BirmaniaCucina

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

La cucina birmana non è troppo ricca e facile da mangiare ma molto strana. I piatti birmani sono una combinazione di cucina indiana e cinese che Caratterizzati da varie spezie colorate.

1. Insalata di tè

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

L’insalata di foglie di tè, conosciuta localmente come Lahpet Thoke, è forse il cibo di strada più famoso del Myanmar, spesso usato negli antipasti. Godendo di questo piatto tradizionale del Myanmar, sentirai il sapore aspro del cavolo in salamoia, il gusto amaro delle foglie di tè mescolato con fagioli, pomodori e il gusto pungente del peperoncino in polvere. La gente del Myanmar spesso la mangia con il tofu per rendere questo piatto più frugale. Soprattutto, per i vegetariani, questo è un piatto indispensabile in tutti i pasti.

2. Mohinga

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

Mohinga è un tipo di vermicelli, cotto nel brodo di pesce ed è conosciuto come il “piatto nazionale ma non ufficiale ” del Myanmar. Questo tipo di vermicelli è popolare in tutte le regioni del paese, quindi questo è un piatto speciale del Myanmar che non puoi mai dimenticare. Una piccola ciotola di vermicelli ma contiene tanti ingredienti tipici di questa terra come farina di ceci, riso arrosto, pesce gatto cotto in brodo e spezie aglio peperoncino, cipolla viola, zenzero citronella, salsa di pesce.

3. Vermicelli di Shan con tofu

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

Questo è un piatto famoso del popolo Shan, residente nel nord del Myanmar. È famoso per i suoi grandi blocchi di tofu a base di lenticchie gialle e fagiolini, invece del tradizionale metodo di fermentazione. Le fette di tofu sono generalmente servite con pasta gialla, possono essere consumate calde in una ciotola di zuppa o fredde con un’insalata, ricoperte da uno strato di pasta, servite con pollo o maiale e verdure crude. In ogni caso, questo piatto è ottimo anche per le sofisticate ricette dei Shan.

4. Curry Myanmarese

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

Fedele al suo nome al curry, l’ingrediente principale del piatto è la carne, sia essa di maiale, manzo o agnello servita con riso ed varie erbe. Tuttavia, a differenza della Cina, la ricetta è audace nello stile del vecchio birmano. Dopo aver gustato il curry, i visitatori sorseggeranno le foglie di tè e le noci inzuppate in un vassoio laccato. Questo delizioso pasto può essere trovato nei negozi e costa solo circa 2-4 dollari.

5. Riso di Shan

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

Oltre ai noodles, gli Shan sono famosi anche per il loro attraente riso misto, che compare regolarmente nei menu principali dei negozi e diventa una specialità del Myanmar. Il popolo Shan ha marinato il riso e il riso cotto dalla curcuma, quindi il colore giallo è una caratteristica prominente del piatto, i visitatori possono scegliere di mangiare con pesce speziato croccante, pollo marinato o maiale con frutta e verdura. Arachidi tostate per servire. Il sapore del riso Shan spicca grazie al gusto pungente delle radici di porro e della tilapia.

6. Nangyi thoke

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

Nangyi Thoke è un’insalata mista di noodle fredda composta da vermicelli rotondi mescolati con pollo, gallette di pesce, germogli di soia nudi e uova sode con uno speciale sapore di curry. Per insaporire le tagliatelle, puoi servirle con brodo o spremere altro succo di limone. Questo piatto è conosciuto come la versione birmana degli Spaggeti. Ricorda di mettere Nangyi Thoke nella lista di specialità in Myanmar che devi provare.

7. Dolci di Myanmar

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

A differenza dei dolci europei, i dolci birmani hanno solitamente ingredenti principalmenti con cocco (latte di cocco, fibra di cocco), frutta e farina di riso e sono usati frequentemente nei pasti, non da necessariamente una certa occasione. Pertanto, i dolci qui non contengono molto zucchero ma sono leggermente dolci della frutta. Insieme ai fritti, questo dolce spuntino diventa un alimento da non perdere.

8. Chapati

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

Chapati è un pane indiano (noto anche come roti) a base di farina integrale. Questo è un piatto principale popolare nell’Asia meridionale come il riso in Vietnam. Le torte Chapati sono piatte, sottili, rotonde e spesso grigliate con carbone. In alcune zone il chapati viene cotto solo parzialmente in padella, quindi posto direttamente a fuoco vivo, facendolo esplodere come un palloncino. Chapati caldo cotto velocemente dall’interno.
Piccoli pezzi di chapati mangiati con carne o verdure fanno un pasto delizioso. Questo è un piatto popolare in Myanmar, quindi puoi trovare Chapati in ogni strada del paese.

9. Faluda

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

La Falooda (o Faluda) è un dolce molto popolare in Myanmar perché è molto fresco. Questo piatto viene solitamente mescolato con semi di basilico, gelatina, tapioca, acqua o latte e poi cosparso di sciroppo. Inizialmente, Falooda proveniva dalla Persia, poi Falooda era popolare dall’India al sud-est asiatico. A volte, per gustare un Falooda più rinfrescante, puoi chiedere al venditore di aggiungere una pallina di gelato. Il Falooda viene solitamente servito alla fine di ogni pasto ed è particolarmente ideale durante l’estate quando fa molto caldo. In caso contrario, puoi cambiare per bere succo tropicale durante la tua vacanza in Myanmar.

10. Riso glutinoso

Cucina birmana: 10 piatti da provare in Myanmar

Questo piatto interessante è il più famoso nella regione di Kayah ed è il piatto più popolare delle persone qui. A differenza dei thailandesi che spesso usano il riso appiccicoso per fare torte, i birmani usano il riso appiccicoso per preparare il riso quotidiano. Questo piatto è più speciale se mescolato con pesce e carne. Questo è un piatto popolare e puoi trovarlo facilmente presso i venditori ambulanti.

Informazione: https://vi.wikipedia.org/wiki/%E1%BA%A8m_th%E1%BB%B1c_Myanmar

Latest posts by Asiatica Travel (see all)
Tags
Dimostrare più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close