie del festival.

Il festival della collinetta di Dong Da, in memoria del re Quang Trung 8

Le bandiere nazionali e di festival svolazzavano al vento come stanno accogliendo i turisti. Presso il sito opposto del la collinetta di Dong Da è la pagoda di ‘Dong Quang’, dove i monaci fatti dei porridge offerti alle anime dei nemici, un atto che si distingue per i benevoli tradizioni morali del popolo vietnamita. E di fronte alla statua di Quang Trung, le persone si sono riunite per onorare il re e la sua gloriosa vittoria che supera la prova del tempo.

Autore: Gatto

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *