Ninh Binh – La bellezza leggendaria di antica capitale

Quando si parla di Vietnam, nessuno può dimenticare la vivace capitale di Hanoi con le luci che brillano ogni notte e l’auto che affolla ogni mattina. Tuttavia, poche persone conoscono la prima capitale del Vietnam, Ninh Binh – una città pacifica con un maestoso scenario naturale, considerata il luogo perfetto per chi ama la tranquillità.

1. Ninh Bình – Dove si trova?

La provincia di Ninh Binh si trova nel nord del Vietnam, a circa 100 km a sud di Hanoi. Con le sue centinaia di rocce calcaree belle, questa regione è giustamente soprannominata “Baia di Halong in terra”.

ninh binh – dove si trova

L’antica terra di Ninh Binh fu la capitale del Vietnam nel periodo 968 – 1010 con tre dinastie Dinh, Tien Le, Tien Ly e anche importanti aree militari attraverso periodi storici. Con questi punti di forza, Ninh Binh è considerata come un centro turistico con un potenziale ricco e diversificato.

2. Quando si visita Ninh Bình

Con un clima relativamente mite tutto l’anno, è possibile recarsi a Ninh Binh in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, ci saranno ancora momenti in cui Ninh Binh diventa più attraente con molte attrazioni rare

Da febbraio ad aprile: in primavera, il tempo a Ninh Binh non sarà né troppo freddo né troppo caldo, sarà perfetto per visitare la città. Soprattutto in questo momento, è possibile combinare contemplare le visite primaverile e andare a pregare

il tempo perfetto per visitare

Da fine maggio a inizio luglio: questa è la stagione del riso a Tam Coc, uno splendido paesaggio che non si può ignorare quando si arriva a Ninh Binh. Se sei un appassionato di fotografia o semplicemente ami viaggiare, esplora il paesaggio di Ninh Binh, questo è il momento più adatto a te.

La stagione del riso a Tam Coc

3. Come venire a Ninh Bình

Da Hanoi, puoi raggiungere la città di Ninh Binh in treno. Ci sono almeno 3 treni disponibili (SE5, SE7, SE19) che partono dalla stazione ferroviaria di Hanoi (120 via Le Duan). Ci vorranno 2 ore per andare in treno. Se si parte da Saigon, il treno arriva a Ninh Binh la maggior parte del tempo piuttosto tardi, l’unico treno adatto a cui si dovrebbe andare è SE8 con partenza dalla stazione ferroviaria di Saigon alle 6:00 e Ninh Binh alle 13:15 del giorno successivo.

Puoi raggiungere la città di Ninh Binh in treno

Un’opzione più conveniente è l’autobus. Ci sono autobus regolari dal terminal degli autobus del sud di Hanoi (Giap Bat) con prezzi che partono da 70.000 dong.

4. Come trasferirsi a Ninh Binh?

4.1 Taxi

Questo è un modo popolare e facile per le persone, specialmente con gruppi di amici o famiglie con bambini e anziani. Puoi chiedere il prezzo con il tassista prima di andare. Alcune compagnie di taxi sono famose a Ninh Binh:

  • Taxi Ninh Binh 0229 3633788
  • Taxi Mai Linh 0229 6252525 – 0229 6251888
  • Taxi Minh Long 0229 3881122
  • Taxi Xuan Thanh 0229 3686868

4.2 L’autobus

Attualmente a Ninh Binh ci sono diverse linee di autobus aperte per soddisfare le esigenze della popolazione locale, ma non molto convenienti perché non si raggunge alle mete turistiche. Se sei con un bagaglio leggero, prova ad esplorare Ninh Binh con questo mezzo.

4.3 La motocicletta

Probabilmente conosci le motociclette, i veicoli popolari per le strade del Vietnam. Se vuoi godere una vera vacanza vietnamita, noleggia una moto. Assicurati di essere abbastanza sicuro di usare questo veicolo e non dimenticare di usare un casco per la tua sicurezza.

5 Cosa c’è di bello?

5.1 Parco nazionale di Cuc Phuong

Il Parco nazionale di Cuc Phuong è una riserva naturale che si è situata al confine tra il Nord Ovest, il delta del fiume Rosso e il Nord Centrale delle tre province di Ninh Binh, Hoa Binh, Thanh Hoa. Questo parco nazionale ha una ricca flora e fauna con caratteristiche di foresta pluviale tropicale. Molte specie in via di estinzione di piante e animali vengono scoperte e conservate lì. Questo è anche il primo parco nazionale in Vietnam.

5.2 Tam Coc – Bich Dong

Tam Coc, che significa “tre caverne”, in cui ci sono la grotta di Ca, la grotta di Hai e la grotta di Ba. Tutte tre grotte sono formate dal fiume Ngo Dong trafitto attraverso le montagne. Questo posto è nominato come Ha Long sulla terra con una bellissima pittura di bellezza.

Tam Coc

Bich Dong: situato a 2 km dal molo di Tam Coc, che significa “la grotta verde”. Bich Dong è costruito da una grotta secca situata al centro della montagna ( dove c’è la Pagoda di Bich Dong) e da una grotta d’acqua trafitta dalla montagna (chiamata Xuyen Thuy Dong). Di fronte alla grotta c’è un ramo del fiume Ngo Dong, che si piega sul fianco della montagna, dall’altra parte del fiume c’è il campo di riso.

Bich Dong

5.3 Antica capitale di Hoa Lu

Secondo il sito https://www.ilturista.info 

Non è solamente per Tam Coc che i turisti giungono a Ninh Binh; non distante dalla cittadina si trova infatti un’altra località, Hoa Lu che fu l’antica capitale del vietnam nel X secolo.

L’antica capitale di Hoa Lu è un importante complesso nazionale del Vietnam e una delle quattro zone principali del Complesso del Patrimonio Mondiale di Trang An. La zona di Hoa Lu è legata alla carriera delle figure storiche delle dinastie Dinh, Le e Ly. Hoa Lu era anche la prima capitale di Vietnam in cui conserva le reliquie storiche attraverso i secoli.

L’antica capitale di Hoa Lu

5.4 Pagoda di Bái Đính

Pagoda di Bai Dinh è conosciuta come “La piu` grande pagoda in Indocina”, con la piu` grande statua Budda in rame. Sarai sopraffatto dalle 1001 statue di Arhat sposte sulle sue mura. Ogni statua con diverse architetture evoca una storia interessante.

Pagoda di Bai Dinh

5.5 Trang An

Trang An è una delle località più famose di Ninh Binh. Splendido scenario della bella Trang An è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio naturale e culturale del mondo. Il paesaggio qui è circondato da fiumi che scorrono attraverso le montagne calcaree, formando numerose grotte misteriose e fantasiose naturali.

Trang An

Splendido scenario della bella Trang An

Se sei un fan dei film, probabilmente conosci il film di grande successo “king kong”. E lo sapevi che questo famoso film è stato girato a Trang An? Quando vieni qui puoi visitare lo studio cinematografico e fare le foto in posa come un “King Kong”

Lo studio cinematografico

5.6 La Grotta di Múa

La grotta di Múa si trova ai piedi della danza di montagna nella comunità ecoturistica nel villaggio di Khe Dau Ha, Ninh Binh. Il punto culminante di questa attrazione turistica è lo splendido scenario che conduce alla cima della montagna.La grotta è stata costruita secondo l’architettura della Grande Muraglia con circa 500 gradini di pietra. Dalla cima della montagna, puoi ammirare lo splendido scenario di Tam Coc, famosi punti panoramici di Ninh Binh. Secondo la leggenda, re Tran, quando tornò a Hoa Lu, stabilì spesso questo posto per venire qui ad ascoltare le donne, i canti e le danze. Pertanto, questo luogo è stato chiamato la grotta di ballare.

 

La Grotta di Múa

Lo splendido scenario

5.7 Giardino degli uccelli Thung Nham

Thung Nham Garden è una delle attrazioni turistiche piene di fattori culturali, spirituali, paesaggistici e di biodiversità. Accanto al divertimento seduti sulla barca, ad ammirare la laguna, puoi esplorare anche la fauna di quasi 40 specie di uccelli con circa 50 mila uccelli.

Ci sono 40 specie di uccelli

5.8 La palude di Van Long

In mezzo alle valli, le montagne calcaree creano immagini spettacolari e molte grotte nascoste non sono state scoperte: il meraviglioso paesaggio naturale di Van Long. Con la piena natura della foresta ecologica inondata di acqua, Ci sono migliaia di diverse specie di uccelli. Il clima qui è fresco ma poetico e frizzante, specialmente in estate, quando i campi di riso sono pieni di incenso, l’acqua è silenziosa come uno specchio gigante, che giace ai piedi del calcare.

La palude di Van Long

6 Cosa mangiare?

6.1 Cơm cháy (Riso fuoco)

Cơm cháy non è il cibo tradizionale del popolo di Ninh Binh, ma è stato creato e mantenuto, sviluppato fino ad oggi. Un piatto rustico, che mostra l’ingegnosità della mano umana, è stato tramandato per centinaia di anni, diventando la specialità dell’antica capitale, una delle specialità più famose di Ninh Binh.

Cơm cháy

Il piatto ha un sapore grasso, croccante con il colore giallo bellissimo che non sei in grado di resistere.

6.2 La carne di capra

La carne di capra è uno dei piatti che devi assaggiare quando vai a Ninh Binh. Con una varietà di metodi di elaborazione come la capra griglia, l’insalata di capra, gli involtini primavera …, ogni piatto ha un fascino unico non può rifiutare. La delicata carne di capra dolce è ben cotta con spezie tipiche certamente è un piatto da provare per ogni turisti che vengono qui.

La carne di capra

6.3 Insalata di pesce

L’insalata di pesce è un delizioso e famoso piatto per le persone di Ninh Binh. Il processo è abbastanza elaborato, molte fasi per deodorare il pesce ma mantenere ancora il sapore dolce e l’aroma del riso appiccicoso. La salsa è un’armoniosa combinazione di peperoncino piccante, lemongrass e pepe. Prendi un morso e non dimenticherai mai il sapore.

L’insalata di pesce

7 Dove mangiare?

  • Il ristorante di Thăng Long

L’Indirizzo: Bai Dinh – Trang An, Truong Yen – Hoa Lu – Ninh Binh (3,5 km dalla Pagoda di Bai Dinh e 3 km dalla zona turistica di Trang An)

Prezzo: circa 5$  – 10$ / persona

  • Il ristorante di Đức Dê

L’Indirizzo: 446 Nguyen Hue, Ninh Binh

Prezzo: Circa 5$ – 15$ / persona

  • Il ristorante di Hoang Giang

Indirizzo: Truong Yen, Hoa Lu

Prezzo: Circa 10$ – 20$/ persona

  • Il ristorante di Trung Tuyet

Indirizzo: 14 Hoang Hoa Tham, Trung Sơn, Thanh Binh

Prezzo: Circa 5$ – 10$/ persona

8 Dove stare?

8.1. La località

Dopo una lunga giornata di esplorazione di Ninh Binh, se vuoi davvero rilassarti e goderti o semplicemente vuoi trovare un posto bello, provare un resort a Ninh Binh . Con speciale affetto dalla natura, Ninh Binh ha molti meravigliosi resort come:

  • The Vancouver Hotel ( Corsia 75 Luong Van Tuy, Tan Thanh, Ninh Bình – 0229 3893 270)
  • Ninh Binh Hidden Charm Hotel & Resort (9, Tam Coc – Bich Dong Centro turistico, Ninh Thang, Hoa Lu, Ninh Binh – 0229 3888 555)
  • Ninh Binh Central Hotel (via 27 Tháng 7, Nam Binh, Ninh Binh –  091 258 02 95)

La località

8.2 Hotel/Albergo

La forma più popolare di alloggio a Ninh Binh, in qualsiasi destinazione turistica, è possibile trovare facilmente un hotel o un motel con una varietà di camere, adatte alle proprie esigenze.

  • Gold Hotel Ninh Binh ( 1, Tam Coc – Bich Dong centro turistico, Ninh Binh – 0229 3619 619)
  • The Reed Hotel Ninh Binh ( Dinh Dien, Dong Thanh, Ninh Bình –  0229 3889 979)
  • Golden Bell Backpacker Hostel (34 Nguyen Thai Hoc, Tan Thanh, Ninh Binh – 097 236 61 92)

8.3 Homestay

Se vuoi vivere come un popolo indigeno, prova ad affittare un Homestay. A li puoi comunicare con la famiglia, ascoltare belle storie e mangiare i cibi locali.

  • An Phu Homestay (Trang An, Ninh Nhat, Ninh Binh – 0166 722 3668)
  • Chill House Homestay (Corsia 12 Dinh Tien Hoang, Dong Thanh, Ninh Bình – 097 442 57 44)
  • Ninh Binh Riverside Homestay 2 ( Co Loan Ha 1 ,Ninh Tien, Ninh Binh – 091 242 97 77)

Il panorama da un homestay

Un pranzo tipico

9 I consigli

Ninh Binh è una città con una sicurezza molto buona, la gente qui è molto amichevole. Tuttavia, i viaggiatori non dovrebbero portare molti tesori quando si recano in destinazioni turistiche, devono essere inviati al banco della reception dell’hotel.

Quando navighi attraverso le caverne devi prestare attenzione alla direzione del barcaiolo per evitare di spaccare la caverna o di affondare la barca causando incidenti; Gli ospiti sono tenuti a indossare giubbotti di salvataggio e rispettare le norme del resort.

Devi scalare le montagne in alcuni punti, quindi i costumi dovrebbero essere leggeri, trasportare bibite e scarpe sportive, non indossare vestiti, pantaloni troppo corti, mantenere l’ambiente pulita, stare zitti quando visiti il tempio.

Tranquilla porta felicità

Si dice che: Tutta l’infelicità degli uomini deriva da una sola cosa: dal non sapersene stare tranquilli in una stanza. Con il ritmo velocemente della vita di oggi è difficile stare tranquillità quindi spero che con un viaggio a Ninh Binh tu possa trovare la tua pace interiore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *