Consigliato da Asiatica Travel

Meteo Vietnam: quando visitare Vietnam

Meteo Vietnam è chiaramente diverso tra le tre regioni: nord, sud e centro. Certamente, il meteo è sempre uno dei fattori più importanti quando decidi di viaggiare da qualche parte. Non vorreste che tutto il vostro viaggio fosse piovoso tutto il giorno, vero? Oggi, vi presento il meteo in Vietnam e il periodo ideale per viaggiare in ogni regione. Andiamo!

Le temperature durante l’anno oscillano tra i 5 e i 37 °C. Il clima è caratterizzato da inverni secchi ed estati piovose. La stagione estiva è sempre preceduta da periodi caldissimi.” – Meteo Vietnam Wikipedia.

meteo vietnam

  1. Meteo Vietnam del Nord

In generale, il Vietnam del Nord ha un clima subtropicale con 4 distinte stagioni di primavera, estate, autunno e inverno. L’inverno è freddo e secco da novembre a gennaio dell’anno successivo; contro l’estate è caldo e umido da maggio ad agosto. Tuttavia, ci sono alcune differenze nel meteo in diverse regioni. Adesso, scopriamo il meteo nelle destinazioni famose in Vietnam del Nord come Hanoi, Sapa, Halong, Ninh Binh, Mai Chau,…

1.1 Meteo Vietnam Sapa

Potreste viaggiare a Sapa in qualsiasi periodo dell’anno, ma il periodo migliore è da marzo a maggio o da settembre a novembre. Ogni stagione, Sapa offre una bellezza unica che vale la pena esplorare. Con clima fresco caratteristico, Sapa è sempre la destinazione ideale per innumerevoli turisti nazionali e stranieri.

–  Da marzo a maggio: è estremamente fresco, piacevole, notte secca e mattina nuvolosa. Questo è anche il momento in cui la popolazione locale coltiva riso. Avreste l’opportunità di ammirare le terrazze verdi di riso.

Da settembre a novembre: Questo periodo è autunno. Il meteo è bello e soleggiato con l’aria secca, moderatamente fredda. Questa è anche la stagione del riso maturo. Potreste ammirare le romantiche terrazze di riso dorato. 

meteo Vietnam Sa Pa

Da giugno ad agosto: Questo è il periodo più caldo dell’anno nel nord. Tuttavia, a Sa Pa il clima è fresco e piacevole. Pertanto, Sapa è una destinazione preferita “evitare caldo” per molti turisti. La temperatura media a Sapa è di circa 20 – 25 °C durante il giorno e 13 – 15 °C durante la notte.

Da dicembre a febbraio: è inverno. Sa Pa è una provincia montuosa, quindi ha l’inverno molto freddo e nebbioso, soprattutto di notte, può apparire il ghiaccio e talvolta nevica. Tuttavia, questa è anche la stagione dei fiori di pesco. Pertanto, nonostante il freddo, questo è ancora periodo più turisti a Sapa.

1.2 Meteo Mai Chau

Alle porte del nord-ovest, la valle di Mai Chau ha un clima secco tutto l’anno. Mai Chau ha due stagioni distinte ogni anno. La stagione delle piogge dura da maggio a ottobre, mentre la stagione secca dura da novembre dell’anno precedente ad aprile del prossimo anno con un meteo secco, con giorni di nebbia e pioviggine. Poi scopriamo insieme ogni periodo per trovare qual è il periodo più ideale per visitare Mai Chau?

A gennaio, febbraio, novembre e dicembre: Questo periodo è interno, quindi è freddo con la temperatura media circa 16°C. Se viaggiate a Mai Chau in inverno, dovreste portare una giacca e un cappello per scaldarvi. Specialmente, è anche un periodo quando Mai Chau è immerso nel bianco del fiore di prugna, la bellezza non vi farà mai pentire!

meteo Vietnam Mai Chau

A marzo ed aprile: A marzo, il meteo è più caldo e più confortevole. Mai Chau è coperto da colore bianco di fiori di Bauhinia variegata (hoa ban) – un tipico fiore delle montagne nord-occidentali.

Da maggio ad agosto: In questo momento è in estate, quindi la temperatura è piuttosto alto, circa 25 – 35°C, può piovere, quindi se venite in questa stagione, dovreste portare occhiali da sole, cappello, crema solare ed ombrello.

A settembre ed ottobre: Il meteo fresco e l’assenza di pioggia sono le condizioni ideali per attività di team building e falò. Nel questo periodo, tutta la valle di Mai Chau è ricoperta da un colore dorato lucido e dalla fragranza del riso maturo.

1.3 Meteo Vietnam Hanoi

Hanoi, la capitale del Vietnam, è una delle città più famose del Vietnam con molte belle scene e una storia millenaria: il Tempio della Letteratura, il Mausoleo di Ho Chi Minh, il Quartiere antico,…Si trova nel Delta Rosso, uno dei due più grandi delta del Vietnam. Il clima tipico di questa regione ha 4 stagioni distinte sull’anno: primavera calda, estate molto calda, autunno fresco ed inverno freddo. Il periodo da settembre a novembre o da marzo ad aprile è considerato il momento ideale per viaggiare ad Hanoi. In questo momento, il clima è caldo, piacevole e non è secco.

meteo vietnam hanoi

Da maggio a settembre: è caldo e piovoso.

Da novembre a marzo il prossimo anno: è inverno, secco e poca pioggia. Se viagámate in questo momento, dovreste portare vestiti pesanti.

1.4 Meteo Ninh Binh

Andremo in un’altra destinazione da sogno nel Delta Rosso a circa 90 km a sud di Hanoi – Ninh Binh. Questa meta è famosa per il complesso della pagoda Bai Dinh, l’antica capitale di Hoa Lu e molte belle scene naturali come Trang An, Tam Coc, grotta di Mua,…Il meteo a Ninh Binh è più temperato che ad Hanoi.

Da gennaio ad aprile: In primavera, Ninh Binh ha un meteo mite che non è né troppo caldo né troppo freddo. Questa stagione è adatta a coloro che vogliono visitare la pagoda di Bai Dinh e molti altri templi di Ninh Binh.

A maggio, giugno e settembre, ottobre: Questo periodo è ideale per ammirare paesaggi naturali a Ninh Binh con le risaie mature. In particolare, alla fine di aprile ed a maggio è la stagione delle farfalle nel parco nazionale di Cuc Phuong. Avrete l’opportunità di ammirare migliaia di farfalle colorate. Sicuramente, questa sarà un’esperienza indimenticabile!

meteo Vietnam Ninh Binh

A luglio ed agosto: è periodo estivo. Ma il meteo Ninh Binh non è troppo caldo. Questa è anche la stagione del loto e delle ninfee. Ti sentirai come in un bellissimo sogno!

A novembre e dicembre: Sebbene non freddo come le province montuose settentrionali, ma a causa dell’influenza del terreno montuoso, il clima qui è spesso piuttosto freddo. Tuttavia, avrai l’opportunità di ammirare i campi di erba pampa bianchi del sogno. Non dimenticare di portare vestiti pesanti!

Potete trovare informazioni più interessanti su Ninh Binh qui!

1.5 Meteo Halong

La Baia di Halong è senza dubbio la destinazione più preferita dai turisti stranieri che visitano il Vietnam. Halong si trova in un’area chiusa con 2 stagioni distinte: stagioni piovose e secche. La stagione secca di Ha Long inizia da giugno ad agosto e la stagione delle piogge inizia da dicembre a febbraio del prossimo anno. La temperatura media annuale varia da 16 a 29°C.

Ha Long è circondato da montagne maestose e isole rocciose impennate, quindi è meno colpito dalle tempeste. In inverno, ci sono forti piogge qui, ma non influenzano il viaggio dei visitatori. I visitatori possono venire ad Ha Long in qualsiasi momento dell’anno.

meteo Vietnam Halong

Da dicembre ad aprile del prossimo anno: questa è l’alta stagione per i visitatori stranieri a Halong.

Da aprile a luglio: è un buon periodo per viaggiare Halong. In questi mesi, il meteo è secco, il cielo è chiaro e comodo per i visitatori da visitare ed esplorare.

Da settembre a novembre: l’autunno a Halong Bay è molto bello, è sempre soleggiato, sereno; il meteo non è molto freddo, si può ancora nuotare. In questo momento, anche la tempesta è inferiore, il numero di visitatori è anche molto ridotto, quindi eviterà scene affollate.

A luglio ed agosto: è il periodo in cui ci sono molte tempeste ed atterraggi di depressioni tropicali, quindi le attività sulla baia saranno bandite.

Potreste fare riferimento al viaggio di baia di Halong: Dal Nord al delta del fiume Mekong 10 giorni

  1. Meteo Vietnam centrale

Il Vietnam centrale è divisa in 2 zone. La regione settentrionale è freddo e piovoso in inverno; ed è secca, calda in estate. Per quanto riguarda la costa meridionale, l’inverno non è troppo freddo come la zona settentrionale, ma l’estate è molto caldo. La stagione piovosa e secca tra due regioni non si verificano contemporaneamente nello stesso anno. Nella regione settentrionale, le inondazioni si verificano da luglio a ottobre, mentre nella regione meridionale si verificano inondazioni da ottobre a dicembre.

2.1 Meteo Hue

L’antica capitale di Hue è famosa per la sua dolce bellezza, lo spazio tranquillo e i lunghi siti storici. Ci sono due stagioni distinte in Hue: la stagione secca e la stagione delle piogge. La stagione secca di solito dura da marzo ad agosto con temperature che vanno dai 35°C ai 40°C, con clima caldo. Specialmente, da settembre a novembre a Hue è l’autunno – la stagione più bella con le strade poetiche pieno di fiori.

meteo Vietnam Hue

Ad aprile si terrà il Festival Hue – il primo festival nazionale e internazionale di turismo, cultura ed arte in Vietnam. I visitatori avranno l’opportunità di partecipare a molte attività artistiche e di intrattenimento di gruppi artistici nel paese e all’estero. Nel questo festival, l’intera città di Hue è splendidamente decorata. Quindi questa è l’occasione ideale per viaggiare a Hue!

Da agosto a gennaio, la temperatura scende da 18 a 20°C, a volte meno di 10°C, di cui da ottobre in poi è la stagione delle inondazioni e delle tempeste.

– La primavera di Hue dura da fine gennaio a fine febbraio, il meteo del questo periodo è molto bello; l’aria è fresca, a volte leggermente freddo.

2.2 Meteo Danang 

Negli ultimi anni, Danang è stata scelta da molti turisti nazionali e stranieri come meta di relax, divertimento e visite turistiche. Il clima a Danang è influenzato dal clima del Nord e del Sud, ma è influenzato più dal clima del Sud. Ci sono due stagioni distinte: la stagione delle piogge dura da settembre a novembre e la stagione secca inizia da dicembre ad agosto del prossimo anno. Occasionalmente, Danang ha anche periodi di freddo dovuti all’influenza dei flussi di aria fredda dal Nord.

meteo Vietnam Danang

– L’alta stagione a Danang inizia da aprile a fine agosto e Danang ha una lunga costa, se viaggi in questo periodo, la temperatura è più alta rispetto ad altri luoghi adatti per le attività turistiche, in particolare balneazione. Inoltre, se viaggi a Danang in occasione del 30 aprile e 1 maggio, hai anche l’opportunità di ammirare il festival internazionale di fuochi d’artificio.

-La bassa stagione turistica a Danang dura da settembre a fine marzo del prossimo anno. In questa stagione Danang porta una bellezza più tranquilla, con piogge improvvise ma non influisce troppo sulla tua visita.

– Non dovresti andare a Da Nang a settembre, ottobre, novembre perché Danang avrà molta pioggia, non comodo per spostarsi e visitare le destinazioni turistiche. Soprattutto, quando piove molto, le strade scivolose sono pericolose per i visitatori. Quando piove, il servizio turistico non sarà buono come il tempo bello.

2.3 Meteo Vietnam Hoi An

L’antica città di Hoi An è sempre una destinazione indimenticabile per i viaggiatori in Vietnam. Il meteo Hoi An è diviso in due stagioni distinte: la stagione secca e la stagione delle piogge. La stagione delle piogge dura da agosto a fine dicembre, la stagione secca da gennaio a luglio di ogni anno. Hoi An a volte ha periodi freddi, ma non per molto. In ogni stagione Hoi An ha una bellezza diversa.

meteo Vietnam Hoi An

– Il periodo ideale di viaggiare a Hoi An è da febbraio ad aprile di ogni anno che è l’inizio dell’estate. Il meteo non è piovoso, né troppo caldo. È periodo meraviglioso di andare in giro torno alla città.

Da maggio a luglio sono anche suggerimenti da non perdere quando viene chiesto “Hoi An quando andare?”. In questo momento, anche se il meteo è caldo, Hoi An ha ancora la bellezza pacifica ed incontaminata. 

– Viaggiare Hoi An nella stagione delle piogge sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile. Potreste provare la sensazione di tenere un ombrello sotto la pioggia e di camminare per tutte le strade qui, oppure potreste stare fermo in un bar e guardare la vita quotidiana delle persone locali nei giorni di pioggia. Che fantastico e romantico!

  1. Meteo Vietnam del Sud

Contrariamente al nord con inverni freddi, il meteo meridionale è caldo e soleggiato tutto l’anno. Con le caratteristiche tipiche del clima tropicale della savana, la temperatura media in mesi/anno è di oltre 18°C e c’è la stagione secca molto chiara. Tuttavia, è grazie al clima mite e caldo tutto l’anno che i turisti possono viaggiare verso sud in qualsiasi momento dell’anno.

3.1 Meteo Ho Chi Minh City (Saigon)

Saigon si trova a sud con il tipico clima tropicale monsonico. Ci sono due stagioni distinte, le stagioni piovose e secche. La stagione delle piogge inizia da maggio a novembre, mentre la stagione secca dura da dicembre ad aprile.

Nella stagione delle piogge, quando esci, non dimenticare di avere sempre un ombrello o un impermeabile per evitare di bagnarsi. Perché le piogge a Saigon arrivano spesso all’improvviso. A volte quando c’è il sole improvvisamente piove a dirotto. A volte piove tutto il giorno.

meteo vietnam saigon

Nella stagione secca, Saigon è sempre “pieno di sole”. La temperatura media è di 27°C, a volte la temperatura di picco supera i 40°C. Sebbene la temperatura diurna a Saigon sia piuttosto alta, la sera il clima è anche più dolce e fresco.

Con il meteo Ho Chi Minh, potreste viaggiare qualsiasi mese, ogni mese Saigon ha la sua propria bellezza. Se vieni qui nella stagione delle piogge, scegli un delizioso caffè con uno spazio romantico che ti aiuterà a trascorrere i momenti più rilassanti.

3.2 Meteo vietnam delta del Mekong

Il Delta del Mekong è composto da 12 province e 1 città, tra cui Can Tho, Ben Tre,… Ha un meteo caldo e soleggiato tutto l’anno, clima mite, quindi i turisti possono visitare questa destinazione in qualsiasi stagione. La temperatura media qui è stabile a circa 28°C, estremamente adatta allo sviluppo turistico. Ogni stagione ha il sua propria bellezza tipica.

Da dicembre a febbraio dell’anno prossimo: è il periodo vicino al capodanno lunare. La primavera è un buon momento per esplorare a fondo le caratteristiche culturali del popolare locale. I visitatori potranno partecipare ai festival tradizionali, immergersi nelle strane usanze dei vietnamiti nel capodanno tradizionale. Potete visitare e ammirare famosi giardini fioriti come Sa Dec, My Tho, …

meteo vietnam delta mekong

Da maggio ad agosto: L’estate è la stagione di frutta matura. I visitatori potranno ammirare i vasti frutteti maturi e godersi tanti tipi di deliziosi frutti.

Da settembre a novembre: Questa è la stagione delle inondazioni, il momento più speciale dell’anno. Ogni anno, in questo momento, l’acqua a monte del Mekong scorre nel delta del Mekong per formare un mare d’acqua, in particolare nelle province di Dong Thap, An Giang e Long Xuyen. Questo è il momento in cui le risaie verdi in passato sono state sostituite dall’immenso spettacolo di onde d’acqua estremamente belle. La stagione delle inondazioni porta anche un raccolto eccezionale di pesci e gamberi per persone locali.

  1. Meteo Vietnam Phu Quoc

Non c’è dubbio che l’isola di Phu Quoc è la destinazione turistica per mare più preferita dai turisti stranieri in Vietnam. Pertanto, “Phu Quoc quando andare?” è una delle domande che molti viaggiatori sono più interessati.

meteo Vietnam Phu Quoc

Dalla fine di ottobre ad inizio maggio dell’anno prossimo è la stagione secca di Phu Quoc. Nel questo periodo, le piogge si sono fermate, il mare è pacifico e le onde non sono troppo intense, quindi è anche il periodo migliore per viaggiare a Phu Quoc.

Da fine maggio ad inizio ottobre, cadrà sicuramente durante la stagione delle piogge a Phu Quoc. In questo momento, l’umidità dell’aria è spesso molto elevata, pioggia continua, mare agitato, onde forti ostacoleranno il traffico dalla terraferma all’isola. In particolare, le forti piogge rendono anche le attività di balneazione e visita dei turisti non convenienti.

Potreste fare riferimento al viaggio di Phu Quoc: Vietnam e mare Phu Quoc 14 giorni

Quindi, abbiamo passato tutto meteo Vietnam, la striscia di terra a forma di S. Spero che questo articolo sia utile per coloro che vogliono viaggiare in Vietnam. Oltre alle destinazioni sopra, siete interessati a qualsiasi altra destinazione, per favore fatemelo sapere! Il Vietnam vi dà sempre il benvenuto! Ciao ciao!

Tags
Dimostrare più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close