CucinaVietnam

Cucina del Vietnam: 20 piatti vietnamiti in evidenza

La cucina vietnamita è molto varia, anche noi difficilmente li conosciamo tutti. Il tuo viaggio in Vietnam ha mediamente una durata di 15 giorni, o anche meno, occasione per provare almeno i piatti piu` tipici come nme, pho, bun, etc. Questi sono anche I piatti piu` leggeri e più adatti agli stranieri che vogliano conoscere la gastronomia locale. A seguire un sintetico vademecum delle pietanze piu`conosciute ed apprezzate in Vietnam e il loro valore nutrizionale. Ci auguriamo che questo possa facilitare il vostro avvicinarvi a tali prelibatezze gastronomiche Vietnamite:

1. Involtini di primavera

piatti-vietnamiti-in-evidenza

 

Quasi tutti noi conosciamo i tradizionali involtini vietnamiti. Nem è più conoscita come un cibo nella forma arrotondata, fritta, dentro quella arrotondata c’è fragioli, noodles di majorca, carne (di porco o granchio se nel mare) e un tipo di funghi profumati, tutti quelle ingredienti vengono arrotondate in un foglio fatto da riso, e sicuramente non manca mail la salsa di pesce.

2. Tofu:

Ricco di calcio e vitamina E, il tofu è la scelta del vegetariano per sostituire carne. Soia e suoi estratti sono noti per prevenire il cancro e l’osteoporosi. Sai che mangiare il tofu in grande quantità puo`causare impotenza? I monaci lo mangiano regolarmente e desiderano evitare le emozioni indesiderate invece di mangiare carne.

piatti-vietnamiti-in-evidenza

3. Panino

Banh Mi è un termine vietnamita per tutti i tipi di pane. Il francese ha introdotto il baguette in Vietnam durante il suo periodo coloniale, che era chiamato il “banh tay” (literalmente “torta straniera”) dai locali in quei tempi. Il “banh tay” era un cibo solo per i ricchi. Non finché leriforme di libero mercatoalla fine degli anni ’80 scatenarono lo spirito imprenditoriale vietnamita, il “banhtay” riemerse, per lo più come un cibo di strada, e la gente vietnamita li chiamava “banh mi” (“mi” significa “grano”).

piatti-vietnamiti-in-evidenza

4. Il Pho

Pho è il piatto nazionale del Vietnam e non è solo un favorevole brodo di manzo pasta, ma anche un ottimo cibo quando si avvicina l’inverno. Simile a una zuppa di pollo fatta dalla mamma, Pho ha molte sostanze nutrienti e vitamine, aggiungi un paio di pezzo di peperoncino e otterrai una bella e salutare sudata. Il Pho è ottimo per evitare il raffreddore o anche la febbre.

piatti-vietnamiti-in-evidenza

5. Il Chao:

Chao è un porridge di riso indimenticabile per la maggior parte dei vietnamiti come il loro primo pasto quando erano bambini. Il Chao è un ottimo pasto quando sei malato perché è molto leggero e nutriente. Simile a Pho, è possibile aggiungere un po’ di pepe e alcune fettine di zenzero.Ottimo per unafreddaseratad’inverno!

piatti-vietnamiti-in-evidenza

6. Rau Muong

Spinaci d’acqua che crescono in qualsiasi zona paludare. Questo ortaggio è popolare in tutti piatti dal Nord al Sud. Lo mangi con salsa di pesce e ottieni un sacco di sapore, vitamine, e davvero aiuta la tua digestione.Non dimenticare che Il Rau Muong è usato ovunque come pietanza tipica in Vietnam!

piatti-vietnamiti-in-evidenza

7. Granchio, lumache e vongole

Granchio e lumache sono una fonte ricca di calcio. In montagna, puoi mangiare granchio e lumache raccolti da ruscello e campo. Sono rari e piccoli ma con un sapore squisito. Granchio e lumache sono ottimi anche per i bambini grazie al fatto di essere ricchi di calcio.

piatti-vietnamiti-in-evidenza

8. Pesce

Pesce brasato in pentola di terracotta è un grande sorgente di calore e proteina. Inoltre, è anche ricco di Omega-3 unacido grasso che il nostro corpo non può produrre naturalmente.Questo buon grasso è utile per la memoria e ridurre le malattie cardiache. Puoi ottenerlodal pesce fluviale brasato in Vietnam.

piatti-vietnamiti-in-evidenza

9. Zuppa di zucca

Invece di una bibita o una birra fredda, molti vietnamitiaccompagnano i piatti con le zuppe. Zuppa di zucca è lapiu`popolare nei pasto per gli stranieri. Se preferisci potrai degustarle a fine pasto, ricca di vitamine C ed E, è anche nota per alleviare il mal di testa.

piatti-vietnamiti-in-evidenza

10. Riso

Sarebbe un grande errore se non menzionare il riso vietnamita in questo articolo. I vietnamiti considerano ilPhola propria amante e il Com la moglie.Presenza quotidiana fissa nell’alimentazione locale,il riso non contiene glutine come pasta o pizza ed è eccellente per la salute e provvede un grande apporto energetico.

piatti-vietnamiti-in-evidenza

11. Che

Il Chè dovrebbe essere classificato come il re dei dessert vietnamiti in estate. La parola “Che” è un nome comune che descrive qualsiasi bevanda dolce tradizionale vietnamita. Anche se i suoi ingredienti sono diversi, Il Chè non si puo` considerare completo senza l’aggiunta di frutta, fagioli, semi, riso con glutine e polvere di tapioca. Prima di servirlo, Il Chè si copre con dei topping come cocco essiccato, latte di cocco o gelatina. Il Chè si serve sia caldo sia freddo, e quindi si può godere gustare tutto l’anno. Non perdetevi l’occasione di provare questo dessert durante il vostro viaggio in Vietnam!

dessert-made-in-indocina

12. Nuvole di drago

piatti-vietnamiti-evidenza-1

Non sono troppo strane, le nuvole di drago anche si chiama krupuk udang in Indonesia, prawn crackers in inglese britannico, shrimp chips o shrimp crackers in inglese americano. Ci sono diverse varianti delle Nuvole di drago molte delle quali sono preparate con frutti di mare, ed occasionalmente con frutta, frutta in guscio o vegetali; queste varianti sono molto diffuse nel sud-est asiatico. Quelle che sono fatte da farina di tapioca e frutti di mare sono pìu popolare.

13. Cha ca

piatti-vietnamiti-evidenza-1

Questo piatto è una combinazione di pesce alla griglia in padella, curcuma, aneto, cipolline, e viene servito con i vermicelli di riso, le frittelle secchi, le arachidi tostate, le cipolle a fette, il basilico e la pasta di gamberetti con limone e peperoncino (o la salsa di pesce, se non potete gestire il forte odore e sapore della pasta di gamberetti). Se trovate nelle gelide giornate invernale di Hanoi, entrate in un ristorante di “cha ca” per dare una prova. Mangiatelo quando è ancora caldo il “cha ca”, ascoltate il crepitio del grasso cotto in olio bollente, guardate il colore giallo dei pesci, insieme con il colore rosso di carbone nella stufa.. Tutto vi darà la grande sensazione della quintessenza del culinario capitale!

14. Banh goi

piatti-vietnamiti-evidenza-1

Bánh” significa torta, “Gối” significa Cuscino perche la torta si mostra come un cuscino ma in realtà mi sembra che e’ simile a un vostro piatto “agnolotti” tipico piatto di Capodanno? La torta ci sono due parti la crosta e il ripieno. Prima, si deve fare la pasta per avere la crosta,passarla con il mattarello e ricavarne un striscia lunga, poi tagliarla in cerchio con diametro di 10cm. La crosta si deve essere morbida e liscia per poter coprire il ripieno e abbastanza sottile in modo che quando lo friggiamo sara’ facilmente croccanti e avrà il gusto succulento . Comunque se noi lo facciamo in Vietnam, a Hanoi, possiamo facilmente comprarla pronta ai tanti negozi a una strada si chiama Luong Van Can (ai vecchi quartieri a Hanoi).

15. Xoi

piatti-vietnamiti-evidenza-1

Al prezzo di circa 10.000 – 20.000 VND o equivalente a 0,5 USD o 1 USD, il riso glutinoso cotto al vapore è la prima scelta per la colazione in Vietnam. Xoi potrebbe essere dolce o salato. Lo xoi dolce è cotto con riso appiccicoso, zucchero, latte di cocco, coloranti alimentari e guarnito con carne di cocco grattugiata, pasta di fagioli verdi, arachidi tritate e una miscela di sesamo tostato, zucchero e sale.

16. Banh cuon

piatti-vietnamiti-evidenza-1

Rotoli di riso al vapore vietnamiti sembra abbastanza facile da fare, ma richiede infatti abilità e un certo grado di esperienza. La versione originale di Thanh Tri non contiene scherzi. Lentamente, arrivò Banh Cuon con vari scherzi e stili. Fondamentalmente, potremmo dividere la porzione standard di Banh Cuon in tre parti principali: la soffice coperta di riso, i condimenti sofisticati e la gustosa salsa.

17. Banh trang tron

piatti-vietnamiti-evidenza-1

La carta di riso mischiata è la combinazione tra carta di riso, uova di quaglia, carne essiccata di bue e mango verde piccante. Questa crea un sapore spettacolare durante la masticazione. Godetevi questo cibo con tè al limone con ghiaccio, è il modo di diminuire la caldezza.

18. Lon cap nach

piatti-vietnamiti-evidenza-1

I maiali portatili (lon cap nach) vengono rilasciati nella foresta quando sono giovani a trovare gli alimenti da se stessi. Vivendo su pendii ripidi e lottando con il freddo tutto l’anno ha reso la carne di quelli maiali più striminziti. Un maturo maiale portatile pesa solo meno di dieci chilogrammi (da qui il nome maiale portatile). Maiali portatili sono animali selvatici, ma mangiarli non è vietato dalla legge, come sono considerati una delle principali risorse alimentari per quelle minoranze etniche che vivono nella zona montuosa del Vietnam del Nord. Il loro allevamento è abbastanza facile, come tutto quello che dovete fare è di acquistare un paio di maiali e di liberarli nel bosco vicino a casa vostra. Non c’è nemmeno bisogno di nutrirli.

19. Banh khuc

piatti-vietnamiti-evidenza-1

Gnocco di gnafalio è una torta di riso molto famosa in Vietnam. Negli ultimi anni, è più difficile a trovare i gnafali perchéun motivo semplice: i campi sono mangiati dallo sviluppo.È ancora possibile a trovare i gnocchi di gnafalio a Hanoi. Tuttavia , alcuni fornai non possono usare il gnafalio e devono sostituirlo con cavolo rapa. Ma non si può soddisfare il gusto dei gourmet. Il gnafalio si puòessere essiccato e conservato ma il sapore è peggio.

20. Hot pot di fiore

piatti-vietnamiti-evidenza-1

Una specialità di questo luogo esite solo nella stagione delle inondazioni e’ un tipo di fiore che si chiama Dien Dien. Un fiore colore giallo che sboccia solo dall’inizio di Settembre e finira’ alla meta’ di ottobre.
Questo fiore non è costoso, si puo trovare ovunque in questa zona, anche a casa dei tutti gli abitanti, ma molto prezioso in quanto appare solo 1 volta nell’ anno. Nella cena a casa della signora Hien, abbiamo occasione di gustare i cibi tradizionali fatti da padrone. Tutti i piatti sono molto squisiti, e freschi perche tutti gli ingredienti ha preso direttamente dal suo giardino. Siamo molto interesanti di poter gustare un speciale alimento di fiore. Il nome suona strano, devo chiedere due volte, ma dopo l’ho mangiato non posso dimenticare il suo colore, il suo sapore e la sua sfumature. Anche la gente qui non ricorda ancora l’origine floreale e come si trovano. Ricorda solo che ogni volta quando l’acqua eleva alto i fiori Dien Dien si sbocciano intorno ai campi, e lungo il terrapieno.
I luminosi fiori gialli e freschi, raccolti nel suo giardino e’ stato messo sull tavola molto bello e delizioso. In genere servito con la pesce si chiama Linh, una specie appaiono tanti nella questa stagione ma come i fiori di Dien Dien, l’occasione per gustarlo solo entro piu di un mese. Pesce Linh e’ tipo piccolissimo brasato al cocco fino al profumo complesso, una volta si mangia ricorda per sempre. La sottile combinazione tra fiori Điên Điên e pesce Linh ha fatto un piatto meraviglioso che non si puo trovare in un altro luogo. Un gusto dolce, fresco con una leggera amarezza associata con carne di pesce formare una cucina estremamente rustico , semplice ma molto affascinante .

Informazione: https://vi.wikipedia.org/wiki/%E1%BA%A8m_th%E1%BB%B1c_Vi%E1%BB%87t_Nam

Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close