Le differenze tra i tipi di Bun in 3 regioni

Se hai possibilità di visitare le 3 regioni del Vietnam e godere I piatti di vermicelli (bun), potrài sicuramente realizzare caratteristiche specifiche di ogni tipo di quelli.

Il “bun” al Nord- il tipo più complesso

“Bun thang” mostra più chiaramente il gusto dei settentrionali. In processo di preparazione, abbiamo totalemente 20 ingredienti per farlo. Quali sono le foglie laksa, coriandolo, uovo di gallina, petto di pollo, carne di maiale… tutti quelli sono tagliati a fette sottili o lacerati, sparguti sopra I vermicelli. Aggiungiamo un pó di gamberetti essiccati. “Bun thang” è servito con spezie come aceto, peperoni, aglio, pepe, limone, salsa di gamberetti. È molto complicato edispendio di tempo da fare ma vale pena di goderlo.

le-differenze-tra-i-tipi-di-bun-in-3-regioni
“Bun Thang”

Gli altri tipi di “bun” sono “bun cha”- vermicelli con carne arrosta, “bun oc”- vermicelli con lumaca, “bun dau mam tom”- vermicelli con salsa di gamberetti e tofu … Quelli non sono fatti dai molti materiali come bun thang, ma sono ancora i piatti complessi da fare. Ogni piatto richiede al cuoco di preparare meticolosamente. Tutti processi per farlo, come selezione di ingredienti, cottura e decorazione… tutti devono unirsi per creare un bel piatto semplicemente ma delizioso.

Centro- il tipo molto piccante
“Bun” del Centro del Vietnam è semplice, ma anche molto attrattivo. Gli abitanti locali piace mangiare piatti piccanti, quindi il gusto piccante è un carattere del “Bun” in centro.

le-differenze-tra-i-tipi-di-bun-in-3-regioni
“Bun bo Hue”
L’esempio più chiaro e delizioso è “Bun Bo Hue”. Se hai occasione di mangiare un piatto dei vermicelli con manzo del Hue originale, non mai dimentichi suo gusto pepato. La caldezza di “Bun bo Hue” è una mescola di pepe, peperoncino, satay (un tipo di olio molto piccante)- non è facile da provare. Sudorazione dopo aver mangiato è un effetto collaterale di “bun bo Hue”!

Inoltre di “bun bo Hue”, le province centrali sono note anche per “bun cha ca”- vermicelli con macinato di pesce. Suo brodo non è troppo piccante come quello di “bun bo Hue”, ma suo gusto piccante viene dalla salsa piccante servito assieme. Salsa è quasi leggermente densa, preparata con zucchero, salsa di pesce, aglio e peperoni, insieme a peperoni verdi siamese- una sfida per I buongustai di provare. Se a te non piace le spezie piccante, puoi richiedere il cuoco di diminuire sue quantità. È meglio di mangiarli nell’inverno.

Sud- la bellezza di semplicità

Se visita Vietnam del Sud, potrete godere tanti altri deliziosi piatti come “bun mam”- vermicelli con salsa, “bun ca”- vermicelli con pesce… Non sono troppo complicati, I tipi di “bun” sono fatti dagli ingredientipopolari al Delta di Mekong.

le-differenze-tra-i-tipi-di-bun-in-3-regioni
“Bun mam”
“Salsa” è l’ingrediente principale del piatto di vermicelli al Sud. Il piatto più famoso è vermicelli con salsa. Suo brodo è fatto dalle specie di pesci locali. I pesci di fiume sono più favoriti. “Bun mam” è anche fatto con salsa di gamberi, pancetta, calamari.

Gli altri tipi di vermicelli fatti dai cinesei e Kh’mer come “Bun nuoc leo”, “Bun dau phu” anche molto belli da godere.

Vermicelli del Sud sono spesso mangiati con un sacco di verdura locale. Un piatto di vermicelli combinato con verdura è un’esperienza divertente ed emozionante per I turisti!

Vai e provali!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *