Vietnam

La leggenda di Son Tinh e Thuy Tinh

Vi raccontiamo la leggenda di Son Tinh (lo spirito di montagna) e Thuy Tinh (lo spirito d’acqua)

C’era una volta, l’imperatore Hung Vuong XVIII aveva una bella figlia, la principessa Mi Nuong. La sua bellezza era così famosa che molti corteggiatori dalle terre straniere vennero a chiedere di sposarla. Però, l’imperatore non credeva che uno qualsiasi di loro era abbastanza buono per la sua bella figlia.

Un giorno, presso la corte, apparivano due giovani uomini. Uno era Son Tinh – lo spirito di montagna, e l’altro era Thuy Tinh – lo spirito d’acqua. Son Tinh fece un inchino rispettosamente, e disse all’imperatore: “Io sono Son Tinh. Il mio regno include tutte le montagne e tutte le ricchezze delle montagne. Vorrei sposare la principessa e prometto di darla una eterna vita con tante felicità”.

 

leggenda-son-tinh-thuy-tinh
Il Re Hung Vuong e la principessa Mi Chau

 

Thuy Tinh fece un passo avanti, e poi un inchino, disse :” Mi chiamo Thuy Tinh. Sono lo spirito d’acqua. Io domino tutte le creature che vivono sott’acqua. Possiedo tutte le ricchezze di mare. Se la principessa mi sposa, lei diventerà la regina del mare. Il mondo sommerso più meraviglioso e il più magnifico palazzo sottomarino sarà per lei”.
L’imperatore ascoltò con attenzione i corteggiatori. Era riluttante a sua scelta, perché entrambi corteggiatori sono arrivati allo stesso tempo ed erano altrettanto belli e potenti. Poi disse ai corteggiatori: “Domani chi porta i regali di nozze prima, avrà la mano della principessa.” I corteggiatori lasciassero la corte e si affrettò a tornare alle loro regni con la speranza di sposarsi con la principessa.

La mattina dopo, Son Tinh e un centinaio di addetti erano i primi che sono venuti alla corte con tutti i regali di nozze. L’imperatore era felice, e accettò di lasciare Son Tinh di sposare Mi Nuong. Disse addio ai suoi genitori, poi Mi Nuong entrò nel palanchino e seguì Son Tinh al suo regno.

Pochi istanti dopo, Thuy Tinh venne e divenne infuriato dopo aver scoperto che “Mi Nuong” andò. Lui subito ordinò ai suoi uomini di perseguire Son Tinh e di prendere Mi Nuong via.

Thuy Tinh fiorì la sua spada magica e convocò migliaia di creature marine. Le forti piogge cominciarono a cadere. Raffiche di vento cominciò a soffiare. Il livello dell’acqua alzò sempre più in alto. Le onde alte e il diluvio lavarono migliaia di alberi e case.

 

leggenda-son-tinh-thuy-tinh
la battaglia tra Son Tinh e Thuy Tinh

 

Son Tinh aveva anche la sua bacchetta magica. Chiamò gli animali di montagna per combattere indietro e alzò le montagne contro l’acqua di Thuy Tinh. La guerra tra Son Tinh e Thuy Tinh è durato per tanti giorni. Alla fine, incapace di sconfiggere Son Tinh, Thuy Tinh ei suoi uomini cessarono e si ritirarono verso il mare.
Però, Thuy Tinh non poteva rinunciare all’idea di prendere la principessa per se stesso. Anno dopo anno, Thuy Tinh sollevava l’acqua e raccoglieva tempeste a combattere con Son Tinh di nuovo. Questo è creduto di essere la ragione per la stagione dei monsoni nelle zone settentrionali di Vietnam ogni anno.
Nonostante i migliori sforzi di Thuy Tinh, non aveva mai vinto la guerra. Son Tinh e Mi Nuong vissero felici e contenti. La storia è un ricordo dalle generazioni precedenti per quelli nuovi di essere resistente e forte per sopportare la durezza della Madre Natura e le altre sfide nella vita.

 

AUTORE: GATTO

Per le informazioni dettagliate della storia e anche della cultura del Vietnam, cliccate il link:

http://viaggivietnam.asiatica.com/it/1/guida/cultura-95.html

Tags
Dimostrare più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close