Quando ero bambino, la mia mamma comprava un pasto morbido, saporito e molto economico. Non mai dimentico quel sapore nonostante che sia una cosa semplice. Si chiama “Bánh khúc” un regalo di primavera al Nord vietnamita.
Un bellissimo piatto di “bánh khúc”
1. Il Gnafalio, un ingrediente molto strano
Quel gnocco non pùo esistere senza gnafalio. Questo èl’ingrediente più importante e riempito con pasta di riso glutinoso, fagiolini, carne di i maiale e spezie. Ignafali cresconoda gennaio a febbraio lunatico, quando pioviggina tuttoil giorno. Si può trovarli facilmente dei campi di riso perché sono selvatici. Ci sono due tipi: “nếp” e “tẻ “. Il “nếp” è più flessibile e fragrante e preferito per fare il gnocco.
Il gnafalio o gnaphalium in botanica
2. Potete farla anche a casa
Prima di tutto, il gnafaliprimo viene lavato e tagliato, e poi mescolato con il riso semigreggio appiccicoso. Si trasformano a pasta dopo la cottura. Questa pasta si copre la miscela di carne, funghi, fagiolini e spezie. Infine, i dolci sono cosparsi dei chicchi di riso e poi vengono cotto al vapore. Questa torta dovrebbe essere servita calda e immerso in una miscela dei semi di sesamo tostati, arachide tritate e il sale.
3. Il gnafalio- una storia dell’urbanizzazione
Negli ultimi anni, è più difficile a trovare i gnafali perchéun motivo semplice: i campi sono mangiati dallo sviluppo.È ancora possibile a trovare i gnocchi di gnafalio a Hanoi. Tuttavia , alcuni fornai non possono usare il gnafalio e devono sostituirlo con cavolo rapa. Ma non si puòsoddisfare il gusto dei gourmet. Il gnafalio si puòessere essiccato e conservato ma il sapore è peggio.
Se foste nel Quartiere Vecchio di Hanoi, potresti sentire qualcuno grida “Chi vuole Gnocchi di gnafalio caldi?” . È possibile fermarlo a acquistarne uno se quegli gnocchi vengono dal villaggio di Ngoai Hoang di Ha Noi, un luogo famoso per avere i gnocchi più deliziosi e saporosi.
Non dimenticate di annotarli in vostro diario di viaggio, è un’esperienza interessante da provare.
4. Gli indirizzi famosi
Hanoi: Solo aperta a mattina
– Bánh khúc cô Lan, via Nguyễn Công Trứ corsia 67B, dal 10.000VNĐ al 11.000VNĐ/pezzo
– Bánh khúc Quân, via Yên Phụ n27; via Lương Đình Của n102 C6; via Cầu Gỗ n35, dal 10.000VNĐ al 14.000VNĐ/pezzo
Minh Trương
- Il riso spezzato vietnamita (Com tam) - July 1, 2020
- Il lago della Spada Restituita- Hanoi - April 22, 2020
- “Thuoc lao”- Fumare con lo stile vietnamita!!! - March 3, 2020