“I GNOCCHI DI GNAPHALIUM (BANH KHUC)” e la storia di urbanizzazione

Quando ero bambino, la mia mamma comprava un pasto morbido, saporito e molto economico. Non mai dimentico quel sapore nonostante che sia una cosa semplice. Si chiama “Bánh khúc” un regalo di primavera al Nord vietnamita.

gnocchi-gnaphalium-banh-khuc-storia-urbanizzazione

Un bellissimo piatto di “bánh khúc”

1. Il Gnafalio, un ingrediente molto strano
Quel gnocco non pùo esistere senza gnafalio. Questo èl’ingrediente più importante e riempito con pasta di riso glutinoso, fagiolini, carne di i maiale e spezie. Ignafali cresconoda gennaio a febbraio lunatico, quando pioviggina tuttoil giorno. Si può trovarli facilmente dei campi di riso perché sono selvatici. Ci sono due tipi: “nếp” e “tẻ “. Il “nếp” è più flessibile e fragrante e preferito per fare il gnocco.

rez_278_la-khuc-2-300x300

Il gnafalio o gnaphalium in botanica

2. Potete farla anche a casa
Prima di tutto, il gnafaliprimo viene lavato e tagliato, e poi mescolato con il riso semigreggio appiccicoso. Si trasformano a pasta dopo la cottura. Questa pasta si copre la miscela di carne, funghi, fagiolini e spezie. Infine, i dolci sono cosparsi dei chicchi di riso e poi vengono cotto al vapore. Questa torta dovrebbe essere servita calda e immerso in una miscela dei semi di sesamo tostati, arachide tritate e il sale.

3. Il gnafalio- una storia dell’urbanizzazione
Negli ultimi anni, è più difficile a trovare i gnafali perchéun motivo semplice: i campi sono mangiati dallo sviluppo.È ancora possibile a trovare i gnocchi di gnafalio a Hanoi. Tuttavia , alcuni fornai non possono usare il gnafalio e devono sostituirlo con cavolo rapa. Ma non si puòsoddisfare il gusto dei gourmet. Il gnafalio si puòessere essiccato e conservato ma il sapore è peggio.
Se foste nel Quartiere Vecchio di Hanoi, potresti sentire qualcuno grida “Chi vuole Gnocchi di gnafalio caldi?” . È possibile fermarlo a acquistarne uno se quegli gnocchi vengono dal villaggio di Ngoai Hoang di Ha Noi, un luogo famoso per avere i gnocchi più deliziosi e saporosi.
Non dimenticate di annotarli in vostro diario di viaggio, è un’esperienza interessante da provare.

gnocchi-gnaphalium-banh-khuc-storia-urbanizzazione

4. Gli indirizzi famosi
Hanoi: Solo aperta a mattina
– Bánh khúc cô Lan, via Nguyễn Công Trứ corsia 67B, dal 10.000VNĐ al 11.000VNĐ/pezzo
– Bánh khúc Quân, via Yên Phụ n27; via Lương Đình Của n102 C6; via Cầu Gỗ n35, dal 10.000VNĐ al 14.000VNĐ/pezzo

Minh Trương

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *