La Piana delle Giare a Xieng Khoang, Laos

Come scoprite territori sconosciuti in tutto il mondo? Si pensa ad un viaggio in Laos, perché no? Questo paese tranquillo potrebbe essere una destinazione ideale per voi. La visita di Pianura dei Vasi sarà senza dubbio una delle ragioni principali per la vostra scelta.
Situato vicino alla città di Phonsavan in provincia di Xieng Khoang, su un altopiano a 1000 metri di altitudine, la Piana delle Giare offre ai viaggiatori una visita enigmatica e particolare nel bel mezzo di una zona popolata più minoranze etniche: Hmong e Thai … È una impressionante area archeologica. È stato scoperto da un archeologo francese, la signora Madelein Colani nel 1930.

la-piana-giare-xieng-khoang-laos

Un luogo misterioso
La Pianura di Vasi ha circa 3.000 vasi di diverse dimensioni , scolpite in pietra su una superficie di circa 1000 km2 . Ha centinaia di enormi giare di pietra che pesano tonnellate. La massima misura è 3,25 m e pesa più di 6 tonnellate. Questi vasi non hanno decorazioni o iscrizioni. Gli archeologi non hanno troppe spiegazioni per la presenza di questi enormi vasi. Essi possono solo dare una spiegazione congetturale della datazione di questi vasi di pietra su un periodo che va dal 5000 a.C al 800 a.C
Il mistero dei vasi è impressionante. Ci chiediamo ancora come potrebbe essere fatto i barattoli ? Che ha fatto? E come possano essere trasportati per chilometri ? A proposito di ruoli, secondo diverse teorie , sono stati utilizzati questi vasi per contenere il riso, alcolico, cibo o acqua. Tuttavia, l’ipotesi più credibile dimostra che è questa urne funebri. Nessuno sa veramente .

Una piccola nota
Durante la guerra del Vietnam, questa zona è stata duramente bombardata dagli aerei degli Stati Uniti più di 500 attacchi aerei al mese a seconda del programma Rolling Thunder (tuono continuo) (secondo i dati del Pentagono). Molte bombe non disinnescate sono ancora presenti, lo rende molto pericoloso studiare e visitare aree vasetti. Attualmente, ci sono solo 3 aree che sono aperte ai visitatori. Non dovrebbe essere fuori dai sentieri battuti e lontano dai barattoli.

la-piana-giare-xieng-khoang-laos
Questo sito archeologico unico attrae un numero sempre maggiore di passeggeri su un viaggio in Laos. Da non perdere! Godetevi la vostra prossima vacanza alla scoperta di questa meraviglia unica al mondo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *