Le vie del gusto di un viaggio in Cambogia

1. Bai Sach Chrouk – maiale con riso

le-vie-del-gusto-di-un-viaggio-in-cambogia

Il Bai Sach Chrouk, anche conosciuto come carne di maiale con riso, è uno dei pìu popolari piatti in Cambogia, molto amato dai turisti. La carne di maiale è tagliata in fette sottili che poi sono cotte alla brace calda. In alcune regione, il maiale viene marinato conlatte di cocco o di aglio, il che rende pìu vario il sapore del maiale nei diversi luoghi. Ad accompagnare il maiale grigliato sono anche riso, cetriolo, daikon, zenzero e una ciotola di brodo con cipolle fresche e cipolle fritte. Sono sufficienti degli ingredienti semplici per avere un piatto buonissimo.

2. Pesce amok

le-vie-del-gusto-di-un-viaggio-in-cambogia

Il piatto viene usato con slok ngor, un tipo di erbe aromatiche localiche danno un lieve sapore amarognolo. L’amok di pesce è una zuppa cremosa a base di crema di cocco e kroeung, un tipo di polvere di curry Khmer composta di citronella, zafferano, aglio, cipolla e zenzero. Nei ristoranti il pesce viene cotto al vapore e avvolto in foglie di banano per mantere la temperatura del pesce prima di servirlo ai clienti. Se viaggiate in Cambogia non vi dimenticate di assaggiare questa prelibatezza.

3. Curry rosso Khmer

le-vie-del-gusto-di-un-viaggio-in-cambogia

Non è piccante come curry thailandese, il curry Khmer rosso usa il latte di cocco come ingredienti principali, ma senza peperoncino. Le carni utilizzate principalmente sono il manzo, il pesce, il pollo con melanzana, fagiolini, patate, latte di cocco, citronella e polveri di curry kroeung. Insolitamente accompagna il curry Khmer il pane, anziche’ il riso.

4. Lap Khmer – manzo di insalata

le-vie-del-gusto-di-un-viaggio-in-cambogia

Lap Khmer e’ composto da manzo e insalata,i locali amano mangiare il manzo quasi crudo. Comunque, la maggior parte dei ristoranti lo cuoce sulla griglia prima di fare l’insalata. La carne di manzo viene tagliata a fette sottili poi marinate con succo di limone. Poi il manzo, che è insaporito con spezie giuste, viene mescolato con citronella, cipolla, aglio, salsa di pesce, basilico sacro, menta, fragiolini dall’occhio e pepe fresco. Molti turisti hanno detto che se viaggi in cambogia ma senza assaggiare Lap Khmer il tuo viaggio non si puo’ considerare terminato.

5. Nom Banh Chok – Spaghetti di riso Khmer

le-vie-del-gusto-di-un-viaggio-in-cambogia

Nom Banh Chok è una piatto di spaghetti di riso con curry a base di pesce, citronella, curcuma e limone. Un aggiunta di menta, fragiolini, polveri di banana, cetriolo e altre verdure rendono speciale il Nom Banh Chok. Come altri piatti famosi,il Nom Banh Chok incanta numerosi di turisti che lo scoprono e se ne deliziano del suo gusto indimenticabile in Cambogia.

6. Kdam Cha – granchio fritto

le-vie-del-gusto-di-un-viaggio-in-cambogia

Il granchio fritto è una piatto tipico al distretto di Kep in Cambogia. Il Kep è molto famoso per il suo mercato di granchio fritto con pepe verde, il Kampot.

7. Formiche rosse con manzo e basilico sacro

le-vie-del-gusto-di-un-viaggio-in-cambogia

Le Formiche rosse sono fritte in una padella con zenzero, citronella, aglio, basilico sacro, curcuma e carne di manzo a fette sottili. Il gusto del piatto è pìu intenso se aggiungiamo pìu peperoncino. Le formiche rosse accompagnano solitamente anche il riso.

8. Ang dtray meuk – calamari grigliati

le-vie-del-gusto-di-un-viaggio-in-cambogia

Nelle coste della Cambogia come Sihanoukville e Kep ci sono tanti venditori ambulanti di frutti marini come calamari grigliati. I calamari marinati con succo di limone o con salsa di pesce vengono infilati in piccoli spiedini di legno per alla griglia. Il piatto è accompagnato il salsa piccante, il pepe Kampot, l’aglio, il peperoncino, il limone e lo zucchero.

9. Cha houy teuk – dolce gelatina

le-vie-del-gusto-di-un-viaggio-in-cambogia

Cha houy teuk ha un buonissimo gusto da fagioli rossi, taro, zucca e jackfruit. E naturalmente non manca mai il latte di cocco.

10. Pesce fritto

le-vie-del-gusto-di-un-viaggio-in-cambogia

Il pesce fritto sul fuocosi usa unicamente nei ristoranti o nelle festività. Il pesce viene fritto con salsa di latte di cocco e di curry, kroeung giallo e peperoncino e poi viene messo in un grande piatto a forma di pesce. Il cavolfiore e il cavolo sono cotti con il curry. Questo piatto è mangiato con il riso e i vermicelli. I cambogliani lo chiamano Trei Bung Kanh Chhet. Il pesce fritto è considerato un piatto tipico della Cambogia dato che incanta tantissimi turisti in viaggio del paese dei templi.

Alcuni indirizzi famosi dei cibi a Phnom Penh – Cambogia

Il mercato notturno, Phsa Reatrey, e il mercato di Kanda che si trovano a Sisowath Quay un quartiere occidentale di Phnom Penh offrono tanti ristoranti dai cibi tradizionali dei cambogiani.

Il ristorante Veng Nguon a Sankat Phsar Kandal è collocato anche a Sisowath Quay ede’ specializzato nel piatto di Hu tieu Nam Vang.
Kiwi Bakery and Restaurant si trova in un angolo della strada Sisowath Boulevard all’incrocio con la strada 130.
I clienti si siedono su una stuoia ed assaggiano i piatti normali come pesce fritto, birra ed altre prelibatezze, esattamente come e con la gente del posto.

Alcune indicazioni gastronomiche a Siem Reap – Cambogia

Il ristorante Khmer Houre nel Vecchio Mercato è un luogo dove troverai i numerosi piatti tradizionali della Cambogia.
Il Soup Dragon si trova nel Vecchio Mercato, ed offre degli piatti di Khmer e piatti occidentali, però soppratutto quelli vietnamiti come Pho, brodo di pesce, vari piatti dei carni. Questo luogo èmolto amato dai turisti vietnamiti.
Il Ristorante Kmer Kietchen offre i piatti tipici come Tom Yum, Tom Kha, curries, grilled ribs, tutti molto deliziosi.
Il ristorante di Temple a Pub Street e’ anche un buon indirizzo specializzato nei piatti della cucina Khmer.

Alice

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *