DestinazioniVietnam

Tunnel di Cu Chi, una tappa del “tour di guerra” in Vietnam

Vietnam non è solo noto per suoi paesaggi unici, gastronomia e la gente molto amichevole, è  anche conosciuto per la guerra contro America. In cui, suoi residuati bellici  ormai sono solo il souvenir per I turisti. Andiamo a visitare una tappa piu` nota nel “Tour di guerra”  in tutte le regioni del paese nostro:  il Tunnel di Cu Chi. 

  1. La storia del tunnel

Cu Chi si trova in periferia di Ho Chi Minh City. A circa 30 km dal centro storico, Cu Chi è famoso nel mondo per le vicende legate alla Guerra Vietnam-America. Cu Chi è localizzato misteriosamente nella giungla. Ce n´erano molti sotterranei, come le gallerie di Cu Chi, dove mi sembra che solo i lombrichi possono entrare. È quasi simile al bunker di Nazi a Berlin ma forma del tunnel è a zig-zag, servito da collegamento tra diversi villaggi, alcuni tunnel passano sotto fiumi.

tunnel-cu-chi-tappa-tour-guerra-vietnam

La struttura del tunnel

Negli anni ‘40, per sfuggire agli attacchi dei francesi e per tenersi in comunicazione tra villaggi la gente a Cu Chi cominciarono a scavare tunnel sottosuoli.

Negli anni ’60 i soldati vietnamiti continuarono a estendere tale rete a più di 250 km. La rete si estendeva a strati diversi, fino a 5-6 metri si trovavano i dormitori, le cucine, le scuole, gli ospedali e fabbriche di armi, più in basso il livello della guerriglia. Si ricordi che ha raggiunto 10.000 persone vivono in queste gallerie! Ci sono tre tunnel di Cu Chi, in cui possiamo ottenere: 5 metri, 15 metri e 25 metri. D’altronde, l’estensione di questa rete che raggiunge il confine della Cambogia.

  1. Cosa da vedere

La visita di Cuchi prosegue da un paio di ricreazioni e modelli con cui possiamo immaginare come la vita era nel tunnel.  In questa parte della visita, si dovrebbe guardare con attenzione uno schema che mostra la distribuzione delle gallerie e la complessità del sistema. In cui, il sistema di evacuazione fumo inosservato,  la fornitura idrica sono i complessi molto sofisticati. Gli architetti d’ingegno vietnamiti costruivano quest edificio segretamente. È veramente uno degli edifici piu` speciali in mondo.

tunnel-cu-chi-tappa-tour-guerra-vietnam

I manechini con gli abiti di soldato

Durante la visita, avresti l’opportunità di vedere un esempio dei tipi di trappole utilizzate dai soldati vietnamiti allo scopo di ferire o uccidere il nemico.  Ironicamente, i resti delle bombe americane furono fuse per riutilizzare il metallo e costruire trappole. Il tunnel è munito di trappole nel caso gli avversari provarono a penetrare.

67070683

Le trappole mortale

La visita Cuchi conclude in una trincea dove possiamo vedere le tracce di armi usate nella guerra del Vietnam: bombe a grappolo, lanciarazzi, lanciamissili che montabans elicotteri americani, una raccolta di corto raggio armi e mitragliatrici (il famoso AK -47 mitragliatori, arma dei militari vietnamiti).

tunnel-cu-chi-tappa-tour-guerra-vietnam

Un carro armato arrugginito

  1. Le informazioni utili

Il prezzo di biglietto è  90. 000VND * (€ 3) e possiamo visitare le gallerie ogni giorno della settimana dalle 7:0am a 17.00pm.

Il Tunnel di Cu Chi, Museo delle Rimembranze della Guerra al Ho Chi Minh city, La Zona demilitarizzata vietnamita in provincia di Quang Tri e il villaggio di My Lai sono le tappe sottolineate in “tour di guerra” in Vietnam. Speriamo che il viaggio vi porterà l’esperienza reale di una delle Guerre piu` devastanti nella storia mondiale.

Minh Trương

Follow my blog with Bloglovin

Tags
Visualizza di più

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button
Close