La cultura del Laos

Il Laos è un autentico paese in Sud-Est asiatico. Quando si parla del Laos, si pensa di una cultura secolare. A livello ufficiale, le usanze praticate dal Laos rappresentano la cultura nazionale
Vorremmo presentarvi alcuni tratti tipici della cultura di questo paese magico.

1. ” Sabaidi “
Questo è il saluto di Laos. “Ciao” è “Sabaidi”, che di solito è accompagnato da un ampio sorriso, un ciao con le mani giunte e uno sguardo allo stesso tempo timido e malizioso.

la-cultura-del-laos

2. Buddhismo nella cultura
Nel corso della storia, il Laos ha sperimentato diverse religioni. La religione ufficiale è il buddismo, tuttavia, in particolare Theravada. Circa il 90 % della popolazione Lao pratica il buddismo, la maggior parte dei quali sono “Lao Loum“. Buddismo permea la cultura, la vita quotidiana e una grande influenza sulla società. Laotiani hanno l’abitudine di fare l’elemosina ai monaci in mattina. All’alba, un momento solenne in cui i monaci stanno fuori dei loro monasteri, con piedi scalzi e silenziosi, indossando arancione e la ciotola in mano. Hanno sfilato per le strade per raccogliere cibo dalla gente. Per il Laos è possibile che è fatto per guadagnare meriti e limitare il numero di reincarnazioni. Gli uomini devono tornare al monastero, almeno una volta nella loro vita per un breve periodo di particolare novizio.

 

la-cultura-del-laos

Templi (Wat) prendono un posto di notevole importanza in Laos. Ogni villaggio ha il suo tempio costruito dalle donazioni dei fedeli. I templi sono un insieme complesso architettonico centrato “vihan” o “sim” (Sanctuary ), circondato da i thats (stupa votivi o di carattere funerario) . Variazioni architettonici tra le diverse regioni: i templi di Vientiane meno aria e più quadrato, mentre i templi di Luang Prabang hanno tetto più arrotondato e slanciato.

la-cultura-del-laos

Il tempio di Luang Prabang

la-cultura-del-laos

Il tempio di Vientiane

3 . La musica e danza tradizionale
Nonostante sia l’inizio della modernizzazione, l’antica arte non è scomparsa, ma è rimasta viva e ricca. La musica si concentra su strumenti tradizionali, musica folk sono rappresentati da canti e “khene”, una sorta di bocca, organo con canne e ancia doppia. E il teatro in Laos si concentra intorno ad un tema di testo, giochi di parole volgari e divertenti. Queste arti popolari, tra cui danze Ramayana vengono eseguite durante molti festival per esprimere la gioia, la tristezza e la vita quotidiana.

la-cultura-del-laos

Un viaggio in Laos vi offre una scoperta impressionante. Ci venite e godete un maestoso aspetto di questo bel paese !

È utile per trovare le informazioni dettagliate su Laos:

http://viaggilaos.asiatica.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *