Italia – Vietnam: rafforzare la cooperazione bilaterale

“Partnership win-win con il Vietnam”. Così il viceministro allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto – al termine della missione del sistema-Italia nel Paese del Sud-est asiatico ha definito alcuni iniziative-pilota realizzate in Vietnam.

 

Italia Vietnam rafforzare la cooperazione bilaterale Italia Vietnam rafforzare la cooperazione bilaterale 2 Italia Vietnam rafforzare la cooperazione bilaterale

“Business Forum Vietnam – Italia”

Il Business forum Vietnam – Italia si è svolto il 28 novembre ad Hanoi con la partecipazione di circa 200 imprese vietnamiti e 70 imprese italiane.
Questo evento è organizzato da Confindustria, Agenzia ICE, ABI, Unioncamere e Conferenza delle Regioni in colobarazione con la camera di commercio e di industria del Vietnam (VCCI) , Dipartimento di promozione commerciale (Vietrade) e l’ambasciata d’Italia in Vietnam.
Oltre a cercare l’opportunita` di investimento, le imprese italiane trasmetteranno anche le esperienze italiane alle imprese vietnamiti al fine di rafforzare la cooperazione tra 2 paesi.

Italia Vietnam rafforzare la cooperazione bilaterale

Business forum Vietnam Italia (internet)

Italia è il principale partner commerciale del Vietnam nell’unione Europa con l’interscambio commerciale bilaterale di 4,6 miliardi di dollari nel 2016 e di 2,88 miliardi di dollari nei primi 7 mesi del 2017, in crescita del 9% allo stesso periodo nell’anno scorso. Tuttavia, il partnership non è ancora corrisposto al potenziale.
Secondo il vice ministro dello sviluppo economico italiano Ivan Scalfarotto, Vietnam e Italia sono 2 economie complementari. Nei prossimi tempi, Italia intensifichera` le attivita` commerciali e di investimento in Vietnam allo scoppo di sfruttare il “potenziale enorme” insito nel rapporto bilaterale.
A partecipare a questo forum sono stati anche i rappresentati delle 4 maggiori banche d’Italia che hanno mobilitato 800 milioni di euro per investimenti in Vietnam nel prossimo futuro.
Intervenendo al forum, il presidente dell’Agenzia per la promozione del commercio italiano Michele Scannavini ha sottolineato che L’Italia non vede l’ora di lavorare con il Vietnam nello sviluppo dei sistemi ferroviari urbani e suburbani a Ho Chi Minh City e Hanoi e prevede di investire circa 300 milioni di dollari in infrastrutture in Vietnam nei prossimi anni.

Il centro di formazione tecnologico tessile

Un punto importante nel forum di questo anno è l’inaugurazione di un nuovo centro di formazione tecnologico tessibile sistuato nell’universita di tecnologia a Ho Chi Minh City il 29 novembre.
“ Italia non vuole solo collaborare, ma vuole anche aiutare Vietnam a sviluppre il risorse umane e formazione professionale” il vice ministro dello sviluppo economico ha detto.
Il rettore Vu Dinh Thanh ha fatto sapere che il centro è stato ricevuto attrezzature, macchinari e corsi di formazione con i esperti italiani per docenti e ingegneri delle imprese al fine di ricerca e formazione delle risorse umane per le imprese italiane e vietnamite nel settore tessile.
Secondo signor Paolo Lemma – responsabile del rappresentante commerciale d’Italia in Vietnam, Vietnam è un mercato potenziale con molte opportunita` per imprese italiane nei tanti settori come tessile, calzature, agricolture, infrastrutture,…

Italia Vietnam rafforzare la cooperazione bilaterale

Il centro di formazione tecnologico tessile

Espandere la cooperazione nel settore delle calzature.

Nel pomeriggio di 29 novembre nella provincia di Binh Dương, signor Scalfarotto ha effettuato una visita presso l’Italy-Vietnam ASSOMAC Footwear Techology Center, focalizzato su calzature e pelletteria.
Il Centro Tecnologico Calzaturiero Italo-Vietnamita è stato fondato e venga messo in funzione da luglio 2017 con l’obiettivo di trasferire tecnologie e macchinari moderni dall’Italia per innalzare la competitivita` delle calzature del Vietnam al livello internazionale.
Nel 2016, il Vietnam ha esportato prodotti di pelletteria e calzature in Italia con un fatturato di oltre 380 milioni di dollari, pari all’8% del fatturato totale delle esportazioni sul mercato dell’UE.

 

Italia Vietnam rafforzare la cooperazione bilaterale 2

Il centro di formazione tecnologico tessile

 

AUTORE: QUYNH ANH

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *