In luto nazionale per l’onore Generale Giap

È un bel giorno. Abbiamo aspettato nel marcia piede per le carrozze che porta il corpo del Generale Giap. Il suo corpo deve esser portare al suo paese – provincia di Quang Binh – e deve esser seppelito in un posto bellissimo della sua famiglia con il vista verso mare, e quindi le carrozze vanno dalla Casa funerale nazionale fino all’aeroporto per il volo a Dong Hoi – poi altre 3 ore a Vung Chua, dove resta lui per sempre.

La gente nella strada

La gente nella strada

Le 8 nella mattina, ci siamo presentati nella strada che passa le carrozze, ci sono già tantissime persone come noi, anche loro aspettano per il Generale del Popolo. Cerchiamo un bel posto nella prima linea per poter vedere bene. 30 minuti dopo, ci sono più e più gente concentra qui. Per la sicurezza, migliaia dei poliziotti, volontari… devono presentarsi qui dalle 5 nella mattina per mantenere la folla. Evitano d’utilizzare le barre metaliche e quindi utilizzano le barre d’umano. Qualche famiglia alla strada mettono l’altare fuori casa con la foto del Generale, qualche frutto e incenso.

Un vigile piange quando passa la carrozza

Un vigile piange quando passa la carrozza

Altri 15 minuti. Ancora più persone, tanti di loro parlano il dialetto delle zone remoti del Vietnam, qualche di loro portano la foto del generale e la alzano. Hanno aspettato dalle 4 della mattina, e non possono trovare il posto vicino nella sua casa oppure vicino alla Casa funerale nazionale, dove centinaia di migliaia persone, giovani e anziani, bambini e adulti, ex-soldati e studenti, professori e operai, tutti sono in luto. Piangono.

Uno studente dell'Istituto di Sicurezza

Uno studente dell’Istituto di Sicurezza

Si comincia a bloccare la strada, niente entrare ne’ uscire, a preparazione per le carrozze. Prima le moto, poi 2 macchine che porta la sua foto e le medali, alla fine la carozza che porta la sua bara, di legno duro profumato coperta della bandiera vietnamita – la bandiera che ha dedicato tutta la sua vita – e alla fine un grand vetro per proteggere la bara. A seguente sono le macchine della sua famiglia e i parenti, dei capi nazionali…
Non posso esprimere la mia emozione vedendo la sua bara, ma basta vedere il numero della gente per la strada, basta vedere le lacrime, i dolori, le loro visi.

La gente

La gente

Bambina con la foto di Generale

Bambina con la foto di Generale

Il morto del Generale Giap conclude il secolo 20esimo – il tempo degli eroi. Dopo Ho Chi Minh, il funerale del Generale Vo Nguyen Giap è quello più grande che mostra l’attegiamento della gente. La foto di Presidente Ho viene messo, in molte famiglie, accanto alla foto dei loro antenati. E dopo Presidente Ho, solo Generale Giap può aver quell’onore. Questo non è un funerale nazionale. Questo è veramente funerale del popolo, per un Generale del popolo – Generale Vo Nguyen Giap. Resta in pace Generale, i vietnamiti lo ricordano per sempre…

2 comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *