Qual’è Mercato galleggiante da visitare al Delta di Mekong

Quando si parla del Delta di Mekong, non si puo dimenticare i mercati galleggianti. Rispetto ai mercati galleggianti in Thailandia, quelli a Mekong hanno le caratteristiche un pò differenti che sono pìu interessanti e autentichi (penso di sì).

quale-mercato-galleggiante-visitare-delta-mekong
Io e mie colleghe su barca

Possiamo elencare i nomi pìu ben conosciuti come Cai Be, Cai Rang, Phong Dien, Long Xuyen
I mercati di Cai Rang e Phong Dien si trovano alla provincia di Can Tho – Sud del Vietnam. C’è una frase famosa in vietnamita “Miền Tây gạo trắng nước trong/ Ai đi đến đó, lòng ko muốn về”. Capitela? Significa: il Delta Mekong è considerato “la risaia del Vietnam”. Il tipo del riso qui è molto bianco e buono. Arrivando a Mekong, I viaggiatori possono vedere tanti fiumi e canali sia grandi sia piccoli. Gli abitanti sono molto amichevoli. Una volta arrivi lì voglierai sicuramente rimanere. Per raggiungere ai mercati galleggianti, si deve alzare molto presto e prendere una barca. Ci sono tante barche da scegliere. Potete sceglierne una che è adeguata al numero dei partecipanti. Questa barca vi porta al centro dei mercati. Potete vedere tante barche che scambiano i prodotti tipici. Ogni barca mette il tipo del prodotto alla cima del bastone. Vedendo al prodotto messo, possiamo sapere i prodotti che si vende. Ogni barca è un negozio sul fiume, persino è una casa galleggiante. Le loro famiglie vivono sulla stessa barca. Ogni barca ha la sua propria struttura dipendendo il motivo d’uso.

quale-mercato-galleggiante-visitare-delta-mekong
Il mercato di Cai Rang

Se il tempo vi permette, vi consiglio di passare a Long Xuyen (An Giang) per visitare il mercato galleggiante di Long Xuyen. Si puo’ dire che il mercato di Long Xuyen non è famoso come quello di Cai Rang tuttavia è pìu autentico e ben ordinato. Durante il percorso, potete anche vedere le case galleggianti ed i bambi con i sorrisi sulle labbre. Dicono sempre “hello, hello” quando vedono i viaggiatori.

quale-mercato-galleggiante-visitare-delta-mekong

Quasi tutti mercati galleggianti si uniscono al molto presto e si finiscono alle circa 08 – 08.30. Vi raccomando di cominciare il percorso alle circa 05 – 06.00 quando avrete l’occasione di vedere pìu barche…

C’è una verita’ che le parole semplici non possono esprimere perfettamente le bellezze dei mercati galleggianti vietnamiti. Andateci e esprimete! Perche’ no?

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *