Homestay del signor Toi ad Ha Thanh, Ha Giang

Volete vivere i momenti unici con famiglia di popolo Tay? Per avere un’esperienza nuova ad Ha Giang, vi invitiamo a lasciare i bagagli con voi e trascorrere la notte nella sua casa su palafitte al villaggio di Thanh Ha.

homestay-del-signor-toi-ad-ha-thanh-ha-giang

Ha Thanh, un vilaggio dei Tay
Il villaggio di Thanh Ha si trova vicino alla città di Ha Giang, vicino al confine cinese. Centinaia di case tradizionali in legno su palafitte, nascoste tra le piante di palma, si trova in una splendida valle ai piedi della catena di Tay Con Linh. I Tay, l’etnia di minoranza molto importante in Vietnam, hanno vissuto per secoli di allevamento e la coltivazione del riso, manioca, mais e altre colture alimentari. Al loro arrivo , tutti i visitatori sono affascinati dalla cordialità della gente e la bellezza naturale del villaggio come un quadro: le infinite risaie, le catene montuose coperte tra le nuvole e fiumi serpeggianti ai piedi della montagna .

homestay-del-signor-toi-ad-ha-thanh-ha-giang

Le risaie di terrazze e tipico pasto
Una passeggiata di due ore nel villaggio e dei suoi dintorni vi porterà più vicino alle risaie e lussureggiante foresta – dove vivono, non gli animali feroci e pericolosi, ma … i polli. Per coloro che scelgono di trascorrere 2 notti con voi, è possibile fare un trekking di 5 o 6 ore in montagna per ammirare le scale di riso e di visitare altri villaggi, tra cui l’etnia Dzao.

homestay-del-signor-toi-ad-ha-thanh-ha-giang
Tornando a casa, si può aiutare a preparare il pasto con specialità dei Tay, prima di condividerlo con il resto della famiglia, come al solito: si siede sul pavimento su una stuoia. Lei e suo fratello non dimenticate di brindarsi il vino di mais!
In serata, ricordatevi di chiedere alla donna di suonare “Tinh”, tradizionale strumento a tre corde di Tay. Solo le donne sanno come suonarlo.

I momenti con la famiglia
Signor Toi è un ex militare. Ha partecipato all’esercito per 17 anni ed ha combattuto contro l’invasione cinese. Nella sua casa, ci sono la moglie, la figlia, la madre e il fratello. “Sono orgoglioso di far parte di Tay, che è il motivo per cui ho bisogno di presentare la vita tradizionale della nostra famiglia agli stranei”. Nella casa su palafitte, i membri della famiglia fanno attività quotidiana. La donna lava i vestiti al bordo del laghetto, mentre il marito cucina al piano superiore. E quando si finisce la scuola, la loro figlia sarà felice di trovare qualcuno con cui giocare a palla!

homestay-del-signor-toi-ad-ha-thanh-ha-giang
Una vita sui trampoli
Bambù per pavimenti, tetti, palme e pilastri in legno … è una vera palafitta! Ci si sente piacevole. Letti con zanzariere sono installati nella parte inferiore della camera principale, separati da lunghi pezzi di tessuto che fungono da compartimenti. Nella casa, siamo spesso sopraffatti da una speciale sensazione: essere sia all’interno che all’esterno, sia protetto e gratuito. Ma shhh, non diciamo di più!

homestay-del-signor-toi-ad-ha-thanh-ha-giang

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *