Il matrimonio del popolo H’mong Sapa

Sempre a Sapa… I giovani H’Mong si sposano molto presto. Qua, le ragazze nella regione iniziano a sposarsi nella fascia di età da 13 a 16 anni. Una ragazza a 16 anni che  non ancora si sposa, è considerata una zitella. Tante ragazze a 16 anni, quindi, avrebbero potuto avere 2 figli. Ed all’età di 30 anni, loro sarebbero divenuti i nonni. Ogni popolo ha i propri usi e costumi.

matrimonio-popolo-hmong-sapa

I H’Mong qua raramente contattano con la comunità, quindi non capiscono molto la legge.  La legge non è entrata in vigore qua. Tanti giovani convivono insieme e fanno il matrimonio senza i legami legali. Quindi tanti si sono separati. Loro hanno le usanze arretrate: la vita del matrimonio farà i giovani pìu maturi per vivere pìu responsabilmente. Inoltre, i genitori vorrebbero che i suoi figli si sposano presto affinché la loro famiglia avrà i nuovi membri in più, in altre parole avrà i lavoratori in più.
Scopriamo una tradizione interessante solo di H’Mong: usanza di tirata della moglie. È un’usanza a lungo termine e porta una carartteristica propria a Lao Cai. Il ragazzo può “tirare” la ragazza che gli piace o si innamora alla sua casa. La familgia del ragazzo porterà un gallo per fare la cerimonia e ricevere la ragazza. Quella ragazza è considerata la nuora temporanea di quella famiglia del ragazzo, sarà restata in una stanza privata con sorella o cugina (non è ancora sposata) del ragazzo per convincerla.
Tra 3 giorni a casa del suo fidanzato, la ragazza è trattata bene come un’ospite. I giorni prossimi, se la ragazza accetta, ufficialmente comincerà la vita di una nuora e la famiglia di 2 parti organizzerà il matrimonio secondo i riti del popolo Mong. Se la ragazza non accetta, nessuno la può costringere a sposare con colui che non vuole, lei ancora è una ragazza nubile come altre ragazze.

matrimonio-popolo-hmong-sapa
Adesso, nel matrimonio del Mong, l’usanza di tirata della moglie ancora si è tenuta come una modilità/una richiesta in matrimonio del ragazzo alla ragazza che ama (se la ragazza accetta, lo seguirà alla sua casa), allo scopo di affermare l’amore intenso, di desiderare a una famiglia felice dei innamorati Mong senza costringimento. Questo anche è un tratto che attira la curiosità dei tanti turisti quando visitano la città di Sapa.
Qualche volta, la famiglia della ragazza richiede a lei di sposare con la persona colui che non vuole. Perché lei ha avuto il fidanzato. Lei discuterà con il suo fidanzato di avviare la tirata della moglie. Così, la famiglia di 2 parti devono organizzare il matrimonio per 2 giovani, ma non riescono a protestare. Quando è avvenuta la tirata della moglie e la ragazza ha accettato, la famiglia della ragazza non può riuscire a costringere alla ragazza di sposare con la persona colui che non vuole.

Pera Fu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *