L’Italia a Hanoi – Cibo Italiano

Paese che vai, usanze che trovi.

Lontani da casa, molte pratiche, tradizioni e culture ci appaiono diverse, esotiche, particolari… e da provare. Le abitudini alimentari in primis, sono qualcosa che rappresentano il Paese in cui ci si trova e fan capire al turista i popoli con cui le nostre vite si imbattono improvvisamente. Quando si è lontani da casa per un breve tempo quasi sicuramente si vorranno provare tutte quelle pietanze che compongono la dieta quotidiana locale, e sono sicuro che il Vietnam non vi deluderà in questo. Avrete a che fare con decine e decine di piatti tra di loro immensamente differenti, ce n’è davvero per tutti i gusti. Così tante cose da provare in così poco tempo, durante le vostre passeggiate per le vie delle città vi ritroverete molto spesso ad annusare quei profumi che così troppo spesso usciranno da ristoranti, bettole o bancarelle lungo la strada, che offrono qualsiasi cosa: i noti piatti a base di riso, il fritto cibo di strada o la numerosa frutta tropicale dai colori sgargianti di cui il Vietnam è pieno zeppo.

 

litalia-hanoi-cibo-italiano

 

Tuttavia, oggi non sono qui per parlarvi del cibo vietnamita di cui vi abbiamo già spesso intrattenuto.
Pur assaporando ogni piatto locale, nella mente di qualunque turista a un certo punto del proprio viaggio, soprattutto se particolarmente lungo, immagini e odori di piatti del proprio Paese inizieranno ad affiorare, creando nel corpo quell’improvviso desiderio di poter addentare qualcosa di così tanto abituale, che ci rappresenta e fa parte di noi. Non c’è nulla di cui imbarazzarsi, è una cosa totalmente normale e capita veramente a tutti: i vietnamiti, e in generale a tutti gli asiatici dell’Estremo Oriente, una volta all’estero si metteranno quasi subito a cercare un ristorante che faccia riso o piatti asiatici, ve lo assicuro!
Per soddisfare le esigenze dei turisti italiani riguardanti piatti del proprio Paese, Hanoi sicuramente non arriva impreparata. Vi parleremo ora di alcuni di quei posti nella capitale vietnamita dove potrete sentirvi un attimo più a casa e spendere il tempo di un pasto in un’atmosfera più “familiare”.

Andando in ordine alfabetico, iniziamo da Casa Italia, ristorante italiano situato nei pressi dell’Opera House e davanti all’Ambasciata Italiana a Hanoi. Vecchia residenza dell’ambasciatore, il locale è stato trasformato ora in un luogo di ritrovo e relax in un’atmosfera speciale, che vi trascinerà in un viaggio nella storia di alcuni dei marchi più prestigiosi d’Italia grazie alla presenza di fotografie, racconti e modelli di brand quali Piaggio, Barilla e da poco Maserati. Il menù è ricco e varia sempre offrendo specialità del giorno. Consiglio per un dessert? Provate il tiramisù!

 

litalia-hanoi-cibo-italiano
(18 Lê Phụng Hiểu, Tràng Tiền, Hà Nội)

Se vi trovate invece intorno all’area di Tay Ho, vi consigliamo di fare un salto Da Paolo. Ristorante che si affaccia direttamente sul lago, una volta messo piede dentro vi sentirete all’improvviso come se foste in una trattoria italiana a migliaia di chilometri da Hanoi. Ottimi vini potranno accompagnare i semplici ma deliziosi piatti che vanno dalle pizze agli spaghetti, passando per lasagne e dessert tipici.

 

litalia-hanoi-cibo-italiano

(No. 32, Quang Khanh, Tay Ho District, Hà Nội)

Dopo settimane tra chè vietnamiti e dessert a base di frutta o gelatina, avete voglia di gelato italiano? Allora fate un salto da uno dei punti vendita di Gelato Italia, non rimarrete di certo delusi dai numerosi gusti che Riccardo, il gestore, offre. Adatto a bambini ed adulti, Gelato Italia è un’ottima soluzione alle caldissime giornate che molto probabilmente vi accompagneranno durante il periodo in Vietnam.

litalia-hanoi-cibo-italiano
(31 To Ngoc Van Street, Hanoi)

Situato un po’ lontano dalle attrazioni principali, e in una vietta secondaria, Il forno vi sorprenderà per la sua atmosfera intima e accogliente, per i suoi cibi semplici ma eccezionali e per il personale veramente simpatico. Non solo pizza e spaghetti, troverete qui anche focacce, piadine e sandwich dai prezzi veramente modici!

litalia-hanoi-cibo-italiano
(28 Ngõ 41 Đông Tác (Ngõ 120 Trường Chinh), Quận Đống Đa)

Vicino alla stazione centrale di Hanoi e al Tempio della Letteratura, troverete invece Luna d’autunno, ristorante dall’atmosfera molto tranquilla con uno staff veramente molto cordiale. Vi ritroverete a mangiare i piatti a voi più cari preparati con prodotti italiani freschi seguendo rigorosamente le ricette italiane. Anche qui il menù è molto ricco, le pizze e i ravioli sono assolutamente da provare!

litalia-hanoi-cibo-italiano
(27 Nam Ngư, Cửa Nam, Hoàn Kiếm, Hà Nội)

Una delle pizze più buone la troverete anche a Mamma Mia, locale raffinato, molto accogliente e confortevole nei pressi del fiume Rosso a pochi minuti dal lago Hoan Kiem. Tra salumi, formaggi e piatti tipici, passerete delle ore immersi nei cibi italiani di cui sentivate la mancanza, con un personale molto cordiale e pronto ad aiutarvi in qualsiasi momento.

litalia-hanoi-cibo-italiano
(2 Chương Dương Độ, Quận Hoàn Kiếm, Hà Nội)

Situato davanti alla Cattedrale di San Giuseppe, Mediterraneo offre un’esperienza rilassante e accogliente che potete trovare in una tipica casa in Italia. Piatti frutto della grande passione del simpatico proprietario, potrete gustare piatti molto vari e saporiti, capaci di soddisfare veramente tutti i gusti.

litalia-hanoi-cibo-italiano
(23 Nhà Thờ, Hàng Trống, Hoàn Kiếm, Hà Nội)

Concludiamo infine con un ristorante non puramente italiano, ma che vale comunque la pena nominare: si tratta del famoso Pizza 4Ps, che ha punti vendita anche a Ho Chi Minh City e Da Nang. Gestito da un giapponese vissuto in Italia, dove ha appreso le arti della cucina mediterranea, Pizza 4Ps offre una vasta scelta di pizze, sia tradizionali che “fusion”: accanto a burrate (fatte in casa) e prosciutti, troverete anche pizze con ingredienti della cucina giapponese, che insieme all’impasto della pizza formano un mix unico e veramente delizioso. Vale veramente la pena di andarci!

Concludiamo dicendo che questi sono solo la punta dell’iceberg, ce ne sono molti altri che non vi ho nominato e che valgono la pena di essere provati.

Dopo aver scritto questo articolo, anche a me è venuta una voglia matta di andare a mangiare una pizza o un piatto di pasta, quindi auguro a tutti… un chúc ăn ngon miệng (buon appetito)!

litalia-hanoi-cibo-italiano

Y Nam

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *