“Han Thuc” – La festa dei cibi freddi in Vietnam.

Tra il marzo e l’aprile di ogni anno si tratta della festa dei cibi freddi nei paesi asiatici quali il Vietnam, la Cina e la Corea del sud. A base del calendario lunare si conta il giorno della festa che è il 3 Marzo e cambiando la data del calendario solare. La leggenda della festa è iniziata in Cina, però meno diffusa in Vietnam: un Re della dinastia Jin ha commesso gli errori di giudizio sul suo cortigiano fedele, Jie Zhitui che gli ha dato tanti sostegni durante il suo esilio. Di conseguenza, il Re ha fatto l’omicidio colposo al cortigiano e sua madre. Esprimendo il suo rimorso e memorizzando la morte di Jie Zhitui, il Re ha ordinato tutto il paese a svolgersi l’evento annuale durante tre giorni (dal 3 al 5 Marzo di calendario lunare) senza l’accendere il fuoco per i cibi.

banh trôi- bánh chay
In Vietnam, invece, la festa non coinvolge alla leggenda proveniente dalla Cina. In quel giorno, si cucinano i cibi tipici che si chiamano “bánh trôi” e “bánh chay” da metterli sull’altare per memorizzare gli antenati, e da sostituire i piatti freddi che non sono cotti con il fuoco. Inoltre, i vietnamiti non si astengono dall’accendere il fuoco per i cibi. Si mantiene la festa fino a questo momento e si festegga questo giorno soprattutto nelle zone settentrionali del Vietnam, in particolare ad Hanoi. A causa della vita vivace e impegnata, la gente in presente non può preparare i cibi tipici della festa, va a comprarli nei negozi con il prezzo economico. Così può organizzare questo giorno con tutto il significato.

banh troi - chay
Quando venite in Vietnam nel momento della festa, non si deve perdere l’opportunità di assaggiare i cibi tipici “bánh trôi” e “bánh chay”. Dopo una raccolta dei dati sui ristoranti ad Hanoi, ecco l’elenco in cui si può trovare l’indirizzo dei ristoranti famosi con i cibi tipici della festa di “Han Thuc”:

–    “Bánh trôi” Phạm Bằng: via Hàng Giầy, n.30 – 12.000 VND/piatto.
Apertura – Chiusura: 15.00 – 22.00 (consigliato ad andarci prima della 19.00)
–    Bánh trôi Hàng Cân: via Hàng Cân, n.4 – 12.000 VND/piatto.
–    Bánh trôi Điệp béo: via Hàng Điếu, n.52 – 10.000VND/piatto.
–    Bánh trôi Quán Thánh: al fondo della via Quán Thánh – 10.000 VND/piatto.
Apertura – Chiusura: dalla mattina fino alle 7.30 – 8.00 di sera.
    Bánh trôi tàu Bạch Mai: via Bạch Mai, n.250 – 8.000 VND/piatto.

Reportage da Minh Thu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *