La nascita di PHO

Nel famoso vocablorio Oxfort, ci sono 3 parole vietnamite: ” ao dai”, ” pho” e ” banh my”.

Oggi vi ritorno con una informazione molto interessante che recentemente ho avuto occasione di leggere: ” Come è nato il pho?”

Forse durante la vs ricerca di Vietnam, avete già letto di Pho: un piatto tradizionale vietnamita che si mangia con la zuppa, le tagliatelle di riso e il manzo. Pero’ da quando nasce il Pho? E’ ancora una domanda. Allora vi scrivo 3 ipotesi che ho appena scoperto :).
Pho bo, (pho con zuppa di vitello)

– Ipotesi 1: Pho ha l’origine di Nam Dinh, un paese del Nord del Vietnam

la-nascita-di-pho
Pho Nam Dinh, un tipo con pìu sepzie da quello di Hanoi

All’inizio del 20 secolo, i Francesi hanno formato una forza che si chiama : ” miliziano cintura blu” che aveva il ruolo come la polizia adesso e lavorava nelle province. Il comandante, comunque era un Francese e tutti dovevano obedire e studiare quello che faceva lui, tra cui, anche il ” menu” per mangiare. Ai Francesi piace il manzo quindi anche i miliziani dovevano mangiarlo. A quel momento, il manzo era ancora un tipo di carne strana. Percio’, ogni volta il cuoco cucineva il manzo, doveva pensare come da addattare il gusto vietnamita e alla fine, hanno avuto una bella idea, cioe’ imparerebbe il modo da cucinare ” sao trau” – una zuppa con la carne di bufalo e carambole per cucinar per i miliziani. Piano piano, ha cambiato anche qualche ingredienti importanti e è formato il Pho come adesso.

– Ipotesi 2: Pho ha l’origine cinese

la-nascita-di-pho
La zuppa cinese

Nella zona di Guangdong, Cina, hanno un piatto che si chiama : ” Nguu nhuc phan’- la zuppa con la carne di bufalo. All’inizio del 20 secolo, c’erano tante persone di Guangdong vendevano questo piatto ad Hanoi, e fanno sempre il suono ” fan.. a” per chiamarei clienti. Piano piano, le persone di Hanoi imparavano a cucinare questo piatto pero’ hanno modificato per adattare il gusto vietnamita.

– Ipotesi 3: Pho ha l’origine… francese

la-nascita-di-pho
Un rivendugliolo di Pho in periodo coloniale francese

Professore Alain Guillemin dall’ Istituito degli Studi del Sud-Est Asiatico, quello è anche un ” Phoismista” ha rivelato: Quando il suo nonno materno- Francois Piere Videcoq faceva l’ufficiale in Vietnam in 3 anni, ha assunto una ragazza hanoiana – Ba per i lavori di casa. Visto che il padrone fosse sempre triste con la mancanza del piatto ” pot-au-feu” della sua mamma. Ba cercava di cucinare questo piatto: invece di tagliatelle di grano, usava quelle di riso e invece di formaggio, usava qualche ingredienti orientali per evitare l’odore cattivo dell’orsa di mucca. Piano piano, questo piatto ha conquistato il padrone. Prima di tornare in Francia, l’ufficiale ha lasciato un po’ di soldi a Ba e poi Ba è tornata ad Hanoi e ha fondato il primo ristorante di Pho ad Hanoi.

Belli come gli ipotesi e sono certa che anche se l’originalita’ di Pho sia uno dei sovrascritti o altri, è creato piano piano in tanti anni da adattare il gusto dei vietnamiti e si dovrebbe usare gli ingredienti locali per fare un ottimo Pho.

Spero che vi trovate interessanti.

Emma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *