Da Mai Chau a Sapa: Il viaggio è un sentimento non soltanto un fatto

Mai Chau

Abbiamo avuto le esperienze indimenticabili in 3 giorni. Prima tappa della scoperta è Mai Chau – una provincia al nord del Vietnam che si trova 160km da Hanoi. Siamo partiti dalle 8.00 di mattina con tutta felicità. La durata per il trasferimento circa 4 ore, abbastanza lungo ma il panorama delle risaie verdi non ci fa pensare della stanchezza sulla trada.

il-viaggio-e-un-sentimento-non-soltanto-un-fatto

Il panorama di Mai Chau

Dopo 4 ore di trasferimento, siamo raggiunti a Mai Chau – homestay di Sig.re Cuong. Abbiamo avuto una esperienza molto speciale di vedere la vita quotidiana dei popoli Thai bianco. Sig.re Cuong con altri membri nella famiglia sono molto amichevoli, simpatici. Grazie all’ospitalità e gentilezza della sua famiglia, abbiamo avuto le esperienze indimenticabili.

il-viaggio-e-un-sentimento-non-soltanto-un-fatto

Le risaie di Mai Chau

Verso le 14.00, dopo un breve riposo, abbiamo fatto un’escursione per visitare i villaggi vicini su bicicletta. Il tempo era molto favorevole per l’escursione di circa 3 ore, abbiamo girato sulle strade piccole godendo la bellezza rurale delle risaie e le montagne maestose. I verdi delle risaie, il gialo del sole e il blu del cielo creano una scena incredibile nella nostra anima.
Salutiamo a Sig.re Cuong per il trasferimento verso Ninh Binh nella giornata successiva. Eravamo molto emozionati per la scoperta la Baia di Halong terrestre. Dopo 4 ore sulla strada con tante storie con altri amici, siamo arrivati a Ninh Binh. Pioggia forte non ci permette di cominciare la visita subito, per fortuna, abbiamo potuto di visitare le grotte dopo 2 ore di aspettare. Abbiamo un’affascinate visita sulla piazzetta di Tam Coc e sul paesaggio carsico circostante. Il giro in barca dura circa 2 ore, visitiamo tantissime grotte con diverse forme. Sig.ra che ci porta in barca ci racconta tante leggende di ogni grotta a Tam Coc. È una donna molto piccola ma con un bel viso sorridente ed energico. Siamo contentissimi della visita e di avere fatto sua conoscenza, una nota in più alla giornata.

Sapa
La sera alle 21.00 partiamo dalla stazione Ha Noi per treno notturno verso Lao Cai. Abbiamo belle esperienze sul treno notturno Chapa Express, cabina da 4 cuccette e comfortevole. Arriviamo a Lao Cai alle 06.30 di mattina. Dopo la colazione con i panini, siamo pronti per trasferimento a Bac Ha – dove si svolge il mercato delle minoranze etniche ogni Domenica. Abbiamo opportunità di osservare la vità quotidiana delle minoranze etniche, popolo Hmong, un popolo maggiore a Sapa. I locali vendono diversi tipi dei prodotti come cani ( per proteggere le case, gatti, i coltelli, i vestiti fatti dalle donne etniche, i prodotti dell’artigianato, …
Dopo la visita dei mercatini, trasferiamo a Sapa per il primo trekking il villaggi di Lao Chai Ta Van dove vivono gli Giay. La visita dura circa 2 ore e 30 minuti sotto uno splendido sole. Gustandoci anche il paesaggio di monti e risaie a terrazza che si sta pian piano aprendo in mezzo alle nuvole. Attraversiamo ponti traballanti, passiamo risaie e tanti piccoli villaggi.

il-viaggio-e-un-sentimento-non-soltanto-un-fatto

Il villaggio di Ta Van

Durante la visita, la guida ci spiega che ogni villaggio rappresenta un’etnia diversa, ognuna ha una propria lingua. Visitiamo anche le famiglie etniche, ogni famiglia infatti dispone di un suo appezzamento di risaia, che coltiva per sé stessa e non per la vendita ed il commercio.
Alla mattina successiva, attraversiamo villaggi etnici costruiiti sulle risaie e ci fermiamo nei panoramici da dove si può ammirare le risaie verdi. Sulla strada, incontriamo molti locali con sorrisi amichevoli.
A metà pomeriggio siamo ripartiti da Sapa per andare a Lao Cai a riprendere il treno notturno alle 18 per tornare ad Hanoi.

il-viaggio-e-un-sentimento-non-soltanto-un-fatto

Il team Asiatica Travel

Mai Anh (Mia)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *