Lon cap nach – Il maiale portatile di Sapa

I maiali portatili (lon cap nach) vengono rilasciati nella foresta quando sono giovani a trovare gli alimenti da se stessi. Vivendo su pendii ripidi e lottando con il freddo tutto l’anno ha reso la carne di quelli maiali più striminziti. Un maturo maiale portatile pesa solo meno di dieci chilogrammi (da qui il nome maiale portatile).

lon-cap-nach-maiale-portatile-sapa
Il maiale portatile

Maiali portatili sono animali selvatici, ma mangiarli non è vietato dalla legge, come sono considerati una delle principali risorse alimentari per quelle minoranze etniche che vivono nella zona montuosa del Vietnam del Nord.
Il loro allevamento è abbastanza facile, come tutto quello che dovete fare è di acquistare un paio di maiali e di liberarli nel bosco vicino a casa vostra. Non c’è nemmeno bisogno di nutrirli. Andranno insieme e faranno la loro vita da loro stessi, e quando arriva la stagione degli amori, potrebbero riprodurre un gregge di 8-10 maialini.

lon-cap-nach-maiale-portatile-sapa
Il maiale selvaggio

Questo tipo di maiale ha il grande robustezza; in quanto possono vivere soltanto da trovando i bulbi e le radici di alberi della foresta e masticando le foglie. I maiali appena nati possono andare a trovare per gli alimenti da loro stessi, e separarsi dai loro genitori molto presto; ma non sono mai restati troppo lontano dal loro nido – che è molto evidente perché è fatto da rami secchi e foglie. Essi possono anche essere indotti a vivere nel nido artificiale appena sotto o vicino alla casa.

lon-cap-nach-maiale-portatile-sapa
Un combo di maiale portatile

Mangiando erba e foglie, e dover viaggiare per tutto il tempo per il cibo, le loro carni sono molto speciale e deliziosa. Dopo essere stati puliti e imbalsamati, i maiali verranno poi alla griglia o arrostito intero. Il maiale finito è molto sottile: La pelle esterna diventa croccante, seguito da uno strato morbido di polpa. Le ossa sono spesso piccole e commestibili, fatta eccezione per le tibie. Un piatto di carne portabile è meglio servito con il vino di “tao meo” (Docynia indica).

lon-cap-nach-maiale-portatile-sapa
maiale portatile a griglia

Ci sono anche tanti altri modi di cucinarli: al vapore, al forno, alla fumigazione, ecc..

lon-cap-nach-maiale-portatile-sapa
Maiale bollito

Autore: GATTO

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *