[Dalla A alla Z] Phu Quoc (Vietnam) – isola di smeraldo

Phu Quoc – uno delle isole più famose del Vietnam. Con il mare blu, la sabbia bianca e l’ecosistema marino meraviglioso, l’isola di Phu Quoc è assolutamente una destinazione perfetta per la prossima vostra vacanza.

Adesso, vi mostreremo tutto ciò che dovete sapere su questa bellissima isola!!!

Dove si trova?

L’isola di Phu Quoc si trova nel Golfo della Thailandia e fa parte della provincia di Kien Giang, Vietnam.  L’isola copre un’area di 567 km² ed è lunga circa 50 km da nord a sud.

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoPhu Quoc è sia la isola più grande di tutte le isole vietnamite che quella del Golfo della Thailandia. L’isola forma un arcipelago di 22 isole di tutte le dimensioni.

Phu Quoc è chiamata l’isola di smeraldo per la sua forma triangolare, e anche l’isola delle “99 montagne” per le sue numerose catene di arenaria che scendono gradualmente da nord a sud.

 

Quando andarci?

L’isola di Phu Quoc ha un clima tropicale che varia durante tutto l’anno, quindi è importante sapere quali sono le condizioni atmosferiche prima di arrivare.

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldo

Alta stagione

Il clima di Phu Quoc è al suo meglio durante il periodo da novembre a marzo, quando ci sono sempre i cieli soleggiati, con le temperature costanti intorno ai 25-28 gradi Celsius (77-82 Fahrenheit) e l’umidità bassa rendono il periodo ideale per essere qui.

Sul lato negativo, molti famosi hotel e resort sono prenotati, in particolare intorno alla spiaggia vicino a Dong Duong Town e potrebbe essere necessario andare oltre per trovare un alloggio. Anche i voli sono prenotati velocemente durante questo periodo, quindi è consigliabile prenotare in anticipo, se possibile.

 

Mezza stagione

Aprile – giugno e fine ottobre possono essere un buon momento per visitare Phu Quoc con meno le folle, i prezzi più bassi e abbastanza buone probabilità di tempo ragionevole. Sebbene aprile e maggio siano i mesi più caldi con le temperature che raggiungono i 35 gradi e l’umidità tra l’80% e l’85%. Il giugno e il fine settembre possono essere buoni, dipende dalla fortuna con la pioggia. In ottobre, molte località organizzano la manutenzione annuale prima dell’alta stagione, quindi controllate prima di prenotare.

 

Bassa stagione

Da luglio a settembre è dominato dal monsone. La stagione dei monsoni può essere particolarmente umida e selvaggia. Con la pioggia continua durante questo periodo, le strade sterrate rosse si trasformano in fangosi scivolosi e alcune strade diventano impraticabili. Vi consigliamo di portare la vostra attrezzatura per  il tempo umido.

 

Come muoversi?

Arrivarci

Via aerea

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoVolare a Phu Quoc è il modo più comodo con almeno 10 voli giornalieri diretti dall’aeroporto di Tan Son Nhat – Ho Chi Minh City (Saigon) o dalla capitale di Hanoi. Il tempo di volo è di circa 40 minuti. I voli indiretti da Ho Chi Minh City via Rach Gia sono disponibili anche quasi tutti i giorni.

 

Via mare

Viaggiare a Phu Quoc in barca, traghetto, aliscafo sta diventando un’opzione popolare in quanto il numero di turisti che visitano l’isola sta aumentando.

I servizi in genere impiegano circa 2:30 ore da Rach Gia e 1:15 ore da Ha Tien, con la maggior parte delle navi che attraccano al porto di An Thoi, anche se alcuni servizi attraccano anche al porto di Duong Dong.

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoIl prezzo è di circa 130.000-190.000VND (circa 5-7euro) per un adulto e 65.000-130.000VND (circa 2,5-5 euro) per un bambino.

Il periodo migliore per viaggiare via mare è durante la stagione secca quando i mari sono calmi (da fine ottobre a maggio).

 

Intorno l’isola

Andare in giro sull’isola richiede l’uso di veicoli motorizzati in quanto l’isola è ancora relativamente poco sviluppata e le strade fuori dalla zona principale di Duong Dong possono diventare piuttosto sconnesse (e fangose durante la stagione dei monsoni).

Le principali aree del resort sono dotate di strade pedonali, in particolare in località importanti come Duong Dong e la Spiaggia di Truong. È facile visitare i templi e i mercati locali a piedi o in bicicletta. Ci sono diversi metodi di trasporto disponibili in Phu Quoc per coloro che desiderano esplorare la campagna, villaggi di pescatori, cascate e allevamenti di perle.

 

Taxi

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoI taxi sono prontamente disponibili fuori dall’aeroporto internazionale di Phu Quoc così come i resort e i punti di riferimento importanti all’interno dell’isola. È uno dei mezzi di trasporto più veloci per raggiungere la zona principale dall’aeroporto, inoltre la maggior parte dei tassisti può parlare abbastanza bene l’inglese e sono felici di consigliarvi i migliori posti e ristoranti dell’isola. Le tariffe dei taxi variano a seconda della posizione del vostro hotel – si prevede di pagare tra 90.000VND (3,5euro) e 600.000VND (22,5euro).

 

Noleggio di motocicli

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldo

Le motociclette sono ideali per i viaggiatori avventurosi che desiderano esplorare l’isola di Phu Quoc secondo il proprio ritmo. Il traffico nella zona principale di Duong Dong è meno congestionato rispetto ad altre città del Vietnam, ma le strade che conducono verso la campagna e il Parco Nazionale di Phu Quoc sono piuttosto tortuose e sconnesse. I negozi di noleggio biciclette si trovano lungo la strada di Hai Ba Trung, Duong Dong, con tariffe giornaliere che vanno da 120.000 VND a 250.000 VND (circa 4,5-9,5euro). Controllare sempre la qualità della bici prima di guidare!

 

Xe Ôm (Taxi di moto)

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoIl taxi di moto o Xe Ôm per eccellenza vi consente di esplorare i numerosi luoghi di Phu Quoc con l’aiuto di un esperto locale. I prezzi variano in base alla distanza, alle condizioni meteorologiche e alle capacità di contrattazione: brevi viaggi all’interno di Duong Dong, la spiaggia di Ong Lang Beach e la spiaggia di Truong normalmente costano circa 30.000VND (circa 1,2 euro) mentre un tour di un’intera giornata sull’isola costa dal VND 150.000 (circa 6euro).

 

Noleggio biciclette

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoNoleggio di biciclette è offerto dalla maggior parte degli hotel e resort sull’isola per circa 1 USD al giorno. Ideale per viaggi brevi all’interno di Duong Dong e Spiaggia di Truong, il ciclismo è un ottimo modo per tenersi in forma durante le vostre vacanze tropicali. Vi consigliamo vivamente di evitare andare in bicicletta fuori dal centro a causa delle pessime condizioni della strada, ma se siete pronti per la sfida, assicuravi di indossare un casco e una maschera facciale.

 

Cosa c’è di bello?

Luoghi

Parco nazionale di Phu Quoc

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoIl Parco Nazionale di Phu Quoc occupa più della metà dell’isola, dove gli amanti della natura possono avvistare gli animali selvatici e le piante rare come i macachi dalla coda lunga, le languri d’argento, le lontre e i buceri. Essendo dichiarata la Riserva della Biosfera dall’UNESCO nel 2010, una parte di questo paesaggio verdeggiante è aperta a una vasta gamma di attività come il campeggio, l’escursionismo, il birdwatching e la fotografia.

Dove: 26 chilometri a nord di Duong Dong, Isola di Phu Quoc

 

Cascata di Suoi Tranh

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoLa cascata di Suoi Tranh è una cascata alta 4 metri circondata da una vegetazione lussureggiante, numerosi sentieri escursionistici, grotte naturali e piscine naturali. Gli amanti della natura possono praticare attività ricreative come picnic, trekking nella giungla, campeggio e osservazione degli uccelli. Se vi piacciono le attività avventurose, potete risalire dal sito principale della cascata per visitare Hang Dơi (Grotta dei pipistrelli), che misura 200 metri di altezza con gli stalattiti unici.

Dove: 7 chilometri a ovest di Duong Dong

Prezzo: 5.000VND (circa 0,2 euro)

 

Pagoda Sung Hung

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoLa Pagoda Sung Hung è una combinazione di due santuari costruiti all’inizio del X secolo, rendendolo il più antico del suo tipo sull’isola. Il cortile anteriore presenta una statua della Dea della Misericordia, le piante e gli alberi di Bodhi, mentre la sala di preghiera a tre piani ospita tre statue di Buddha e gli intricati dipinti di mitiche creature e leggende buddiste.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 07:00 alle 18:00

Dove: 7 Tran Hung Dao, Duong Dong, Isola di Phu Quoc.

 

Tempio di Cao Dai

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoFondato nel 1919, Caodaism è una religione monoteista che combina l’induismo, il giudaismo, lo zoroastrismo, il buddismo, il taoismo, il confucianesimo, il cristianesimo e l’islam. Il Tempio di Cao Dai si distingue facilmente dagli altri templi dell’isola di Phu Quoc grazie al suo aspetto esterno variopinto e i simboli religiosi come le svastiche buddiste, le croci cristiane e le lune a mezzaluna islamiche.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 07:00 alle 18:00

Dove: via Nguyen Trai n.40, Duong Dong, Isola di Phu Quoc

 

Villaggio di pescatori di Ham Ninh

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoIl villaggio di pescatori di Ham Ninh attira visitatori stranieri che desiderano sperimentare la vita quotidiana dei pescatori locali e gustare autentiche specialità regionali. Ci vogliono 20 minuti di auto per andare dall’aeroporto internazionale di Phu Quoc ad Ham Ninh. C’è un molo non lontano dal villaggio, dove si può godere una rilassante vista di colorate barche da pesca, la catena montuosa ad Ham Ninh e la costa e l’arcipelago Hai Tac.

Dove: 15 km a nord-est di Duong Dong

 

Prigione di Phu Quoc

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoLa prigione di Phu Quoc è un triste ricordo della turbolenta storia del Vietnam, dove oltre 40.000 soldati nordvietnamiti furono imprigionati durante la guerra del Vietnam. Costruito nel 1949 dai coloni francesi, questo museo di guerra ora ospita gli strumenti di tortura, le fotografie e mostre di brutali punizioni come la crocifissione, la privazione di cibo e la folgorazione.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 07:30 alle 11:00 e dalle 13:30 alle 17:00

Dove: 350 Highway 46, Isola di Phu Quoc

 

Spiagge

Ci sono tante spiagge selvagge e idilliache sull’isola di Phu Quoc. Mentre tutti hanno praticamente la sabbia bianca, il mare calmo e le acque calde, ci sono anche molte varianti per scegliere.

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldo

  1. Spiaggia di Truong (Bãi Trường)
    Sul lato ovest dell’isola si trova la spiaggia principale chiamata la Spiaggia di Truong (Spiaggia Lunga). È la zona in cui si trova la maggior parte degli hotel e dei resort. Questa spiaggia è lunga più di 20km. Troverete alcune sezioni qui completamente deserte, mentre altre parti sono piene di alberghi.
  2. Spiaggia di Stella marina (Bãi Sao)
    Sul lato est di Phu Quoc si trovano alcune delle spiagge più belle dell’isola. Arrivare alla Spiaggia di Stella marina è un po’ complicato, avrete bisogno di un aiuto locale per arrivare qui o potreste prendere un taxi. Come il suo nome, ci sono tantissime stelle marine qui. Nuotare, rilassarsi e fare le foto con le stelle marine, che bella la vacanza!
  3. Spiaggia di Dai (Bãi Dài)
    Situata sulla costa occidentale superiore, appena oltre la spiaggia di Vung Bau, si trova un lungo tratto di spiaggia incontaminata di Spiaggia di Dai che si estende per oltre 15km lungo questa costa inzuppata al tramonto. Sbrigati e dai un’occhiata prima che le palline da golf inizino a volare oltre la tua testa.
  4. Spiaggia di Ananas
    Situata all’estremità nord-orientale di Phu Quoc, a circa 35 km da Duong Dong, troverete un lungo tratto di spiaggia disabitata. Anche se non sia una delle spiagge più attraenti, è piuttosto remota e arrivare qui sarà abbastanza impegnativo, ma la scena è favolosa.

 

Cibi

Phu Quoc porta sempre le esperienze piacevoli ai viaggiatori. Una delle sue attrazioni è la cucina che non può essere ignorata quando si visita l’isola.

 

Insalata di aringhe

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldo

L’insalata di aringhe è una specialità idilliaca popolare che la gente dell’isola ama molto. Le aringhe fresche sono catturate, pulite vivi e poi affettate. Poi tutte le fette saranno immerse nel succo di limone puro. Quelle fette di filetto saranno arrotolate con la carta di riso combinata con cipollina, cipolla rossa affettata, erbe, cocco grattugiato, peperoncino e arachidi fritte tritate. Questo piatto può essere gustato al meglio con la salsa di pesce Phu Quoc e il liquore di mirtillo selvatico.

 

Capesante alla griglia Bien Mai (Còi Biên Mai)

La capesante Bien Mai è un tipo di ostriche di mare a Phu Quoc. C’è più di una ricetta per preparare e cucinare capesante Bien Mai, come hotpot, zuppa, porridge, ecc. Tuttavia, gli appassionati di cibo vogliono sempre assaporare il gusto originale del mare – ecco perché non possono trascurare l’ostrica alla griglia con sale e peperoncino . Il sapore del sale combinato con la speziatura del peperoncino eleva il sapore dolce dell’ostrica.

 

Ham Ninh granchio del fiore

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoCon le mani professionali degli esperti chef nei ristoranti locali, molti piatti sono fatti con il granchio del fiore, ma nel caso in cui volete avere un’idea del gusto fresco dei frutti di mare, basta ordinare i granchi bolliti e mangiarli con il salsa di succo di lime, sale e pepe. Se visitate Phu Quoc e non avete provato il granchio bollito, il vostro viaggio sarebbe considerato incompleto.

 

Ricci di mare

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoLe persone di Phu Quoc hanno 2 stili per cucinare il riccio. Il più complicato è raschiare la carne all’interno del riccio e poi cuocere a fuoco lento in porridge di riso. Il porridge di riccio è un piatto deliziosamente burroso dal sapore speciale. Inoltre, lo stile più veloce di cottura del riccio è quello di tagliare il riccio in 2 metà e grigliarlo sul fuoco. Per questo piatto, potreste mangiare con la salsa di succo di lime, sale e pepe. In questo modo, potete godervi il gusto intrigante del riccio di mare.

 

Altre esperienze

Pescare i calamari di notte

Se siete viaggiatori di gruppo, potete noleggiare una barca e se siete viaggiatori individuali, è possibile combinare con gli altri viaggiatori. In particolare, questa attività non è per le persone che hanno mal di mare, perché le navi si fermano in mare per ore al fine di pescare i calamari.

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldo

Spesso il tour di pescare i calamari durerà dalle 17:00 o 18:00 fino alle 19:00 o 20:00. Dopo pescare i calamari, l’armatore stesso preparerà i piatti per tutti da mangiare direttamente in barca. Se portate un piccolo altoparlante o una chitarra per divertimento, è assolutamente fantastico.

 

Immersioni in subacquea

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoA nord-ovest di Phú Quốc, ci sono una serie di siti di immersione che offrono le condizioni migliori per coloro che stanno imparando questo sport. Le acque qui sono chiare e calme, al riparo dalle forti correnti che colpiscono altre aree intorno all’isola. La vita marina in questi siti di immersione comprende una varietà di coralli duri o molli e pesci colorati della barriera corallina.

 

Snorkeling

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoLe acque cristalline di Phu Quoc offrono uno delle migliori esperienze di snorkelling del Vietnam. I tour di snorkeling che corrono ogni giorno durante l’alta stagione  vi mostreranno habitat sottomarini pieni di vita e colore. L’arcipelago di An Thoi è costituito da 12 isole situate a sud di Phu Quoc con i paesaggi incontaminati e un’abbondanza di pesci colorati della barriera corallina. Le gite di un giorno qui includono spesso un punto di pesca.

 

Imparare il processo di perle coltivate

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoPhu Quoc ha 2 campi più famosi: Phu Quoc Pearls e Ngoc Hien. Entrambi i campi sono situati sulla spiaggia di Dai. Qui, sarete guiderati il processo di perle coltivate dallo staff. Per le persone che hanno bisogno di acquistare i prodotti di perle come i regali, il campo ha il proprio showroom.

 

Acquistare la salsa di pesce nella distilleria

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoSalsa di pesce in Phu Quoc, Vietnam è come l’olio d’oliva italiano, lo champagne francese o la tequila messicana – un prodotto artigianale e tradizionale fatto con soli ingredienti naturali di provenienza locale. Per un’esperienza assolutamente unica a Phu Quoc, visitate una delle tante distillerie di salsa di pesce nelle città di Duong Dong o An Thoi!

 

Piantagione di peperoni Phu Quoc

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoIl pepe qui è famoso per la sua spezia e fragranza. Dopo aver visitato la fattoria, potete comprare del pepe secco come un regalo per i parenti. Costa circa 10euro al chilogrammo.

 

Dove alloggiare?

(Prezzo suggerito nel 2018)

Resort di lusso

[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldoL’accomodamento a Phu Quoc vanno dai semplici dormitori in ostelli per backpacking ai resort di livello mondiale. Questo elenco presenta i migliori resort di lusso in questa isola, valutato dai visitatori.

 

Alberghi di media cartegoria[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldo

  1. Cassia Cottage
    Prezzo: da 123 euro/notte
    Dove: Via Tran Hung Dao – Spiaggia di Truong, Isola di Phu Quoc
  2. Daisy Resort
    Prezzo: da 68 euro/notte
    Dove: Via Tran Hung Dao – Spiaggia di Truong, Isola di Phu Quoc
  3. Horizons Phu Quoc
    Prezzo: da 86 euro/notte
    Dove: città di Duong Dong, isola di Phu Quoc
  4. Mango Beach
    Prezzo: da 78 euro/notte
    Dove: vicino al villaggio di pescatori di Ham Ninh, isola di Phu Quoc
  5. Rocks Beach Boutique Bungalow
    Prezzo: da 75 euro/notte
    Dove: costa orientale dell’isola di Phu Quoc

Alloggio economico[Dalla A alla Z] Phú Quốc (Vietnam) – isola di smeraldo

  1. Lien Tho Village Resort
    Prezzo: da 18 euro/notte
    Dove: città di Duong Dong, isola di Phu Quoc
  2. Phu Nam House
    Prezzo: da 11 euro/notte
    Dove: vicino alla spiaggia di stella marina, isola di Phu Quoc
  3. The Venue
    Prezzo: da 18 euro/notte
    Dove: città di Duong Dong, isola di Phu Quoc

 

Come potete dire “No” a questa incredibile isola?
Se avete altre domande, lasciate i commenti qui e vi risponderò con tutta la mia conoscenza!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *