EsperienzeVietnam

Nha nhac– La musica tribunale vietnamita

 Nel suo significato ordinario, la musica tribunale è intesa come generi musicali, compresa la musica per la danza e lirica, utilizzato in cerimonie d’adorazione, corti nazionali– feste organizzate e occasioni di intrattenimento per i re e le famiglie reali. Ma il termine Nha Nhac (importato dalla Cina) è stato utilizzato da dinastie feudali vietnamiti dalla dinastia Ho con significati diversi, ad esempio a volte si usa per indicare la musica generale tribunale, a volte la musica rituale in particolare, a volte indicando dipartimento di musica, anche un’orchestra concreta.

nha-nhac
I musicisti di musica tribunale.

La fondazione iniziale di Nha Nhac – la musica tribunale vietnamita ha iniziato a concepire fin dal 13° secolo ma ha soltanto raggiuntopresso il Tribunale di Hue sotto la dinastia Nguyen (1802-1945). Nha nhac è stata ufficialmente costituita insieme con la crescitàdella dinastia Nguyen nel 19° secolo.In circa 1947, 1948, la signora Tu Cung (madre del re Bao Dai, moglie del Re Khai Dinh) ha raccolto ancora una volta alcuni artisti musicali tribunali, contribuendo a mantenere alcuni generi di musica tribunale e danza di Hue. Nel 1980, ha cominciato ad attirare l’attenzione del Ministero della Cultura e delle autorità locali. Nel 1990, la musica tribunale di Hue ha goduto il suo rinascimento. Successivamente la musica è stata introdotta tanta all’estero. I diversi generi della musica tribunale di Hue includono la musica rituale d’adorazione, la musica rituale di corte, danze di corte, musica da camera e lirica (la classica opera royale – Tuong).

nha-nhac

In passato, la musica tribunale di Hue consisteva di vari generi: Giao Nhac (usato nella cerimonia di sacrificio al Cielo e alla Terra), Mieu Nhac (utilizzato nelle cerimonie d’adorazione nei templi degli antenati meritorie del clan Nguyen, Confucio, eroi nazionali); Ngu Tu Nhac (utilizzato nelle ceremonie d’adorazione di Than Nong, di Thanh Hoang, e di Xa Tac; Dai Trieu Nhac (utilizzato nelle grandi ceremonie o ai ricevimenti degli ambasciatori stranieri; Thuong Trieu Nhac (utilizzato nelle cerimonie tribunali ordinarie); Yen Nhac (utilizzato in grandi banchetti reali); Cung Nhac o Cung Trung Nhac (utilizzati all’interno dei palazzi reali).
Le danze di corte precedenti di Hue erano ricche ed eseguite in molte occasioni. Le 11 danze di corte sono rimaste fino ad ora sono composte da Bat Dat; Luc Cung, Tam Tinh, Bat tien, Dau Chien Thang Phat, Tu Linh, Tam Quoc Tay Du; Trinh Tuong rubinetto Khanh; Nu Tuong xuat quan; Vu Phien; Triet Luc hoa ma dang.

nha-nhac

Il repertorio di generi musicali tribunali summenzionati consisteva di una varietà di brani musicali. Tuttavia, nelle fasi di declino, molti di loro sono stati persi; solo le parole sono rimaste. I pezzi ancora conservati sono Muoi ban ngu, Long dang, Long ngam, Phu luc, Tam luan cuu chuyen, Dang dan cung, Dang dan don, Dang dan kep, Thai binh co nhac, Bong, Ma vu, Man e alcuni altri pezzi di musica da camera come Nam Binh e Nam Ai, ecc. Le orchestre di corte erano diversi per tipo e numero di strumenti, dipende dal tipo di rituali reali e di intrattenimento. Ci sono stati molti tipi di orchestra per esempio Nha Nhac, Huyen Nhac, Ti Truc te Nhac, Tieu Nhac, Dai Nhac, Co xuy Dai Nhac, Nhac Thieu, Bat am, Ty Chung, Ty Khanh, Ty co, ecc. La musica di corte di Hue ha migliorato le conquiste della musica tribunale di Thang Long – formata molti secoli fa – ad una nuova altezza.

nha-nhac
Il ballo della musica tribunale.

La musica tribunale di Hue ha larga scala e altamente professionale: Come la musica ufficiale dello stato, si compone di molte orchestre a larga scala, molti elementi di musica e di danza sono stati eseguiti da un grande staff di strumentisti, cantanti e ballerini. Inoltre, questo è il genere musicale che ha elevato grado di improvvisazione e la variazione del regime melodiosa. Nha nhac Hue è l’ultimo vestigio della musica di corte vietnamita. Esso contiene tutta la quintessenza della musica tribunale vietnamita – che è stabilito ed è sviluppato in più di 1000 anni, quindi la musica di corte di Hue è considerate .

AUTORE:
GATTO

Sorgente di foto: Google

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close