Mare in Vietnam: l’Arcipelago di Con Dao

A colpo d’occhio

La natura
Essendo uno degli unici due parchi nazionali in Vietnam che includono sia terrestri che marine risorse naturali , Il parco di Con Dao è stato fondato nel 1977 e poi è diventato un parco nazionale nel 1993. Il parco copre 14 delle 16 isole dell’arcipelago, comprese le zone marine circostanti, ed è caratterizzato da un ecosistema eterogeneo.

Mare-in-Vietnam-Arcipelago-di-Con-Dao

Il parco nazionale di Con Dao comprende circa 45.000 ettari (111.000 acri) di belle spiagge e foreste. È la patria di più di 800 specie di flore, 135 specie di animali e circa 1.300 specie di creature marine. Una gran parte di fitta foresta sulle isole è in ottime condizioni, in particolare la foresta umida cresce a 500 metri (1.640 piedi) sul livello del mare. L’intera area marina è ricca di biodiversità, e serve come l’habitat favorevole per specie rare come il embricata, tartarughe verdi e dugonghi (queste creature sono conosciute anche come le ‘mucche di mare’, che credevano di essere la fonte delle leggende di sirena a causa della loro abitudine di prendere il sole sulle rocce).

Mare-in-Vietnam-Arcipelago-di-Con-Dao

Il clima
E ‘quasi impossibile prevedere il tempo di Con Dao – anche i locali non possono saperlo per certo. Situato in un punto dove le correnti oceaniche fredde e calde convergono, Con Dao ha i climi “localizzati” che differiscono tra est e la parte ovest delle isole.
Sulle parti occidentali delle isole, la stagione delle piogge va da luglio a settembre, quando le frequenti burrasche violenti sarebbero vagare. Durante questo tempo, la visibilità può essere ridotta a circa 100 metri (328 ft) e le tempeste di vento può durare circa mezz’ora e può essere abbastanza spaventose. Il nuoto, il subacquee e lo snorkeling possono essere pericolosi in quel tempaccio.
Però, le parti orientali dell’isola sono al riparo e il clima è benone. Nel mese di settembre, le correnti ed i venti invertono, esponendo il lato est al maltempo fino a gennaio. Per il resto dell’anno, il clima è relativamente calmo e temperato su entrambi lati.
Questo insolito andamento climatico permette ai turisti di nuotare, di fare lo snorkeling e di fare l’immersione sportiva per tutto l’anno.
Attività
Anche se tu sia un avventuroso ed esplorativo viaggiatore, o se tu possegga un profondo amore per la natura, la fauna selvatica di Con Dao potrebbe togliere il tuo fiato con il spettacolo mozzafiato e lo stato incontaminato. Le spiagge puramente bianche, le magnifiche barriere coralline, una baia perlata  e le strade tranquille sono parti di ciò che Con Dao ha da offrire.
Un Hideaway dalla vita urbana
Se trovatevi la vita della città è banale, o se avete un bisogno improvviso di trovare qualche tranquillità lontana dalla vita frenetica, Con Dao sarebbe un luogo perfetto, dove potete indulgere dentro l’abbraccio della natura. Sono lontane da tutto il caos della vita urbana, le spiagge immacolate, le strade costiere vuote e l’atmosfera serena di Con Dao potrebbero mettere la vostra mente a proprio agio. Dimorate in un bel tramonto sulla costa occidentale. Prendete un assaggio del primo raggio di sole sulla costa orientale. Ottenete un’abbronzatura perfetta sulla sabbia bianca pura. Guardate una tartaruga depone le uova. Questo è veramente un paradiso a scacciare tutte le preoccupazioni della vita cittadina.

Mare-in-Vietnam-Arcipelago-di-Con-Dao

Una festa per le anime avventurosi

I vostri cuori sono impazienti per qualche brivido ed eccitazione? Esplorate Con Dao in modo più attivo: girate le isole con uno scooter o una bicicletta sui percorsi meno viaggiati; fate un’escursione nella giungla, o fate l’immersione o lo snorkeling per vedere il mondo sottomarino con pieno di straordinarie barriere coralline e incredibili creature marine.

Gran parte della giungla primaria di Con Dao è ancora impenetrabile, ma l’ufficio del Parco Nazionale ora fa offrire una guida per il trekking. È disponibile una buona informazione sull’isola per le escursioni autoguidate ma poiché alcuni dei percorsi siano smarcati, avere una guida nativa è ancora utile.
I veicoli (come scooter, bicicletta, motorino) possono essere noleggiati attraverso maggior parte degli alberghi, e li guidate sulle strade di montagna di Con Dao può offrire alcune delle migliori viste. Un giro lungo le strade costiere potrebbe offrire la sensazione di essere totalmente liberi. (Fate attenzione per gli imprevisti forti venti vicino alla spiaggia di Bai Nhat. Essi hanno causato lesioni in passato!)
Molti turisti hanno affermato che Con Dao è il posto migliore per fare l’immersione sportiva in Vietnam. Ma si prega di notare che una assicurazione d’immersione è obbligatoria in Con Dao a causa della posizione remota dei siti d’immersione.
Infatti, Con Dao non sarebbe un santuario accogliente e confortevole. È un rifugio tranquillo ed immacolato, ma anche altrettanto difficile e impegnativo come potreste aspettare.

 

Autore: Gatto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *