Mercato coloratissimo di Bac Ha

Visitare il mercato di Bac Ha è definitivamente un’esperienza da non perdere se avete l’occasione di mettere piedi in quella terra magica – Sapa delle montagne del Nord-ovest in Vietnam. La citta di Sapa e` considerata il centro delle minoranze etnie diverse dove potete amminare i costumi tipici delle popolazioni H’mong, Dao e Tay. Piu` parole, il mercato di Bac Ha e` il centro del centro che si unisce tutte le domeniche ed e` sempre affollato, animato e coloratissimo.

mercato-coloratissimo-bac-haSecondo la tradizione delle popolazioni, lo shopping è proprio un’attivita` di intrattenimento. Perché quel mercato non e` soltanto il luogo per comprare e vendere le merci ma anche e` diventato la mostra di cultura e dei tratti spirituali particolari per incontrarsi, far conoscere insieme ed anzi fare appuntamento degli innamorati. Per participare alla fiera, la gente deve andare molto presto per poter presentarsi in puntuale. In particolare, si sempre porta di se un nuovo vestito piu` bello, quando si avvicina al mercato, si comincia ad indossarlo, truccarsi, mettersi i gioilli d’argento per piu` affascinate.

Il mercato di Bac Ha è diviso in tanti mercati caraterizzati per ogni merce come quali mercato di brocade, gastronomia, buffalo, cavalli, pollame ed uccelli, ect. Ogni area del mercato si e` verificata per le tradizioni etnici locali.

La merce che interessa di piu` alle donne ed a chi visita quel mercato per la prima volta e` gioielli, abiti, camicie, broccato e anche i cesti di vimini aggraziati. Inoltre, li` vi stupiranno certamente i costumi corolatissimi e brillanti delle ragazze di H’mong di fiore, H’mong nero, bianco e di Dao Rosso.

In particolare, gli uomini considerano mercato il punto d’incontro ogni settimana per avere la festina con vino di mais e un pasto tipico dall’intestino di cavallo. Dicono sempre una frase tra di loro “non ubbricarsi, non ritornare” con alta voce per dimostrare il loro ensutiasmo.

Mercato di Bac Ha rappresenta una suggestivita` davvero eccezionale di comunità etniche in altopiani nord-ovest, mantenendo il valore della cultura tradizionale unica. Ora ho gia` finito la mia scoperta ma tutte le immagini di danza lode, di melodia romantica, di bellezza naturale grandioso restano sempre nella mente e nel mio cuore !!!

 

Quynh Nga, dopo la sua visita nel mercato di Bac Ha

Ottobre 2013

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *