Viaggio a Sapa in 2 giorni 3 notti con 50$

Sono in viaggio a Sapa ora. Il tempo è freddissimo con la neve, e vi sto scrivendo le mie esperienze: come viaggiare a Sapa con solamente 50 dollari, 3 notti 2 giorni. Allora scrivo per i viaggiatori con lo zaino alle spalle, non per chi vuole un ben comfort quindi se le condizioni non sono come aspettavi, non mi lamenta!

Prima di ogni viaggio, devi prenotare hotel. Gli hotel devi prenotare in anticipo online, non appena decidi un viaggio, quindi non aggiungo quel costo li. Ma se non hai comprato l’hotel, puoi andare a Sapa e cercare una locanda al loco, basta chiedere un Xe Om driver (i taxisti di motorino). Ma mi raccomando, puoi fare cosi solo quando il tempo è bello, e non è obbligatorio un riscaldamento, ma nel tempaccio, come oggi: neve, freddo e umido (credo che è più freddo d’Italia quando fa -3 gradi). Allora quindi se nell’estate: locanda o ostello normale di low-cost (150.000 dong = 7 dollari/notte), puoi dormire anche nelle case di abitante nel famoso villaggio di Ta Van che costa circa 300.000 dong – 15 dollari (cena e prima colazione inclusi). Ma sto parlando del freddissimo, e quindi un bell’hotel di 3 stelle con riscaldamento o un’aria condizionata ok?

Viaggio-Sapa-in-2-giorni-3-notti-con-50$

La cittadina di Sapa – vista dal monte Ham Rong

Allora poi treno a Sapa.  Il sistema ferroviale in Vietnam fa parte nella nostra storia, che significa è stato costruito da 1900, grazie ai francesi (e tanti lavoratori vietnamiti anche), e finora quasi niente miglioramento né cambiamento; che vuol dire i binari a dimensione 1 metro, il treno è più piccolo, antico, rumoroso (si deve conoscere per preparare no?) – preparati pillola da dormire. Il treno più costoso è quello con 3 cuccette da dormire con la sigla SP – SP1, SP2, SP3… invece quelli meno costosi con SEDIE, ci sono tipi con e senza aria condizionata, tipi sedia di legno duro oppure con materasso. Ovviamente tipo sedia di legno senza aria condizionata è pìu economico, di 140.000 dong = 6,5 dollari (treno di notte LC1), ma attenzione, non vale la pena. Devi subire il caldo nell’estate e il freddo nell’inverno, sicuramente qualche altri rischi di sicurezza e sacrificare la comodità minima. Il treno arriva circa le 7.30 mattina dopo (e parte 10.00  nella notte). Io ho preso la sedia con materasso, l’aria condizionata di 230.000 (12 dollari)

Quando arrivato alla stazione di Lao Cai, prima cosa è cercare un pullman per Sapa. La distanza tra Sapa e Lao Cai è di 35km, la strada snoda verso le montagne e quindi ci vuole 1 ora per andare a Sapa. 50.000 dong a testa per shuttle bus  (se acquisti servizio pick-up dall’hotel, il costo sicuramente più alto) fino al tuo hotel.

Mangiare: direi… 100.000/pasto se mangi vietnamita. Non perdere la famosa minestra di salmone – piccante, ma molto buono, particolamente nel freddo (costa 50.000/piatto). Nella sera, se vuoi mangiare davvero vietnamita, ordini un hot-pot. “Thắng cố” è un’altra specialità etnica ma non credo che gli occidentali sono capaci a mangiare. Oppure qualcosa grigliata – carne, uovo… fa freddo, e nel freddo si mangia bene. Nel centro di Sapa, circa 200 metri dalla cattedrale è un mercato di cucina, dove trovi tutte cose vietnamite, buone e calde, a buon prezzo – chiedi sempre prima di mangiare: cosa e prezzo. Quindi direi 150.000 dong/testa per la cena è alta, ma puoi mangiare molto bene con 150.000 dong (invece di mangiare pizza).

Viaggio-Sapa-in-2-giorni-3-notti-con-50$

Arcobaleno nella valle di Muong Hoa

Per le visite: 40.000 dong/testa per biglietto al villaggio di Cat Cat, 40.000 dong/testa per villaggio di Lao Chai e Ta Van; 100.000 dong per monte di Ham Rong, 10.000 per Cascata d’Argento e 20.000 dong per Cascata d’amore sotto il piede del monte Fansipan.

Altri? ah, c’è costo per taxisti di motorino. Allora nelle belle giornate, è meglio noleggiare una moto: costa da 70.000 dong per Honda wave a 100.000 dong/giorno (buon tipo), ma più comodo, una taxista di motorino ti porta nell’inizio della tua strada, e ti aspetta nella fine. Il costo dipende dalla strada, e sicuramente dalla tua capacità di trattare. Per esempio: Sapa – Cat Cat con 3 km andata e circa 6km di ritorno costa 70.000 dong.

Basta per 2 giorni. Altri 50.000 dong per il ritorno alla stazione di Lao Cai per un’altro treno di notte.

Totale: 560.000 per il trasferimento, circa 400.000 per mangiare, circa 200.000 per biglietti. Il resto per souvernir.

Allora cosa aspetti? Hai tutte le informazioni. Vai!

1 comment

  1. whoah this blog is fantastic i love reading your posts. Stay up the good work! You understand, a lot of persons are looking around for this information, you can help them greatly.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *