Itinerario: Tam Coc – Bich Dong- Thung Nham in giornata

Quando arrivate in Vietnam, potete trovare la pace nella natura e anche nel sentiero. Benvenuti alla cittadina di Ninh Binh, circa 100 km a sud da Ha Noi. Dal molo Dinh Cat del villaggio di Van Lam, 9km a Sud – Ovest di Ninh Binh, si può accedere all’incantevole mondo acquatico di Tam Coc – “tre grotte o tre lagune”. Situata in un incredibile paesaggio costituito da pinnacoli rocciosi calcarei che si ergono dalle risaie di riso  lungo il fiume Ngo Dong, Tam Coc viene paragonata alla Baia di Ha Long, soprannominata anche la “Baia di Halong terrestre”.

itinerario-tam-coc-bich-dong-thung-nham-in-giornata

 

 

Dal porticciolo ci imbarchiamo per un giro sul sampan (tipica barca a remi dal fondo piatto), ovvero per visitare le grotte di Tam Coc, scavate nel cuore della montagna, che racchiudono piccole pagode all’interno. Ci vogliono circa due ore tra andata e ritorno. Il panorama è veramente bello con una grande serenità. È ricoperta dal colore verde dell’acqua e dalla tranquillità presioza. Sono i tempi solo per vedere, non dovete pensare a niente. È curioso vedere che i locali mantengono le mani libere per fare altro e remano coi piedi.

Il sampan proseguisce lungo il fiume Ngo Dong per circa 400 m, giunge Nghi Mon Ngoai dove si trovano 2 montagne: Cua Quen a destra e Vung Gao a sinistra. E poi vedrete una fogna di drago (Cong Rong) che attraversa il fiume sulla strada per il tempio di Thai Vi (la fogna è lunga 2,8m di pietra, intagliata a forma della testa di drago). Hang Ca (la prima grotta, lunga 127 metri, larga 20 m): con una roccia a forma di carpa in fondo della laguna. A destra, sulla cima della montagna ci sono carri armati. A sinistra, un elefante sta scalando la montagna. Hang Giua (la seconda, 60 metri): vedremo davanti una cava in cui si trova una sirena che sta appoggiando il suo corpo contro parete. Hang Cuoi (la terza e la più piccola, lunga solo 50 metri): un gruppo solitario di carpe vaga intorno ai resti di una pagoda su una piccola lingua di terra.

itinerario-tam-coc-bich-dong-thung-nham-in-giornataDopo la visita sul fiume, continuiamo una piacevole escursione in bicicletta nei villaggi intorni (con circa 20 minuti). Bella via attraverso le montagne calcaree. Il vento corre tra i capelli, il sole balla sulla pelle. Attraversando le case piccole, i campi di riso, possiamo vedere la vita quotidiana dei contandini, con il buffalo, la barca piccola. I bambini, con gli occhi curiosi, ci chiamano “Tây”- che significa “straniero”. La prossima meta è la pagoda di Bich Dong (“grotta di Giada”) costruita nel 1428. Sul tetto  della pagoda, c’è lo scritto giallo in caratteri cinesi: “Tutti capimonaci del Vietnam sono provenienti dalla Pagoda Bich Dong”. 3 sale della pagoda sono costruite lungo il fianco della montagna, dal legno Lim. La struttura originale della pagoda è la combinazione  tra  montagna, caverna e pagoda  nascosta negli alberi verdi. Amate la natura, amate la tranquillità, Bich Dong è una opzione ideale.

itinerario-tam-coc-bich-dong-thung-nham-in-giornataUn giorno nella campagna chiude con la visita di Thung Nham, una valle di uccelli. È la casa grande di circa 46 tipi di uccelli, gru, martin pescatore,…Loro posano sugli alberi, stuzzicano, chiacchierano con le canzioni di boschi. Noi andiamo al teatro per godere il concerto di un’orchestra “speciale” dalla Natura. La piccola barca a remi vi porterà al “Giardino dell’Eden”. Nel panorama incantevole, possiamo sentire il bisbiglio di vento fra le fronde e i canti attranti degli uccelli. La madre natura favorisce Thung Nham la grotta But, creata dai tanti stalattiti e stalagtimi…

Una visita a Ninh Binh è solo con la barca e con la bicicletta, i trasferimenti semplici nella vita. Qualche volta, dunque, abbiamo dimenticato le cose semplici così. Un viaggio è quello spostarsi per il mondo che vi permette di tornare a casa un pó diverso…

 N.B: Ecco sono le informazioni sulle spese entrate

– Tam Coc: un biglietto di visita per una persona 80.000 vietnam dong, circa 4 USD

                       un biglietto di barca (per 2 persone) 100.000 vietnam dong, circa 5 USD

– Thung Nham: un biglietto d’ingresso 100.000 vietnam dong, circa 5 USD

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *