Phnom Chhnork- il tempio più antico della Cambogia!

Il piccolo, ma ben conservato Prasart Phnom Chhnork in Kampot è il più antico tempio della Cambogia. Datato oltre 1600 anni fa , è quasi due volte più antico di Angkor Wat!

io-piu-antico-della-cambogia

La breve storia
Con l’espansione del regno Chenla, dal cuore all sud del Laos, dove oggi si trova la Cambogia durante la fine del VI° secolo, i semplici templi di mattoni hanno cominciato a svilupparsi nelle pianure del Mekong, e intorno al Tonle Sap. I due fratelli Bhavarvarman (c. 560-590) e Mahendravarman (c. 600-611) fondarono la grande capitale di Bhavapura a Sambor Prei Kuk e consolidrono i loro territori nelle fertili terre lungo il fiume. L’espansione continuava durante il regno del potente Re Ishnavara, così dalla metà del VII° secolo i templi di mattoni e le torri sarebbero statiun panorama popolare da Nord a Sud della Cambogia.

io-piu-antico-della-cambogia
Attualmente resistono solo alcuni torri in mattoni del regno di Funan sul Delta del Mekong.Per fortuna il tempio in mattoni di Prasart Ngok, nascosto in una grotta a Kampot è stato protetto dalle dannose intemperie degli anni. Le sue sculture e lo stile arcaico sono chiaramente del periodo pre-Sambor Prei Kuk, e gli archeologi hanno stimato che nacque nel secoloIV° o V° nel periodo Funan.

io-piu-antico-della-cambogia

Il tempio è una piccola torre in mattoni costruita intorno ad una roccia naturale formata da una stalagmite. Il complesso è in buona condizione, enon sono state apportate modifiche o recuperi nei secoli. La grotta si trova in uno dei numerosi affioramenti calcarei che si ergono spettacolarmentetra le risaie della città di KompongTrach. Molte delle altre grotte della zona contengono I santuari vecchi e le statue del Buddha che promettono un interessante viaggio alla città di Kampot e Kep.

 

Minh Sunday

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *