DestinazioneThailandia

Guida di viaggio fai da te a Krabi

PhuKet e Koh Samui diventano molto popolari ed affollati negli ultimi anni mentre Krabi si sta sollevando come un sintomo del turismo tailandese. Vediamo insieme le indicazioni seguenti per un viaggio indimenticabile a Krabi:

1. Dov’è Krabi?

Krabi è una delle province meridionali di Tailandia, si trova nel mare di Andaman, circa 814km da Bangkok.

2. Come raggiungere Krabi?

Dall’aeroporto di Bangkok ci vogliono 1 ora 20 minuti a Krabi, possiamo scegliere tra Thai Airways, Air Asia o Nok Air. L’aeroporto a Krabi è quello internazionale da cui dobbiamo trasferirci in taxi o songtheow (~50Baht/persona – 1.5 ore) al centro (15km), o direttamente a Ao Nang (40km).
Se prendiamo la auto, ci vogliono 11-12 ore ed il bus parte dalla stazione meridionale di Bangkok (Bangkok’s Southern Bus terminal – +66 24351199). Ci sono i diversi bus per Krabi ogni giorno, potete scegliere il VIP bus delle 19.00 – 24 posti o la seconda classe delle 20.00 – 45 posti. Il Bangkok centrale è lontano dalla stazione, dovete partire presto oppure comprate i biglietti negli hotel dove prenotate. Ecco l’orario del bus: http://www.sawadee.com/transfer/bus-krabi.html
Quando arrivate alla stazione di Krabi potete trasferirvi in minivan al centro o aa Ao Nang. Il prezzo per queste due direzioni è lo stesso, circa 150baht/persona. Una piccola nota: non vi consigliamo di accomodarvi nel posto vicino alla porta del bus perche’ lo spazio davanti per i piedi è piccolo, non sarà comoda per il lungo trasferimento.
Krabi è acconto a Phuket e ci vogliono solo 2 ore con la nave. Se vi piace molto il mare è davvero conveniente scoprire tutte le due spiagge di Phuket e Krabi.

3. Perch’è Krabi?

Guida di viaggio fai da te a Krabi

Krabi non è famosa come Phuket e per questo Krabi è serena e meno turistica. Inoltre prossiede le lunghe spiagge e le bellisime isolette come Phi Phi Leh e Phi Phi Don che possiamo raggiungere falcimente (le distanze sono simili da Phuket)

4. Noleggio dello scooter

Per noleggiare uno scooter, dovete dimostrare i vostri passaporti. Qualche hotel tiene i vostri passaporti fino al check out quindi preparate una copia dei passaporti per il noleggio, la accettano sempre i padroni dello scooter. Oppure potete noleggiare direttamente dagli hotel prenotati.
Dipende dal tipo di scooter, il prezzo è da 150-250Baht, fate la benzina di circa 75Baht (per ogni 45km).

5. Cosa da visitare a Krabi?

Guida di viaggio fai da te a Krabi
Emerald Pool in Krabi Thailand,karntiphat changrua

La maggior parte dei turisti resta nella zona di Ao Nang, un’animata spiaggia con il panorama poetico. Da questa spiaggia potete prenotare il mini tour per Koh Phi Phi con lo speedboat o il tour avventuroso come trekking nella montagna di Rei Leh o il tour di scuba. Se no, è una bella idea fare un giro in autonomia per scoprire la vita quotidiana qui.
Per chi ama fare il trekking, Tiger Cave Temple è una interessante destinazione. Dal cima possiamo ammirare tutta isola di Krabi. Visitiamo anche la pogoda più antica di Tailandia del Sud, ci sono una grande statua di Buddha e l’impronta del tigre – da cui deriva il nome della pagoda. Un’altra opzione è una visita sulla barca dalla coda lunga sul fiume Krabi.

6. Spiagge a Krabi

Guida di viaggio fai da te a Krabi

Spiagge di Nopparat Thara: Possiamo raggiungerci con la moto. Si tratta di una spiaggia pittoresca ad Ao Nang dell’Ovest, viene pianificata come un parco nazionale. Con la bassa marea si può camminare a qualche isoletta calcarea pero’ in qualche mese dell’anno ci sono tante meduse, è meglio chiedere ai locali prima di andarci.
Spiaggia di Rai Lah: si trova vicino ad Ao Nang, dove possiamo andarci solo con la barca dalla coda lunga – durante il periodo meno turistico è meglio noleggiare tutta la barca (circa 800Baht) se no il padrone aspetta fino quando tutti i posti sono pieni.
In realta’ è una parte della terraferma ma è divisa dalle colline calcaree. La spiaggia qui è più pulita che ad Ao Nang e Nopparat Thara, inoltre possiamo visitare qualche bella grotta.
Spiaggia di Susan Hoi si trova 17km dal centro di Krabi. Una volta questa zona era un laghetto dove abitano tanti tipi di chiocciole, arche,… Piano piano è sparito il laghetto e è morta anche tutta creatura qui, il che faceva un fossile con lo spessore di 40cm. Con il cambiamente geografica ogni anni, questo fossile si è rotto in pezzi giganti lungo la spiaggia della zona di Laem Pho, il che crea le diverse forme. Comunque è un luogo interessante a chi piace archeologia, il biglietto d’ingresso è di 200Baht/persona.

7. Hotel a Krabi

Guida di viaggio fai da te a Krabi

Krabi non è troppo turistico poi non ci sono tanti turisti e non abbiamo tante opzioni come a Phuket. Vi suggeriamo qualche buono hotel come segue:
Maneetel Krabi Beach Front nella zona Ao Nang. È a fronte alla spiaggia, di 3 stelle con la decorazione piuttosto moderna. Costa da 95USD/camera/notte.
Bhu Nga Thani Resort & Spa nella zona Rai Lah. È un resort di 4 stelle, buona qualità e professionale staff. Costa da 160USD/camera/notte.

 

Latest posts by Asiatica Travel (see all)
Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close